Ammortizzatori con molle coassiali

Kaste

Alfista Intermedio
13 Marzo 2008
952
39
46
33
Vi
Regione
Veneto
Alfa
75
Motore
2.0 turbo, giulietta jtdm
Salve :D
Dovendo cambiare gli ammortizzatori (probabilmente) pensavo di montarci ammortizzatori con molle coassiali (orap li fa posteriori, rsr li fa anteriori).

Pero lessi tempo fa che c'era da irrobustire tutto.. E' vero? Mi consigliate di prenderli e mischiarli cosi?

Altrimenti prendo 4 orap, ma davanti han solo stelo maggiorato..
 
Lascia perdere, su scocche che hanno già una ventina d'anni di servizio è meglio non rischiare danni strutturali. Anche il ponte DeDion e non solo la scocca è dimensionato con molle in posizione separata dagli ammortizzatori.
Smontare le barre antirollio anteriori, che sono una delle peculiarità del progetto per, metter molle a elica in una zona che non è progettata per sostenerle, mi pare folle, senza far lavori costosi di irrigidimento che si possono fare solo sulla scocca nuda.
Quelli coassaili erano sulla SZ/RZ (c'erano 50 Kg di materiale plastico a irrigidire la scocca sul coupè) e sulle 75 gruppo A che avevano scocche rinforzate e modificate (c'è una discsussione sul restauro di una di esse, meglio se ci dai un'occhiata per renderti conto delle differenze).

E' meglio non esagerare nel montare ammoritzzatori troppo rigidi, per non peggiorare il confort sullo sconnesso e per non affaticare sospensioni e scocche nate per durare 10÷12 anni.

Uno dei pregi delle sospensioni della 75 che è gli ammortizzatori non hanno compiti strutturali (con carichi che interferiscono sul moto della sospensione), come nei comuni McPherson: a che serve uno stelo maggiorato?

Per uso stradale va benissimo così. Certe modifiche servivano in corsa per ridurre i tempi di certi interventi di regolazione, che comportano sostituzione di ammortizzaotri e/o molle. Ma su strada non è che si devono cambiare più volte al giorno ed in pochi minuti.
 
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:rolleyes: Inoltre la 75 con assetto a ferro da stiro diventa assai ingestibile su strade non perfettamente lisce come le piste in cui correvano negli anni 'anta :)
 
Smontare le barre antirollio anteriori, che sono una delle peculiarità del progetto per, metter molle a elica in una zona che non è progettata per sostenerle,

Errata corrige: non barre antirollio ma barre di torsione.

Troppo generoso Mauretto, mica tanto preciso.:D

Inoltre nei garage c'è una 75 3.0 V6 rossa ex Alfa Romeo in cui, nonostante le barre di torsione anteriori, che dovrebbero scaricare parte dei carichi sulla traversa sotto i sedili anteriori, la zona di attacco ammortizzatori è chiusa sopra con una barra (non proprio sui duomi perché non c'era posto per l'ingombro del motore, ma più avanti e in alto) e sotto c'è una piastra trasversale che collega la zona cogli attacchi inferiori delle sospensioni (quindi vista di fronte quella zona della struttura dove sono gli ammortizzatori è chiusa a quadrilatero, come mi pare sia l'avantreno della 8C).
 
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a parte che mica devo togliere la barra antirollio, le molle coassiali servono a far lavorare meglio l'ammortizzatore, mica fan da molle vere e proprie. sono uno step avanti rispetto ai ammortizzatori normali..

Cmq devo cambiare ammo e sicuramente non riprendo i koni neanche morire

piuttosto provo a montare barre piu grosse, so solo che da cosi fa letteralmente cagare la macchina
 
Non mi sono spiegato: davanti non ci sono molle elicoidali, ma le sospensioni sono sostenute da molle a barra di torsione, che sono fissate al braccetto inferiore della sospensione anteriore davanti e dietro alla traversa sotto i sedili.
Di solito nelle macchine prese usate si trovano gli ammortizzatori finiti.
La mia 75 appena presa aveva ammmortizzatori finiti e gomme indurite, che non tenevano: era pericolosa.
Chi ha i Koni buoni o nuovi in genere si trova bene.
Nelle 75 Gruppo A e SZ/RZ le molle erano eleicoidali coassiali e non servivano a fara lavorare meglio le altre molle, ma le sostituivano.
La molla svolge la funzione elastica, l'ammortizzatore, smorza le oscillazioni della molla.
Prima di intervenire su componenti fondamentali per la sicurezza è meglio avere le idee ben chiare.
 
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Si ma io intendevo ammortizzatori con la molla coassiale quelli con la molla piccola attorno, servono a far lavorare meglio gli ammo nelle buche (non sostituiscono la molla originale).
Un mio amico li monta sul clio e si trova benone.


Comunque alla fine della fiera non devo cambiare gli ammortizzatori.
Praticamente si è sbregata la scocca dove vien fissato l'ammortizzatore sopra, in pratica ho girato 3-4 mesi senza ammortizzatore sinistro (poichè sale e scende visto che sopra si è lacerato tutto..)

Ora mi aspetta un lavoro di saldatura...
 
:eek: Azz. è la prima volta che sento una cosa del genere :confused:,e dire che pensavo di averle trattate male le mie Alfa,vera sfiga ,ma si sono strappati i punti di saldatura della carrozzeria,o si è marcita la lamiera?
per le barre più grosse,temo che dovrai procurartele da qualche specialista tedesco o americano,quelle della turbo sono le più grosse disponibili e quelle di alfetta gt e giulietta 1a e 2a serie non sono compatibili per via della lunghezza :cool:
 
hai presente che l'attacco superiore (dove c'è il buco) è fatto su un piano quadro? si è tranciato tutto.. (ora vado giu e faccio na foto)

eh le barre per il momento non le prendo :asd: romeo racing dovrebbe averle
 
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Quindi è ipotizzabile che l'ammortizzatore si sia bloccato e le sollecitazioni del ponte indotte direttamente alla carrozzeria abbiano fatto il resto .:blink:..