Ancora quadro strumenti.

ezekielelupo

Nuovo Alfista
22 Marzo 2013
14
2
4
PC
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
75
Motore
2.0 TwinSpark ASN
Altre Auto
Jeep Grand Cherokee 5.2V8
Ciao a tutti
apro l'ennesimo post sperando di non fare andare su tutte le furie qualche amministratore...
Ho letto tutti post ma ho un sacco di problemi elettrici e vorrei metterli tutti insieme.:D
Ho trovato T.S. 109kw A.S.N. rosso alfa 555 del 92 con 118mila km, in buone condizioni meccaniche ed estetiche. il suo uniproprietario campagnolo ha deciso di passare a qualcosa di più piccolo e gipielloso. Durante la prova ho notato qualche spia accesa ed ho avuto il dubbio che allevasse cavalli all'interno della macchina ma visto il prezzaccio molto, mooolto competitivo, non ho voluto fare troppo lo schizzinoso.
Dopo aver sistemato la parte "motoristica", controllato quella meccanica e ripulito gli interni ho deciso di dedicarmi ai problemi elettrici.
Ve li elenco:
1. Tachimetro che ogni tanto "scatta" verso il fondo scala per stabilizzarsi, più o meno, dagli 80 all'ora;
2. i segnalatori dei livelli sembrano funzionino ma ho notato che questi non sono stabili, ad esempio il livello benzina aumenta e diminuisce molto lentamente, stessa cosa fa quello della pressione e un po meno quello della temperatura.
3. agendo sul devioluci per mettere la freccia a destra le luci del cruscotto a volte si spengono e sento il relè andare in loop.
4. spia livello olio sempre acceso
5. chiusura centralizzata - funziona solo se apro dal passeggero ma non se chiudo.
6. luci illuminazioni interruttori luci abitacolo spente (già sostituite).

C'è qualcuno che ha consigli da darmi?:hail:
 
Ciao a tutti
apro l'ennesimo post sperando di non fare andare su tutte le furie qualche amministratore...
mah io vedo 2 post, scrivi poi ti dico...
Ho letto tutti post ma ho un sacco di problemi elettrici e vorrei metterli tutti insieme.:D
Ho trovato T.S. 109kw A.S.N. rosso alfa 555 del 92 con 118mila km, in buone condizioni meccaniche ed estetiche. il suo uniproprietario campagnolo ha deciso di passare a qualcosa di più piccolo e gipielloso. Durante la prova ho notato qualche spia accesa ed ho avuto il dubbio che allevasse cavalli all'interno della macchina ma visto il prezzaccio molto, mooolto competitivo, non ho voluto fare troppo lo schizzinoso.
Dopo aver sistemato la parte "motoristica", controllato quella meccanica e ripulito gli interni ho deciso di dedicarmi ai problemi elettrici.
Ve li elenco:
1. Tachimetro che ogni tanto "scatta" verso il fondo scala per stabilizzarsi, più o meno, dagli 80 all'ora;
devi smontarlo, senz'altro hai il motorino che si sta allontanando, guarda quì
2. i segnalatori dei livelli sembrano funzionino ma ho notato che questi non sono stabili, ad esempio il livello benzina aumenta e diminuisce molto lentamente, stessa cosa fa quello della pressione e un po meno quello della temperatura.
controlla le spine sul motore per l'acqua che non sia ossidato, per i sensori hai una scatola dove c'è il casettino sotto il cruscotto che lo devi aprire (un sportellino) i spinotti forse sono ossidati.
3. agendo sul devioluci per mettere la freccia a destra le luci del cruscotto a volte si spengono e sento il relè andare in loop.
4. spia livello olio sempre acceso
smuovi tutte le lampadine davanti e dietro, anche quì ossidazione
5. chiusura centralizzata - funziona solo se apro dal passeggero ma non se chiudo.
smonta i sportelli e ungi i motorini che sono semiarruginiti...
6. luci illuminazioni interruttori luci abitacolo spente (già sostituite).
controll quel regolatore che trovi dal volante lo vedi sulla dx
C'è qualcuno che ha consigli da darmi?:hail:
 
