Anello di centraggio

fdamo

Nuovo Alfista
5 Maggio 2023
18
16
4
Regione
Abruzzo
Alfa
GT
Salve a tutti sono nuovo del sito e possessore felicissimo di una gt 2000 veloce del 1972, volevo chiedere una info ai più esperti, ho acquistato 2 distanziali per le ruote posteriori da 5mm cadauno per dare giusto un po' di ulteriori sportività e ho scelto i 5mm per non logorare i cuscinetti o altro con distanziali troppo spessi, l'unico problema è che infilando il distanziale all'anello di centraggio che ha il mozzo praticamente lo perdo tutto la gomma è fissata solo grazie ai 4 prigionieri praticamente tutto il peso grava sui prigionieri delle ruote posteriori essendosi il distanziale preso tutto il bordino del mozzo, e qui che vi faccio la foto fatidica domanda è cioè essendo la ruota è il cerchio solo appoggiato al distanziale e fissato dai bulloni c'è il rischio che si possa rompere qualche prigioniero e quindi poter essere pericoloso oppure una volta montato il distanziale e appoggiato il cerchio con la ruota al distanziale e fissato con i bulloni non c'è nessun problema ed è sicuro al 100% grazie
 

Allegati

  • IMG-20230505-WA0023.jpg
    IMG-20230505-WA0023.jpg
    273.7 KB · Visualizzazioni: 179
  • IMG-20230505-WA0024.jpg
    IMG-20230505-WA0024.jpg
    245.1 KB · Visualizzazioni: 54
  • IMG-20230505-WA0004.jpg
    IMG-20230505-WA0004.jpg
    247.4 KB · Visualizzazioni: 60
Molte auto più vecchie non avevano il centraggio sul mozzo. Nel tuo caso sul posteriore c è poco peso. Il montaggio deve essere verificato con dadi originali provvisti di conicita necessaria ad autocentrare il cerchio. Stringi con coppia adeguata e magari controlla dopo qualche km. Se sono ancora serrati, sicuramente lo saranno, vai tranquillo.. Puoi avere problemi solo se non stringi bene le viti
 
  • Like
Reactions: bobkelso e fdamo