Alzavetro lato dx che non funziona

T74

Alfista Intermedio
26 Luglio 2016
299
222
54
Regione
Lombardia
Alfa
GTV
Motore
2.0 T.Spark CF3
Altre Auto
GTV 2.0 V6 TB
GTV 3.0 V6 24v
147 1.6 T.Spark
166 2.0 V6 TB
Un cordiale saluto a tutti.
Problema: ieri in autostrada ho sentito uno spiffero indesiderato dal finestrino destro, e provando ad abbassare il vetro mi sono reso conto che non andava nè su nè giù.
Tornato a casa ho notato che il finestrino era così in alto che usciva al di fuori dall'incavo della guarnizione portiera, lasciando uno spazio di circa 5mm su tutta la lunghezza del vetro stesso, causando appunto l'indesiderato fruscio.
Ho smontato il pannello portiera e ho controllato all'interno: premendo il pulsante dell'alzavetro, anche solo una volta, si iniza a sentire un "click-clack" continuo proveniente dal motorino, che cessa solo staccando il cavo di alimentazione del motorino stesso.
Tra l'altro, dopo queste operazioni si è bloccato anche l'alzavetro del lato sinistro.
Ho staccato la batteria, ed ho ottenuto il ripristino del funzionamento lato guida, ma appena ho riprovato con il lato destro, mi si è ribloccato tutto.

Ora, domande:
1. Pensate il motorino sia da sostituire?
2. Se si, devo comprare l'intero meccanismo dell'alzavetro, quello con il microswitch per intenderci?
3. La mia auto è un 12/2000, è dotata del meccanismo up/down alla chiusura (non mi sembra di averlo mai notato)?

Grazie anticipatamente
 
Si sono gli alza vetri.

Sulla mia salgono lentissimi a fatica.

Ti consiglio di cambiarli su tutti i lati.
 
Korm buongiorno, grazie per la pronta risposta.

Si allora, ho fatto un pò di ricerche ed effettivamente il problema pare essere il motorino, per cui l'ho comprato nuovo su ebay.

In quanto all'altro quesito, la mia auto ha il microswitch, per cui è dotata della funzione up/down.
Tuttavia non mi sembra mai averla notata in funzione, appena arriva il ricambio lo installo e proverò ad appurare (sempre che riesca a tarare a dovere le tolleranze del vetro...)
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno a tutti; sfrutto questa discussione un po' datata, perchè ho un GTV del 2001 con il vetro lato guida bloccato; ho portato il tutto al volo dal carroziere e questo mi ha detto che era il motorino andato. Ha pure detto che scaldava tantissimo e per questo ha scollegato i fili che gli portano alimentazione. Cercando tra i suoi fornitori, non è stato possibile trovare nulla, per cui mi ha detto che se fossi riuscito a trovarlo io lui lo avrebbe montato senza problemi. Io ho chiesto e guardato a chiunque, ma non sono riuscito da nessuna parte a trovare l'originale. Su internet qualcosa di compatibile pare ci sia, ma non riesco ad orientarmi se possa andare bene o meno. Gli alzacristalli sono quelli con meccanismo Up/Down. C'è qualcuno fra voi che mi può dare un aiuto su dove poter guardare?