Anomalia cambio automatico

RobyBon

Alfista principiante
30 Agosto 2025
5
5
5
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Tonale
Buongiorno a tutti, dico subito che ho provato a cercare nelle altre discussioni ma un problema come il mio non mi sembra sia mai stato esposto.
Detto ciò, Tonale diesel 130cv, dacché funziona perfettamente, di punto in bianco si accende il giallo "controlalre motore" e poi subito il rosso "controllare cambio". L'auto continua ad andare bene ma rimane il messaggio che di tanto in tanto esce.
In alfa dicono sia un contatto, una massa, un qualcosa che fa sbarellare la centralina. Resettano e va tutto bene per 3 mesi.
Ricapita, ma stavolta si blocca la macchina, si riaccendere dopo qualche tentativo. Portato da un meccanico generico in emergenza che mi dice la stessa cosa e resetta di nuovo gli errori.

A voi è mai successo?

No.
In Alfa e' evidente che non hanno risolto.
Cambia officina anche perche' prima o poi il problema si ripresenta e magari in forma piu' grave

Ultima modifica:
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Dopo varie volte che la porti e non fanno nulla… non è che sia il massimo delle soluzioni e professionalità.. se vai in un ristorante e non mangi benissimo per varie volte ci continui ad andare?

Dopo varie volte che la porti e non fanno nulla… non è che sia il massimo delle soluzioni e professionalità.. se vai in un ristorante e non mangi benissimo per varie volte ci continui ad andare?
Mi riferivo al cambio della batteria e non al cambio di officina.
Condivido il cambiare officina ma esagerato cambiare batteria; questo ultimo aspetto lasciamo deciderlo alla nuova officina eventualmente

Preciso che le due diagnosi le ho fatte in due officine diverse
Se il problema persiste evidentemente ambedue le officine non hanno adeguate competenze.
Capisco il disagio ma dovresti rivolgerti ad una terza nella speranza possa essere la volta buona.
I problemi si devono risolvere: non serve a nulla "nasconderli" dietro un reset

• Mi piace
Reazioni: RobyBon
La spia si è tolta al quinto avvio (fatti a distanza di tempo), questo avvalora l'ipotesi che sia un cablaggio che ha ingannato la centralina e le fa ricordare l'anomalia. Anche perché l'auto va perfettamente.
Chiaro che appena posso vado a farla vedere