Android Auto - Apple Car Play - Esperienza d'uso

beppe_qv

Alfista Megalomane
8 Gennaio 2018
3,764
3,441
174
Torino
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Turbo 150cv AT8 Super
Apro questa discussione perché secondo me può apportare un buon contributo alla community e possiamo condividere tra di noi eventuali problematiche, bug o recensioni di app proprietarie - terze parti.

Personalmente uso il modulo di Eng-Custom con Apple CarPlay.

App che utilizzo frequentemente:

- TomTom Go
- Spotify
- myTunerRadio

Personalmente ritengo che l'esperienza complessiva sia davvero valida e renda sopratutto al passo con i tempi il sistema infotainment. Purtroppo non ho idea di come si comporti l'ETM di serie ma sono davvero molto soddisfatto sia della sua perfetta integrazione che della sua funzionalità e velocità.

Recensione sulle app:

- TomTom Go (versione 2.41).

Utilizzo TomTom Go principalmente per un motivo. Possibilità di continuare la navigazione anche in assenza di connessione telefonica ma solo sfruttando il GPS. Ve ne accorgete sopratutto se frequentate posti montani o dove la copertura telefonica è scarsa e si è obbligati a sfruttare la copertura satellitare.

Devo dire che per ora l'integrazione con Apple CarPlay è ancora acerba in quanto manca la possibilità di eseguire una ricerca vocale ma bisogna digitare manualmente l'indirizzo lettera per lettera oppure prendere il telefono in mano e impostare lì l'indirizzo di destinazione.

La gestione dei POI è praticamente assente, sono presenti solo quelli già memorizzati, esattamente al pari del navigatore originale della Giulia ma per il resto, come gestione del percorso, dell'alternativa, della velocità di calcolo e ricalcolo per me è semplicemente il migliore.

Il costo è di 13 € l'anno in abbonamento e per quanto manchino ancora alcune features, è comunque nettamente inferiore a Sygic.

screen_1.jpg


- Spotify, beh c'è ben poco da recensine. Funziona perfettamente ed alla grande. Io non riesco a farne a meno

- myTunerRadio, web radio con tantissime stazioni radio e podcast, la uso solamente per ascoltare la radio in quanto con il modulo ENG non si può ascoltare la radio dell'ETM ma bisogna per forza utilizzare l'app utilizzando la connessione dati. Questo è un limite ovviamente che con l'ETM 2.5 - 3.0 non si ha.
Detto questo, l'app funziona molto bene e con una qualità del suono apprezzabile.

Beh....tocca a voi.
 

Allegati

  • screen_2.jpg
    screen_2.jpg
    59.1 KB · Visualizzazioni: 171
  • screen_3.jpg
    screen_3.jpg
    44.8 KB · Visualizzazioni: 186
  • screen_4.jpg
    screen_4.jpg
    50.5 KB · Visualizzazioni: 173
  • Like
Reactions: Cristian. S
Io ho una MY20, e uso Android Auto.
Sinceramente, pensavo meglio. E' troppo limitato per me.

- Uso google maps che funziona benissimo, anche se trasferirei tutto quello che si puo' fare sulla stessa app sul telefono e su AA non si puo'. Segnalazioni autovelox, ricerca POI, cronologia ampia, visualizzare tutti i POI/Nomi sulla mappa...per ora e' un po' indietro.
- Spotify, beh funziona bene
- Whatsapp, funziona bene coi comandi vocali (anche se da qualche settimana non riesco a rispondere a un messaggio, devo inviarne uno nuovo), ma mi manca troppo l'assenza di riproduzione degli audio. Nonsense per me. E la stessa cosa per le chiamate (a quanto pare dovrebbero arrivare nel 2021).
- Mancanza di tante notifiche: si vedono solo calendario, chiamate e messaggistica. Ma niente mail, niente altre cose. Ok che lo fanno per non distrarre alla guida, ma vorrei scegliere cosa notificare e cosa no, non voglio un sistema blindato che decide lui per me. Fortuna ho uno smartwatch, le vedo li, ma distrae rispetto ad avere AA che te le legge.
 
