Ieri accendo l'auto, parto e poco dopo inizia a darmi avaria motore, subito mi taglia la potenza e da li inizio a pensare a mille cose. Dopo qualche accelerata la potenza torna per poi scomparire all'accelerata successiva e così via, però sentivo uno strano rumore (quasi un muggito) in fase di accelerazione. Guardando gli strumenti di bordo vedo che la pressione del turbo ha qualcosa di strano, apro il cofano e trovo la sorpresa: la flangia dell'IC era svitata e la guarnizione era saltata fuori. Svito la vite a sinistra che era ancora mezza avvitata, svito la vite del supporto, pulisco tutto, rimetto la guarnizione in sede, riavvito e....la macchina torna a funzionare bene e ad andare come un missile, però la spia avaria rimane accesa. Devo far cancellare l'avaria in officina o potrebbe essere sufficiente staccare la batteria?
A onor del vero, a sentire adesso l'auto, era da un bel po' di tempo che sentivo sfiatare la turbina in accelerazione, ma pensavo fosse normale perchè comunque era una cosa che apprezzavo solo a finestrino abbassato e la reale perdita di prestazione mi sembrava una mia assuefazione alla macchina.
Chissà se è per questo che a volte, avevo il minimo ballerino a motore freddo.
Guardando l'immagine, lo sporco sulla parte fredda della turbina è tutto sporco dovuto al problema.
A onor del vero, a sentire adesso l'auto, era da un bel po' di tempo che sentivo sfiatare la turbina in accelerazione, ma pensavo fosse normale perchè comunque era una cosa che apprezzavo solo a finestrino abbassato e la reale perdita di prestazione mi sembrava una mia assuefazione alla macchina.
Chissà se è per questo che a volte, avevo il minimo ballerino a motore freddo.
Guardando l'immagine, lo sporco sulla parte fredda della turbina è tutto sporco dovuto al problema.