Ammortizzatori per alfa 155 SILVERSTONE

ciao, per quel che so, a dispetto delle estetiche stile auto americane,
su molte trazioni anteriori è corretto carreggiata anteriore un po' più larga,
riflette la posizione del baricentro piuttosto avanzato, il retro è trainato come un carro
e anche per evitare scodate è più stretto dell'anteriore, a volte poi anche per migliore aerodinamica;
la 155 poi dietro ha i bracci tirati orizzontali, è difficile farli lavorare bene, allargando li la carreggiata non aiuta,
forse limitandosi a molto poco;
è più facile di fabbrica impostare che sia l'asse anteriore a limitare il rollio, anche la guida è più sicura
(sovrasterzanze se si accelera)

..poi se mi parli di estetica per avere le 4 ruote a filo passaruote lasciamo da parte l'assetto

Come assetto più allarghi/irrigidisci (molle/ammortizzatori/barre antirollio o loro gommini) dietro e più attieni sovrasterzo,
più allarghi/irrigidisci davanti e più ottiene sottosterzo

la spiegazione è un po lunga

..l'asse più rigido/largo tra anteriore e posteriore in curva squilibria prima la ripartizione dei pesi sui due pneumatici
dell'asse; in teoria l'aderenza in curva non cambierebbe schiacciando di più un lato e meno l'altro,
ma in pratica ci sono degli effetti non lineari sulla presa battistrada/asfalto e calore/deformazione pneumatici
per cui questo squilibrio manda in crisi prima l'aderenza rispetto ad avere le due ruote opposte con i pesi meglio ripartiti

..cosi su un'auto di solito hai un asse più largo di carreggiata e che rolla meno facilmente (barra antirollio più rigida)
che si occupa in maggior misura di limitare il rollio dell'intera scocca
(in curva avrà distribuzione pesi sulle ruote dell'asse 70% da un lato e 30% dall'altro )
ma perderà aderenza per primo in curva,
..e un asse "safe" (il posteriore, sulle trazioni anteriori) che invece è più stretto/morbido
(in curva avra 60% 40%, per es grazie a barra antirollio assente o più leggera o carreggiata più stretta o molle morbide)
così non dovrebbe perdere aderenza se non dopo l'altro asse, in pratica non scoda evitando situazioni pericolose


poi comunque si può ricorreggere variando su ogni asse la pressione dei pneumatici,
sull'asse che si vuole ceda per ultimo in curva si gonfiano un po meno le gomme
o un po di più sull'altro asse, ovvio senza esagerare in eccesso/difetto senno si perde e basta

certo chi va in pista rimodifica come gli pare per divertimento,
mentre su strada si predilige che l'auto sia facile da gestire in manovre al limite/di emergenza;
in generale un distanziale da 13mm su una asse o sull'altro o su entrambi già avverti un comportamento
diverso nella curve al limite, mentre se giochi con l'ET dei cerchi 5-7mm sono già effetto più sfumato
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Giovanni EMP
Anche io ho cambiato gli ammo originali del 155 con dei monroe a gas (a inizio anni 2000)

Andavano meglio gli originali da scoppiati 🤣
 
  • Like
Reactions: antony.renda
Anche io ho cambiato gli ammo originali del 155 con dei monroe a gas (a inizio anni 2000)

Andavano meglio gli originali da scoppiati 🤣
Vedi che allora non sono l'unico AHAHA
Eppure ti dirò, davanti tiene da paura, è dietro che non mi convince. Ora sto valutando se montare di nuovo gli originali, dei bilstein b4, o un assetto.
 
Lascia perdere i B4 sono scadenti meccanicamente...rimetti gli originali a questo punto che di primo equipaggiamento sono i BOGE, altrimenti vai di excel g o di Koni street che vanno bene anche con molle da assetto
 
  • Like
Reactions: kormrider
Lascia perdere i B4 sono scadenti meccanicamente...rimetti gli originali a questo punto che di primo equipaggiamento sono i BOGE, altrimenti vai di excel g o di Koni street che vanno bene anche con molle da assetto
Purtroppo i koni per la 155 non li trovo, sarà che è un'auto datata.
Grazie del consiglio comunque, scarto i B4.
 
B6 tutta un'altra storia...ma costano...
Gli excel g sono circa il 15% più rigidi dovrebbero andare benissimo per un compromesso
 
B6 tutta un'altra storia...ma costano...
Gli excel g sono circa il 15% più rigidi dovrebbero andare benissimo per un compromesso
Si ne ho sentito parlare bene anche sui vari forum.
Unica cosa devo valutare in qualche modo perché diavolo mi stia più alta nel posteriore.
Se rimettessi gli originali ad olio dietro e lasciassi i Monroe a gas davanti avrei problemi?🤔
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non dovresti avere nessun problema ma l'altezza la fanno le molle...