Oggi mi sono infilato sotto il cruscotto, ho pulito tutte le masse con spray per contatti ma nulla è cambiato.
Stesso trattamento eseguito sul devioluci che però si è sistemato e non da più problemi di sorta.
Ho smontato il pannello fusibili e nell'ammasso di fili ho ne ho trovato uno nero che finiva nel nulla. Dopo averlo collegato a massa la chiusura centralizzata ha ripreso a funzionare.
Due cose sistemate :eclipsee_Victoria:
Ho notato che dietro il pannello fusibili, in corrispondenza dei n.10 e 11 c'è un posto vuoto per un connettore multiplo con all'interno la scritta "nero" in diverse lingue, qualcuno sa a cosa serve e se dovrebbe essere "occupato" o meno?
Nel primo post ho dimenticato di dire che non sono solo le luci che illuminano i pulsanti a non funzionare ma anche il "led" che segnalano l'attivazione (es. sbrinatore o fendinebbia) non vanno.
Domani provo a smontare il cruscotto e vediamo... poi se avanza tempo mi tuffo nel vano motore.
Intanto... grazie per la pazienza!:cool:
 
Ok ragazzi...
chiedo ufficialmente ad un moderatore di modificare il titolo in "Olocausto elettrico"!:mecry:

Ieri mi sono smontato il quadro strumenti per cercare di capire cosa accade al tachimetro e come mai non funzionano più le lampadine di illuminazione.
Per il primo ho trovato qualche componente della scheda elettronica crepato...
Per il resto, visto che c'ero, volevo smontare anche il cruscotto e il tunnel centrale (visto che non funzionano nemmeno il comando specchietti e relative luci) ma non ci son riuscito.

Comunque...
Non sono arrivato a nulla! Ho controllato i cablaggi, le masse, il funzionamento del variatore di luminosità, i fusibili, ed i relè... nulla...: dannaz :
Visto che mi stavo scervellando troppo ho deciso di cambiare e dedicarmi al vano motore.

Ho cambiato le sue lodge 25hld (3 di queste avevanlo l'elettrodo centrale spezzato) con delle ngk BCP6ET, cambiato i cavi e controllato le spazzole del distributore... e qui iniziano i problemi...
Tolta la calotta dello spinterogeno superiore la sorpresa! La spazzola c'è... ma è sparsa un po ovunque... il braccio rotante si è rotto centralmente e si è staccato dal perno rendendo la mia alfa una 75 single spark.
:Sega:
Il panico ha iniziato ad invadermi quando tutti i meccanici e centri ricambi di zona mi hanno confermato che per il T.S. non ci sono spazzole di ricambio ma solo gli spinterogeni completi.
Per fortuna ci siete voi e myalfa.eu che con 50€ mi hanno spedito a casa la soluzione.

So che il braccio non viene via facilmente dal perno e non vorrei sballare gli anticipi.

Qualche anima buona può darmi qualche dritta sulla sostituzione?
 
Re: Alfa 75 problema e compatibilità contaKm e relativo sensore sul cambio

Ho smontato il tachimetro della mia t.s. visto che ogni tanto scattava da solo.
Sulla scheda ho trovato una resistenza bruciata. Come potete vedere in foto il calore ha intaccato anche quello che mi sembra un condensatore.
WP_20130503_001[1].jpg
Sono riuscito a sostituire il condensatore ma purtroppo non riesco ad identificare il valore della resistenza.
Qualcuno ha una foto simile in modo da identificarla o il valore del componente?
 
ma non è un diodo quello ???

Ok ragazzi...
chiedo ufficialmente ad un moderatore di modificare il titolo in "Olocausto elettrico"!:mecry:

Ieri mi sono smontato il quadro strumenti per cercare di capire cosa accade al tachimetro e come mai non funzionano più le lampadine di illuminazione.
Per il primo ho trovato qualche componente della scheda elettronica crepato...
Per il resto, visto che c'ero, volevo smontare anche il cruscotto e il tunnel centrale (visto che non funzionano nemmeno il comando specchietti e relative luci) ma non ci son riuscito.

Comunque...
Non sono arrivato a nulla! Ho controllato i cablaggi, le masse, il funzionamento del variatore di luminosità, i fusibili, ed i relè... nulla...: dannaz :
Visto che mi stavo scervellando troppo ho deciso di cambiare e dedicarmi al vano motore.

Ho cambiato le sue lodge 25hld (3 di queste avevanlo l'elettrodo centrale spezzato) con delle ngk BCP6ET, cambiato i cavi e controllato le spazzole del distributore... e qui iniziano i problemi...
Tolta la calotta dello spinterogeno superiore la sorpresa! La spazzola c'è... ma è sparsa un po ovunque... il braccio rotante si è rotto centralmente e si è staccato dal perno rendendo la mia alfa una 75 single spark.
:Sega:
Il panico ha iniziato ad invadermi quando tutti i meccanici e centri ricambi di zona mi hanno confermato che per il T.S. non ci sono spazzole di ricambio ma solo gli spinterogeni completi.
Per fortuna ci siete voi e myalfa.eu che con 50€ mi hanno spedito a casa la soluzione.

So che il braccio non viene via facilmente dal perno e non vorrei sballare gli anticipi.

