M
mauretto 60
Utente Cancellato
Il tuo amico meccanico non ti ha detto una cosa errata, ma non perché ci sono 15- 18 watt di differenza, (forse lui non lo ha mai misurato), ma nel caso della Giulietta la differenza di wattaggio diventa pari a zero. Ripeto....parliamo di ANabbaglianti H7 Giulietta e lampade a filamento, non led o xenon od altre vetture o abbaglianti Giulietta.Cmq informandomi un po in giro...gli osram cool blue boost 80w nel 95 % dei casi non hanno mai creato problemi ... anche perché come mi diceva un mio amico meccanico la differenza di wattaggio è minima perché nei 55 w la massima potenza assorbita è di 58w mentre negli 80w la massima potenza assorbita è di 73 w .. ci sono 15 watt di differenza , quindi a livello di temperatura non varia molto . Mi spiegava ,che avendo nella giulietta fari lenticolari il calore non viene emesso all'esterno quindi problemi nella campana del faro non ci saranno. Per quanto riguarda i 15 watt in più di corrente non c'è da preoccuparsi perché il trasformatore è cmq sovralimentato e 15 watt non fanno la differenza al punto di fondere i cavi altrimenti il fusibile cablato a 55w sarebbe già saltato. Io cmq per evitare problemi quando le temperature saliranno metterò i 55 watt per stare più tranquillo durante l'estate , per ora lascio questi perché sono spettacolari ... colore uguale ai led di posizione
Perché la strategia del body computer (che è stato progettato con criterio) regola sempre la potenza della lampada a max 55 Watt di assorbimento. Anche se monti lampade da 130 watt. Anche se la tensione di bordo sale per assurdo a 15 volt.
In primavera quando monterai le lampade cool blue intense da 55 watt noterai che forse le troverai ancora più bianche di queste che hai ora, dal momento che quelle da 55 w non saranno un pochino sottoalimentate come invece ti avviene ora con queste da 80 watt nominali.
Questo perché le lampade a filamento hanno la caratteristica di emettere una luce un pochino tendente al giallo quando sono alimentate più basse dei loro 12 volt nominali, per cui la lampada da 55 watt essendo invece alimentata dal body a voltaggio più alto, emetterà la luce più bianca della corrispettiva più potente. Parliamo sempre di lampade a filamento da 12 volt ma solo di differente wattaggio.