Anello di centraggio

fdamo

Nuovo Alfista
5 Maggio 2023
18
16
4
Regione
Abruzzo
Alfa
GT
Salve a tutti sono nuovo del sito e possessore felicissimo di una gt 2000 veloce del 1972, volevo chiedere una info ai più esperti, ho acquistato 2 distanziali per le ruote posteriori da 5mm cadauno per dare giusto un po' di ulteriori sportività e ho scelto i 5mm per non logorare i cuscinetti o altro con distanziali troppo spessi, l'unico problema è che infilando il distanziale all'anello di centraggio che ha il mozzo praticamente lo perdo tutto la gomma è fissata solo grazie ai 4 prigionieri praticamente tutto il peso grava sui prigionieri delle ruote posteriori essendosi il distanziale preso tutto il bordino del mozzo, e qui che vi faccio la foto fatidica domanda è cioè essendo la ruota è il cerchio solo appoggiato al distanziale e fissato dai bulloni c'è il rischio che si possa rompere qualche prigioniero e quindi poter essere pericoloso oppure una volta montato il distanziale e appoggiato il cerchio con la ruota al distanziale e fissato con i bulloni non c'è nessun problema ed è sicuro al 100% grazie
 

Allegati

  • IMG-20230505-WA0023.jpg
    IMG-20230505-WA0023.jpg
    273.7 KB · Visualizzazioni: 179
  • IMG-20230505-WA0024.jpg
    IMG-20230505-WA0024.jpg
    245.1 KB · Visualizzazioni: 54
  • IMG-20230505-WA0004.jpg
    IMG-20230505-WA0004.jpg
    247.4 KB · Visualizzazioni: 60
Molte auto più vecchie non avevano il centraggio sul mozzo. Nel tuo caso sul posteriore c è poco peso. Il montaggio deve essere verificato con dadi originali provvisti di conicita necessaria ad autocentrare il cerchio. Stringi con coppia adeguata e magari controlla dopo qualche km. Se sono ancora serrati, sicuramente lo saranno, vai tranquillo.. Puoi avere problemi solo se non stringi bene le viti
 
  • Like
Reactions: bobkelso e fdamo
Grazie mille solo che io ho acquistato 4 cerchi aftermarket stile anni 70 compatibili con la mia gt da 15 con canale da 7 et 30 a dispetto degli originali che sono da 14 et 38 canale se non erro 6 i dadi cinici davanti vanno in pari dietro mentre fanno qualche giro in meno essendoci il distanziale comunque dietro fanno 8 giri completi e comunque stringono solo che quei 5 mm che i mozzi hanno per i cerchi originali senza distanziali poco poco che servono ma mi danno più sicurezza essendo i cerchi comunque per pochissimo ma infilati e fissati al mozzo, parlando con un tornitore del mio paese mi ha detto che una volta stretto il cerchio vicino al distanziale anche senza infilarlo all'anello del mozzo che si è azzerato visto l'inserimento del distanziale l'auto è sicura ma chiedo a voi appassionati che sicuramente potete confermare o smentire
 
Ciao,
è perfetta la procedura che ti ha scritto @ALFA perSempre ,
se vuoi strafare puoi anche girare la ruota mentre serri progressivamente i dadi e si realizza il centraggio tramite i bulloni

come precisione,

il centraggio della ruota tramite i soli bulloni conici è accettabile perchè è sufficente che il centraggio avvenga entro un errore di circa 3 decimi di millimetro per non generare poi vibrazioni avvertibili, e gia i soli bulloni ci possono riuscire;
se dovessi avvertire vibrazioni, puoi provare a ripetere il montaggio ruota per vedere se si centra meglio

come resistenza,

una volta stretti i bulloni poi la ruota non si muove più, tutte le forze sono sui prigionieri/bulloni e sull'atrito tra cerchi e piattello, e anche se ci fosse l' anello di centraggio, a questo punto non avrebbe comunque nessuna forza aplicata, l'anello di centraggio lavora solo prima di stringere i bulloni

Di critico c'è come ti dicevano di controllare il serraggio dei bulloni e anche di lasciare abbastanza filetto, 8 giri direi che va bene
 
Perfetto quindi o anello di centraggio o non non influisce sulla resistenza dei prigionieri ma ha solo la funzione appunto di centrare il cerchio? Io pensavo che servisse a centrare ma anche a non far fare leva sui prigionieri essendo che viene inserito al mozzo, la mia paura era che avendo il peso tutto sui prigionieri con buche o vibrazioni si potessero deformare o peggio ancora rompere con rischi per me e gli altri ma se mi dite che va bene e non cambia nulla come resistenza tra inserirlo al mozzo oppure mettendo il distanziale appoggiarlo solamente al mozzo e serrarli con i bulloni ai 4 prigionieri allora mi fido e pomeriggio rimonto la ruota è vado a vedere la cronometro qui al mare oggi c'è il giro d'Italia e farà un figurone ❤
 
Anello di centraggio serve più che altro a centrare bene la ruota se per caso non è centrata può creare sbilanciamento.. ma se i bulloni sono fissati non c’è pericolo sulla sicurezza..
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Aggiorno solo la situazione, allora ho fatto passare al tornio i miei 5mm d dei distanziale per far allargare il foro e inserire l'anello di centraggio per una mia paura e soprattutto ora la ruota è centrata anche se già avvitando i bulloni credo che la ruota vada in sede di centraggio, ora senza aprire un 'altro post ma io non trovo nulla per caso mica sapete quel possa essere la migliore candela per il gt 2000 veloce in sostituzione delle golden lodge 2HL, dicono che siano buone le beru ux56ma come lunghezza e gradazione termica non vorrei che siano un po' più lunghe con problemi ai pistoni
 
Il lavoro che hai fatto sui distanziali è da 10 e lode! Per le candele non ti so aiutare perché ho ancora Lodge nuove da anni che uso tuttora. In tanti sono passati alle Beru. Ci deve essere qualche informazione sul forum nella sezione manutenzione fai da te
 
  • Like
Reactions: fdamo
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho visto vari post ma niente di definitivo chi parla bene chi male, solo un utente che tra l'altro ha proprio il gt 2000 veloce del 1972 dice che ha provato le beru ux 56 e vanno benissimo come le lodge se non meglio, ora stasera andando da un ricambista mi dice che come sostituzione delle lodge ci sono 2 tipi di beru ma nessuna delle 2 porta la sigla ux56...
Ma i modelli sono:
Uxt2 e uxt6 con misure:
Filettatura: m14x1, 25
Apertura chiave:21mm
Lungh.filettatura:19mm
Le uxt6 sono al platino entrambe sono a 4 punte ovviamente non disponibili cosa ne pensate