Qualche anima buona può darmi qualche dritta sulla sostituzione?







non puoi fare una discussione " minestrone" come stai facendo ! non serve cambiare il titolo per poi scriverci dentro quello che ti pare .......

Se il titolo è "quadro strumenti " scrivi su quell'argomento , se devi parlare dello spinterogeno :

1 - intanto cerchi una discussione simile e scrivi lì

2- se proprio non c'è nulla ne apri una nuova .

Grazie
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Alfa 75 problema e compatibilità contaKm e relativo sensore sul cambio

Chiedo venia.
mi sono lasciato prendere dall'euforia.
Ritorno nei ranghi.

ma non è un diodo quello ???
effettivamente ho pensato la stessa cosa, ma guardando bene mi sembra di vedere diverse righe di colori diversi che mi hanno fatto pensare ad una resistenza al carbone.
Naturalmente non sono un esperto quindi potrei anche sbagliarmi.
 
Re: Alfa 75 problema e compatibilità contaKm e relativo sensore sul cambio

Ok ragazzi...
chiedo ufficialmente ad un moderatore di modificare il titolo in "Olocausto elettrico"!:mecry:

Ieri mi sono smontato il quadro strumenti per cercare di capire cosa accade al tachimetro e come mai non funzionano più le lampadine di illuminazione.
Per il primo ho trovato qualche componente della scheda elettronica crepato...
Per il resto, visto che c'ero, volevo smontare anche il cruscotto e il tunnel centrale (visto che non funzionano nemmeno il comando specchietti e relative luci) ma non ci son riuscito
Comunque...
Non sono arrivato a nulla! Ho controllato i cablaggi, le masse, il funzionamento del variatore di luminosità, i fusibili, ed i relè... nulla...: dannaz :
Visto che mi stavo scervellando troppo ho deciso di cambiare e dedicarmi al vano motore.
.
se non si accende niente, molto provabilmente là nel quadro fusibili è tutto a posto, forse hai un filo staccato dell'alimentazione tipo una morsettiera al fianco della batteria e ci arriva lì anche il cavo dell'alternatore e se ci fai caso lì vicino passa anche un tubo di fili che arivano a massa e alla batteria, quella zona la devi controllare...
Ho cambiato le sue lodge 25hld (3 di queste avevanlo l'elettrodo centrale spezzato) con delle ngk BCP6ET, cambiato i cavi e controllato le spazzole del distributore... e qui iniziano i problemi...
Tolta la calotta dello spinterogeno superiore la sorpresa! La spazzola c'è... ma è sparsa un po ovunque... il braccio rotante si è rotto centralmente e si è staccato dal perno rendendo la mia alfa una 75 single spark.
guarda quì
Il panico ha iniziato ad invadermi quando tutti i meccanici e centri ricambi di zona mi hanno confermato che per il T.S. non ci sono spazzole di ricambio ma solo gli spinterogeni completi.
Per fortuna ci siete voi e myalfa.eu che con 50€ mi hanno spedito a casa la soluzione.

So che il braccio non viene via facilmente dal perno e non vorrei sballare gli anticipi.

Qualche anima buona può darmi qualche dritta sulla sostituzione?

Ho smontato il tachimetro della mia t.s. visto che ogni tanto scattava da solo.
Sulla scheda ho trovato una resistenza bruciata. Come potete vedere in foto il calore ha intaccato anche quello che mi sembra un condensatore.
Visualizza allegato 98982
Sono riuscito a sostituire il condensatore ma purtroppo non riesco ad identificare il valore della resistenza.
Qualcuno ha una foto simile in modo da identificarla o il valore del componente?
guarda quì

ero lì e lì per spostarti a pezzi il mesaggio, però è meglio che quì come ribadisce Miclanci lasci il quadro srumenti che una tua gatta da pelare e magari nei link che ti ho mostrato affronti gli altri problemi.............basta cercare ;)
 
Ok cerco di mantenermi in topic e di evitare ulteriori cazziatoni
Ho smontato il cruscotto ed ho trovato diversi fili riattaccati probabilmente dopo l'eliminazione dell'antifurto.
i colori coincidono e non mi sembra che ci sia nulla di strano
Ho trovato allo sfascio un cruscotto T.S. dal quale ho recuperato un contakm che mi sembra in buone condizioni .... vedremo.

il problema restano le luci.
Ho seguito il consiglio di Andrea ed ho cercato eventuali cavi staccati ma nulla... masse pulite e ripristinate.


Potrebbe dipendere dall'ARC? Controlla anche le luci interne?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il cilindro della chiave ti funziona bene, senti qualche click nel quadro relè?
E' una questione di alimentazione generale per non avere niente che funziona...