anello nel bocchettone aria del vetro

Salve, scusate se recupero questa vecchia discussione, ma è quella dalla quale ho tratto maggiori informazioni fin'ora per il mio problema. Ovvero, il fatto che mi esca aria calda dalle bocchette del clima, anche con temperatura su low (tutto ciò solo con compressore spento). Finalmente qui sono riuscito a trovare lo spaccato dell'impianto, e credo di avere la paratia 4 (nella seconda immagine di Blackjack) bloccata.
Tuttavia la mia domanda è: il radiatore n6 è sempre in funzione? mi spiego, quando chiedo aria calda viene semplicemente deviata aria sul radiatore? o la regolazione della temperatura avviene tramite il regolatore stesso? e quindi il mio sarebbe un problema di elettrovalvola del regolatore?
spero di essere stato chiaro, il tutto è su 147 restilyng con bizona automatico
 
Tuttavia la mia domanda è: il radiatore n6 è sempre in funzione? mi spiego, quando chiedo aria calda viene semplicemente deviata aria sul radiatore?
Negli impianti più recenti (almeno 20 anni :) ) il liquido di raffreddamento circola continuamente nel radiatore del riscaldamento abitacolo.
La regolazione della temperatura di confort avviene a mezzo di paratie che miscelano l'aria esterna con quella calda del radiatore.
Probabile che tu abbia qualche attuatore guasto o la paratia bloccata.

Serve una bella diagnosi dell'impianto.
 
Negli impianti più recenti (almeno 20 anni :) ) il liquido di raffreddamento circola continuamente nel radiatore del riscaldamento abitacolo.
La regolazione della temperatura di confort avviene a mezzo di paratie che miscelano l'aria esterna con quella calda del radiatore.
Probabile che tu abbia qualche attuatore guasto o la paratia bloccata.

Serve una bella diagnosi dell'impianto.
Grazie, era una speranza per non stare a smontare il mondo. A partire dalla difficoltà di trovare il bussolotto da 5.5
 
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20221111_151534.jpg


Eccomi qua...ieri ho smontato il cruscotto...considerando quanto è scomodo il resto dell'auto è stata quasi una passeggiata. Volevo estrarre completamente il gruppo clima per pulirlo e controllarlo per bene, ma svitando i due dadi cerchiati in blu non si muoveva nulla, quindi ne avrà almeno altri due fissaggi chissà dove. Sono riuscito a capire che l'attuatore in verde devia fra piedi e frontale, mentre ci dev'essere un altro dedicato al parabrezza. Non ho invece capito la miscelazione aria calda e fredda da quale attuatore viene fatta. Forse da quello cerchiato in rosso?
Grazie
 
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no! grazie. quindi devo operare da lì

Non ho la certezza ma vedendo il gruppo climatizzatore direi di sì.

Magari qualcuno che l'ha fatto personalmente te lo saprà dire.
 
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Reactions: guamo
Ciao, se c'è la possibiltà di smontare i componenti e ripararlo senza rimuoverlo completamente pensaci, altrimenti è più lunga, come dice @M@urizio ci sono 4 tubazioni da sganciare lato vano motore (oltre alla perdita del gas clima in atmosfera che non hai l'attrezzatura per recuperarlo, vabbe.. ormai sei in gioco e in qualche modo devi terminare il lavoro e rimontare l'auto; nel caso ci sarebbe anche da chiudere con dei tappini conici in gomma le tubazioni lasciate aperte per limitare l'ingresso di umidità nel circuito, e sostituire il filtro disidratatore del circuito Ac alla ricarica dopo; e prima riuscire a richiudere bene le tubature che andrai a sganciare ora, in modo che poi il clima dopo la ricarica non perda);
oltre alle tubazioni e ad almeno un altro paio di bulloni, a trattene il gruppo clima alla paratia potrebbe esserci una guarnizione adesiva (su alcune auto c'è), eventualmente riusabile o da sostituire se si rovina quando rimuovi il blocco

Per toglierti ogni dubbio, ti consiglio di usare il manuale officina in PDF della 147, è la "bibbia" per ogni lavoro su un'auto, nella sezione clima ha le figure e istruzioni dettagliate, lo trovi per es qui:


facci sapere se riesci ad aggiustare la paratia, ciao!
 
