Anomalia Impianto climatizzazione Giulia My2020

JJrunnix

Alfista principiante
10 Maggio 2021
7
10
15
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.2 JTD 210cv
Ciao a tutti,

siccome non ho trovato alcuna discussione a riguardo volevo chiedere se qualcuno di voi possessori di Giulia MY 2020 ha riscontrato questo problema sull’impianto di climatizzazione,
ho ritirato la mia Veloce 210 2020 circa 20 giorni fa, fino a giovedì scorso tutto funzionava regolarmente, venerdì mattina sono uscito per lavoro tutto regolare, ho riavviato l’auto nel primo pomeriggio e l’impianto di climatizzazione e ventilazione nell’abitacolo non dava alcun segno di vita, il compressore del climatizzatore non partiva e non usciva aria dalle bocchette, percorso qualche KM il sistema ha ripreso a funzionare. Ho portato l’auto in assistenza ed hanno riscontrato una anomalia sulla frequenza dell’elettroventola abitacolo, da quel momento l’impianto funziona in maniera casuale a volte si e a volte no, solitamente riprende a funzionare dopo aver percorso qualche Km. Per il momento in concessionario non sanno cosa potrebbe essere ed è stato aperto un ticket, i cavi sono tutti al loro posto, l’elettroventola funziona ed i fusibili sono tutti ok.

se qualcuno ha avuto o sta avendo lo stesso problema sarei felice di sapere come ha risolto.

grazie a tutti
 
  • Like
Reactions: kormrider
Attualmente ho l’auto in concessionaria ferma in attesa del controllo cablaggi ecc, dalla diagnosi indica una “frequenza bassa dell’elettroventola brushless abitacolo”. Domani proviamo a sostituirla, ad ogni modo vi aggiornerò.
 
la mia giulia qv quasi lo stesso problema: ad un tratto succede che climatizzazione senza vita, start/stop non funziona, il contachilometri lampeggia, il bottone race funziona ma è senza luce. qualcuno può aiutarmi?
 
la mia giulia qv quasi lo stesso problema: ad un tratto succede che climatizzazione senza vita, start/stop non funziona, il contachilometri lampeggia, il bottone race funziona ma è senza luce. qualcuno può aiutarmi?
Questi sono altri problemi forse e' la batteria.
 
Aggiornamento: abbiamo testato la mia elettroventola su un altra vettura My2020 che hanno come test drive, la mia ventola funziona perfettamente ma nella mia auto nessun segno di vita.

aperto ticket con l’assistenza alfaromeo e mi hanno dato un auto sostitutiva.

l’auto l’ho ritirata 20 giorni fa, sono senza parole.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
aggiornamento della situazione, a quanto pare è un contatto sul relè di alimentazione dedicato alla ventola brushless del condizionatore, il relè si trova in una scatola di derivazione sotto la moquette del bagagliaio. Sostituendolo adesso la ventola sembra funzionare regolarmente.
 
Ciao a tutti, ho notato uno strano funzionamento del mio climatizzatore.. quando accendo solamente le ventole, sento che si accende anche il climatizzatore ma non si illumina il suo led.. me ne accorgo sia dal tipo di aria che arriva dalle bocchette sia dal rumore del montare.. è veramente una lagna.. sapete da cosa può essere?