Analisi dopo 19 anni del 2200 JTS

ranocchioo95

Alfista principiante
12 Settembre 2020
18
11
14
Regione
Lombardia
Alfa
159
Motore
2,2 jts
Altre Auto
2 fiat barchetta
Salve a tutti,
capisco che i forum, con avvento dei social, si siano ridotti quasi ad una fenice che risorge e sparisce regolarmente...non essendo amante dei social ,e non partecipandovi, volevo portare la mia esperienza da possessore di un semplicissima 159 sportwagon 2200 jts anno 2007.
Acquistata per pochi soldi nel lontano 2015 da un'unica proprietaria ( 80 anni )che la faceva seguire dall'officina Alfa di Milano.
Eseguiva i tagliandi ogni 15000 km,e non 30000 come segnato ,e questo ha fatto si che la mia arrivasse ad 90.000 km in perfetta forma.
Nessun richiamo e nessun problema al mio acquisto se non il cambio di dischi e pastiglie prima di prenderla io.
Attualmente la mia macchina ha 192.300 km e questo il report che ho segnato in questi anni.
Appena presa ho cambiato subito:
Tutto liquido di raffreddamento ,tutto olio cambio ,tutto olio idroguida e ricaricato A/C, tutto liquido dei freni...questi stessi lavori li ho eseguiti ,di nuovo ,esattamente un mese fa dopo 100.000 km
Cosa ho sostituto extra... tubo alta pressione idroguida, raccordo di collegamento riscaldamento,2 bracci oscillanti superiori e due inferiori, un cuscinetto lato dx.
Ho fatto solo una modifica, il cambio della vaschetta e relativo olio verde ancora all'inizio e devo dire che dopo 11 anni l'olio era buono.
Pulito le camere di aspirazione dalle morchie e liberate valvole dalle incrostazioni + una pulizia con idrogeno.
La terza marcia si puntava a 90.000 km ed allo stesso modo, senza peggioramenti, si punta adesso.
Cambio olio ogni 15000 km o 1 anno 1/2 sempre Motul specifico e contestuale filtro olio ed aria e antipolline.
Ogni 8000 km additivo per vetture ad iniezione diretta di benzina.
Consuma tanto? si... consuma olio ? no.. è pesante ? si... ma se avessi voluto una macchina da 20 km/litro non avrei preso questa...ma nemmeno una versione diesel.
Attualmente devo cambiare, nuovamente, dischi e pastiglie dopo circa 100.000 km ed un solo cambio di pastiglie intermedio.
Ultima cosa, ma rilevante, è la totale assenza di spie accese di nessun genere e la catena distribuzione ancora originale, come frizione e volano.
E comunque quando la lavo, ed è bella lucida, mi giro la guardo e mi chiedo quanto sia bella...

• Mi piace
Reazioni: Maximo75 e ziopalm