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Ciao, se c'è la possibiltà di smontare i componenti e ripararlo senza rimuoverlo completamente pensaci, altrimenti è più lunga, come dice @M@urizio ci sono 4 tubazioni da sganciare lato vano motore (oltre alla perdita del gas clima in atmosfera che non hai l'attrezzatura per recuperarlo, vabbe.. ormai sei in gioco e in qualche modo devi terminare il lavoro e rimontare l'auto; nel caso ci sarebbe anche da chiudere con dei tappini conici in gomma le tubazioni lasciate aperte per limitare l'ingresso di umidità nel circuito, e sostituire il filtro disidratatore del circuito Ac alla ricarica dopo; e prima riuscire a richiudere bene le tubature che andrai a sganciare ora, in modo che poi il clima dopo la ricarica non perda);
oltre alle tubazioni e ad almeno un altro paio di bulloni, a trattene il gruppo clima alla paratia potrebbe esserci una guarnizione adesiva (su alcune auto c'è), eventualmente riusabile o da sostituire se si rovina quando rimuovi il blocco

Per toglierti ogni dubbio, ti consiglio di usare il manuale officina in PDF della 147, è la "bibbia" per ogni lavoro su un'auto, nella sezione clima ha le figure e istruzioni dettagliate, lo trovi per es qui:


facci sapere se riesci ad aggiustare la paratia, ciao!
innanzitutto grazie per questo manuale, è molto più completo di un'altra versione che avevo. Per quanto riguarda lo sganciare tutto il clima desisterò e lavorerò più scomodo...ovviamente quello che interessa a me è il motorino più nascosto.
tuttavia dal manuale è emersa un'altra cosa che non mi spiego, e cioè che io ho un solo sensore di temperatura dei condotti, a sinistra. Mi manca quello contrassegnato 1b, e non c'è neanche il foro, c'è solo il disegno sulla plastica ma è chiuso? avete idea del perchè?
PS l'auto ovviamente è usata, potrebbe essere che al posto del clima manuale è stata messa la centralina bizona e da qui i problemi che ne derivano?non ci sarebbero errori o altro che mi possano dare l'allarme?


Immagine 2022-11-13 201256.png
 
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Ciao, non so se ti abbiano cambiato il pannello di comando ( hai un pannello di controllo bizona mi pare di capire ), o se esistono più versioni del clima in base alle annate e il manuale ne mostra alcune e non altre; su questo mi spiace ne so poco, ho sempre avuto macchine più antiche, al massimo massimo ho smontato qualche clima monozona, e uno solo con pannello elettronico automatico;

la tua idea che possa esserci un problema a livello di comandi può avere senso se avessero pasticciato cambiando pannello, ma almeno uno dei due lati dovrebbe essere collegato e comandare la paratia? puoi studiare i connettori per capire se tu serve un pannello monozona usato?
.. non so.. ti ricordi se il caldo/freddo ha mai funzionato correttamente e poi si è guastato?
perchè nel caso invece saresti sicuro che non è colpa del pannello ma è l'attuatore della paratia (o un suo leveraggio o ingraggio o tirante o sensore fondo corsa o temporizzatore per il fondo corsa, etc, ci sono questi particolari che possono rompersi, non è raro se leggi sui forum, dopo 15-20 anni possono cedere)

che ti abbiano invece cambiato il blocco clima è improbabile, è un lavoro che nessuno affronta volentieri visto il tempo che richiede se non costretto, pero non impossibile, se si fosse guastato e ne avessero messo un altro, ma probablmente vedresti dei segni del precedente smontaggio, mentre se è il suo di fabbrica deve essere tutto impolverato ma intonso, senza graffi o simili nei punti di montaggio

hai un puzzle davanti, posso solo dirti di provare a prenderlo come un divertimento e una sfida, se fai senza fretta penso che puoi capire un po alla volta ogni dettaglio del meccanismo e risolvere.. se invece perdi la pazienza toccherà rimontare almeno in parte l'auto e portarla ad uno specialista (o far venire lui da te).. ma ti vedo motivato :)

PS: spero scriva qui qualcuno esperto della tua auto e di questi climatizzatori bizona
 
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