Anabbaglianti LED, chi li ha montati?

Nefy

Alfista principiante
11 Settembre 2022
15
4
5
Regione
Puglia
Alfa
156
Vorrei sostituire le alogene h7 do serie con led, ho fatto un giro su Amazon e ce ne sono un botto, cinesi sicuramente ma con discrete recensioni, con o senza ventolina e potenze diverse. Qualcuno le ha montate? Danno errore, sfarfallio ecc? Misure compatibili col faro?
 
Ciao, ti consiglio di cercare nel forum con la funzione "cerca" così da trovare risposte alle tue domande.
L'argomento è vastissimo... ricorda però che montare luci a led su auto che non li prevedevano non è legale e si può incorrere in sanzioni.

Esistono led omologati per la circolazione, una novità recente. Potresti guardare tra quelli ;)
 
Grazie Alex, mi interessava sapere se montati sulla Gt davano problemi di centralina o no
 
Figurati.
Sinceramente non saprei dirti: di sicuro i moderni led hanno sistemi per non far "arrabbiare" le centraline. Tieni comunque conto che una Gt non ha mai montato i led quindi potrebbero farti storie in occasioni di controlli da parte delle Fdo e in sede di revisione.
Oltretutto mi sembra che la Gt non abbia i fari lenticolari (con appunto una lente davanti alle lampadine) che perlomeno smorzerebbero un pochino l'effetto luce azzurra potente dei led moderni...

Un saluto ;)
 
Buongiorno, ho montato dei led H7 sulla GT, sia sugli abbaglianti che sugli anabbaglianti, del tipo senza ventolina. Risolvono alla grande il problema della scarsa luce di questo modello, a patto che, sugli anabbaglianti, vengano installate lampade con il più alto wattaggio possibile, pur se senza ventolina. Non ho avuto problemi di sorta, il cono di luce è molto ben definito e non disturba chi viene in senso opposto.
 
  • Like
Reactions: Alex E444R e VURT
buono a sapersi pure per la mia 147 che abbiamo lo stesso fanale .
però ti chiedo di precisare le caratteristiche tecniche di queste lampade . marca , se le fa solo una , se sono omologate . e visto che non hanno la ventola di raffreddamento , se non danno problemi dopo molte ore di lavoro continuato . hai detto che necessitano di un elevato wattaggio : non sono omologate le lampade oltre i 55 watt e oltre un tot di lumen .
attualmente uso delle philips nightbraker +150 h7 come anabbaglianti e non sono male . ma con asfalto bagnato , senza righe in terra non si vede niente . quindi benvenga qualcosa di migliore , ma omologato . dalle mie parti ti beccano subito se accechi la gente .
 
buono a sapersi pure per la mia 147 che abbiamo lo stesso fanale .
però ti chiedo di precisare le caratteristiche tecniche di queste lampade . marca , se le fa solo una , se sono omologate . e visto che non hanno la ventola di raffreddamento , se non danno problemi dopo molte ore di lavoro continuato . hai detto che necessitano di un elevato wattaggio : non sono omologate le lampade oltre i 55 watt e oltre un tot di lumen .
attualmente uso delle philips nightbraker +150 h7 come anabbaglianti e non sono male . ma con asfalto bagnato , senza righe in terra non si vede niente . quindi benvenga qualcosa di migliore , ma omologato . dalle mie parti ti beccano subito se accechi la gente .
Il problema e' che se monti qualsiasi tipo di lampada a led fosse anche una Philips o una Osram nessuna di loro e' omologate per essere montata su un veicolo che circola sulla strade pubbliche.
 
buono a sapersi pure per la mia 147 che abbiamo lo stesso fanale .
però ti chiedo di precisare le caratteristiche tecniche di queste lampade . marca , se le fa solo una , se sono omologate . e visto che non hanno la ventola di raffreddamento , se non danno problemi dopo molte ore di lavoro continuato . hai detto che necessitano di un elevato wattaggio : non sono omologate le lampade oltre i 55 watt e oltre un tot di lumen .
attualmente uso delle philips nightbraker +150 h7 come anabbaglianti e non sono male . ma con asfalto bagnato , senza righe in terra non si vede niente . quindi benvenga qualcosa di migliore , ma omologato . dalle mie parti ti beccano subito se accechi la gente .
Buonasera. Come già scritto in un altro post, per le nostre Alfa dovrebbero essere omologati solo modelli di lampade a filamento (le alogene sono a filamento). Tuttavia, per esperienza personale, sono i kit allo xeno che rischiano di accecare, perchè l'emissione luminosa della lampada esce dal fuoco geometrico della parabola e spara da tutte le parti. Puoi riconoscere questo dal fatto che gli anabbaglianti non proiettano a terra un profilo regolare, con taglio netto tra luce e buio. Le lampade led non soffrono di questo problema, perchè la sorgente è più precisa e coincide con il fuoco. Sulla GT con le alogene mi disperavo e dovevo accendere gli antinebbia, ma non era sufficiente. Ho montato lampade H7 Sycreek da 16000 LM, reperibili sulla nota piattaforma online. In precedenza avevo provato Koyoso 36W, sempre led, ma erano ancora insufficienti come luce (ora le ho spostate sugli abbaglianti). Non ho avuto problemi di abbagliamento con nessuno dei due tipi, né sfarfallio, almeno per ora. Le Sycreek funzionano da circa 8 mesi, le koyoso da un anno. I tipi con ventolina credo occupino troppo spazio, tuttavia nell'altra Alfa che posseggo, una Brera (che con le alogene è semplicemente cieca), ho modificato il coperchio posteriore del faro scaldandolo con una pistola a gas e sagomandolo, creando un rigonfiamento. La cosa ha funzionato, ed ho potuto montare delle H7 Cenmoll 120W (alla coppia: quindi 60W l'una) e 24000 Lm (12000/ unità). Queste hanno un corpo dissipante con ventola piuttosto compatto, ed i risultati sono davvero eccellenti. Per questo consiglio il più alto wattaggio possibile, dal momento che questi prodotti si rinnovano e migliorano rapidamente. Nessuna lampada ha dato problemi di surriscaldamento del faro o del coperchio posteriore (ma le ho usate in marcia, non in colonna, dove però possiamo usare le lampade di posizione...).
Dopo averle montate va regolata l'altezza e l orientamento, si può fare in un tratto piano, non illuminato, di notte: Si evita l'abbagliamento quando si nota sull'asfalto la separazione netta tra luce e buio. Ho notato che nella GT le parabole producono un fascio molto ristretto, quindi i centri dei fasci dei due fari non possono coincidere perfettamente, pena una scarsa ampiezza, ma devono comunque convergere.
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto