Ammortizzatori con molle coassiali

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scorre tutto su e giù e sta consumando il labbro che c'è dietro poichè lavora inclinato verso il latoguida... Quando finisce il labbro li mi uccido ahahahaha no dai per fortuna la porto dal meccanico dopodomani

Si ma io intendevo ammortizzatori con la molla coassiale quelli con la molla piccola attorno, servono a far lavorare meglio gli ammo nelle buche (non sostituiscono la molla originale).
Un mio amico li monta sul clio e si trova benone.
mi autoquoto. avete ragione sul funzionamento di quella molla, non avevo capito :smiley_001: pensavo fossero un altra cosa
 
Ultima modifica da un moderatore:
Bel guaio!
Avevo letto a a proposito delle Alfette che la zona del passaruota anteriore era soggetta a far ruggine perché la lamiera lì è piegata in 2 a formare uno strato doppio, e si insinuava umidità tra i 2 fogli, che marcivano. Ma le 75 dovrebbero avere un trattamento antiruggine migliore. COmunque controlla. Se dovessi cambiare tutto il passaruota, forse lo trovi ancora.
Figurati cosa succederebbe in quella zona se uno mettesse anche delle molle coassiali, se si è rotto col solo carico dell'ammortizzatore. Magari inchiodato, come giustamente suggerisce Mauretto. Lo hai smontato e verificato?
Io avevo rimontato i Monroe original e mi sono trovato male perché il sinistro aveva perso freno in compressione (risposta simile allo SPica originale di serie), e lo scompenso di risposta tra curve a destra ed a sinistra mi disturbava, e mi pareva poco sincera in frenata: questo solo con diverso freno in compressione e circa stesso freno in estensione tra i 2 lati. Senza un ammortizzatore anteriore deve esser paurosa!
Li ho ricomprati (sono marroni e non blu) con lo stesso codice (nuovi a 100 € la coppia) e sono un pelo meno frenati in compressione, simili in estensione e mi ci trovo meglio, specie sullo sconnesso.
Le 75 con le barre antirollio più grandi dovrebbero esser le Turbo e le 3.0 potenziate, le ultime quelle della serie dal '90 in poi.
Prima di pensare a far modifiche ripara benissimo la scocca e poi smonta e verifica gli ammortizzaotri (tutti e 4, per sicurezza). Se uno li comprime e i tira a mano, anche senza un dinamometro, si sente che risposta hanno e si vedono eventuali perdite, etc.
Non stare a far paragoni con auto totalmente diverese (sospensioni Mc Pherson, motore trasversale, trazione anteriore). Nel Mc pherson la molla è sempre coassiale con l'ammortizzatore, che è strutturale, Se tu avessi avuto una sospensione anterioe McPherson con quel danno all'attacco dell'ammortizzatore avresti già perso la ruota.
Se la 75 la hai presa da poco, dovresti esser in garanzia di chi te la ha venduta (è obbligatoria per legge, se non ci hai rinunciato per iscritto).
 
L'ho comprata da un privato (il tipo ha scritto anche qualche messaggio qui l'anno scorso che se sinceramente leggevo prima col cavolo la prendevo) e ahime se fosse in garanzia avrei cambiato mi sa piu di metà macchina...


Mica taglio e risaldo tutto il passaruota!!! Si salderà solo il pezzettino li, sai che spesa altrimenti. Giovèdi torna dal meccanico per smontare e controllare tutto.

Logicamente non cambio nemmeno le barre..
 
Controlla che non ci sia ruggine. Dopo la saldatura ovviamente va messo un fondo antiruggine, e poi diverse mani di vernice.
 
so solo che il meccanico ha sistemato.. Devo ancora vedere la macchina, per cui altro non so...
 
Se non proteggi la saldatura e la zona attorno (che è stata sverniciata per saldare) dalla ruggine tra un po' potresti esser con lo stesso problema.
 
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Non credo che la zona dell'attacco superiore dell'ammortizzatore si sia rotta per sollecitazione a fatica o per ruggine.Questo è un'inconveniente che si riscontra con i Mc Pherson dove le forze generate dalla sospensione vanno a scaricarsi proprio sui duomi.Nel quadrilatero deformabile le sollecitazioni maggiori si hanno negli attacchi alla scocca dei due bracci che costituiscono la sospensione.Nella 75 poi è particolarmente sottoposta a stress la parte scatolata dove alloggia la barra di torsione.Sono pertanto convinto che nel caso specifico si tratti di una vettura incidentata e soprattutto non riparata a regola d'arte.Per gli ammortizzatori con molla supplementare bisogna fare attenzione che non vadano ad interferire con il braccio superiore della sospensione.A stento ci passano le cuffie parapolvere degli ammortizzatori originali.Per la sostituzione mi orienterei sui BOGE-turbo leggermente piu' frenati degli originali ma che comunque non stravolgono l'assetto.