Ho il modulo ENG-Custom con Android e sono in attesa dell'aggiornamento sw per il wireless. Ma già così sono soddisfattissimo.
La figata, per me, è quella di usare Waze che con una semplice frase mi porta dove voglio. Tipo se voglio andare ad un ristorante che non conosco l'indirizzo è sufficiente dire di portarmi al ristorante tal de tali, paese xyz e immediatamente si avvia la navigazione. Idem ovviamente per qualsiasi altra destinazione. Il navi originale della macchina non lo uso più.
Per quanto riguarda la musica ascolto in genere una radio tramite un'app.
Di rispondere ai messaggi Whattsapp mi interessa poco. E comunque, dopo l'ultimo aggiornamento di AA i messaggi Whattsapp li legge in italiano mentre prima erano in una lingua sconosciuta.
 
Ho il modulo Eng e lo uso con Apple Carplay. Esperienza più che positiva. Non perfettamente integrato come il sistema originale (in particolare per le funzioni che richiedono l'uso del microfono esterno), ma comunque per il mio utilizzo è ottimo. Non sfruttando il wireless ho chiesto la possibilità di connettere via cavo e, guidato passo-passo, l'ho attivata.

Che dire? Sarebbe perfetto se, in caso di chiamata, si potesse usare il microfono di Alfaconnect, anziché quello esterno, ma comunque vabbè, si aggira il problema semplicemente per cui è questione di capire come fare. Per il resto nulla da dire.

Uso prevalentemente app di navigazione (Google Maps in particolare) e, soprattutto, di ascolto musica (Musica, Spotify e Apple Music, a seconda di quella su cui ho l'abbonamento gratuito) e podcast (app di default di Apple). Mi trovo benone con tutti.

Peccato i messaggi vocali su Whatsapp (sia in ascolto che in registrazione), sinceramente non capisco perché non ci siano, ma non è una questione di modulo...

Che dire, quindi? In pratica Carplay permette di avere un infotainment del 2021 su un'auto del 2017. E continuerà così anche nei prossimi anni..
 
Ho il modulo Eng e lo uso con Apple Carplay. Esperienza più che positiva. Non perfettamente integrato come il sistema originale (in particolare per le funzioni che richiedono l'uso del microfono esterno), ma comunque per il mio utilizzo è ottimo.
Quali sarebbero queste funzioni? Io faccio tutto esclusivamente dal modulo ENG. Come mai in caso di chiamata preferisci Alfaconnect?
 
Quali sarebbero queste funzioni? Io faccio tutto esclusivamente dal modulo ENG. Come mai in caso di chiamata preferisci Alfaconnect?
Il microfono (per cui chiamate, vocali, ecc). Provato a metterlo in 3-4 posti diversi, non si sente bene quanto quello integrato nella Giulia, purtroppo.
 
Io l'ho messo all'interno della copertura dello specchio retrovisore, dove c'è anche il microfono originale per intenderci.
Gli interlocutori mi sentono bene, io idem.
 
Beato te. Io ho provato a metterlo lì, sotto il volante, sotto l’ETM, sopra la bocchetta sx dell’aria condizionata.. ma mai avuto un buon risultato. L’avevo tolto ma poi non riuscivo più ad inviare vocali su whatsapp..per cui ora l’ho rimesso, unicamente per quelli.
 
Giulia MY2018 con Android Auto.
Funziona ma non ha mai funzionato perfettamente, c'è sempre qualche problema.
Prima di tutto anche col nuovo telefono (un Samsung recentissimo) quando lo connetto non "prende" Android, devo sconnetterlo e riconnetterlo. Poi da molti mesi ormai legge i messaggi di Wapp in inglese, fastidiosissimo.
Waze ogni tanto fa le bizze. Maps sempre perfetto.
Ultimamente non riesco più a far funzionare i comandi vocali soprattutto per la navigazione.
Quando funziona tutto è un gran bel sistema, comodo e utile.
Principalmente uso Waze, Spotify, Google Podcast.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dai pareri che vedo mi si conferma sempre più che a livello di funzionamento Apple CarPlay è sempre anni luce avanti ad Android Auto.
Premetto che sulla mia My2018 ho avuto modo di usare solo CarPlay avendo sempre avuto iPhone da quando non esistono più i Nexus veri.
Generalmente utilizzo:
- Maps
- Spotify
- Waze (poco)
Una cosa che secondo me si poteva migliorare nell'integrazione del "rotellone" della Giulia è che se hai il focus sulle icone a sinistra e vuoi andare ad interagire con l'app aperta devi scorrere tutto invece di poter muovere la rotella verso destra come intuitivamente si sarebbe portati a fare