anomalia "strana"

rokko

Nuovo Alfista
25 Agosto 2015
3
0
1
RM
Regione
Lazio
Alfa
156 Sw
Motore
1900 JTD
buonasera a tutti,
come dicevo nella presentazione sono un felice proprietario di una 156 1900 jtd sw però da qualche tempo ho un problema che non si riesce a risolvere:
premetto che due anni fa ho cambiato la centralina per problemi, torno ad oggi, ogni tanto, senza una casistica definita, il motore si spenge e si accende sul check panel la dicitura "max temperatura acqua" e si accende la spia col lucchetto (credo sia della centralina) e non si rimette più in moto, all'inizio chiamavo il carro attrezzi e facevo portare l'auto in officina, dove dopo un check che non rivelava nessun problema specifico ed il reset della centralina ripartivo regolarmente. Da qualche tempo, dopo un tentativo che ha funzionato, stacco il relè della centralina e lo reinserisco dopo qualche secondo e il motore riparte ..... da cosa potrebbe dipendere ? Ovviamente la temperatura dell'acqua non c'entra niente anche perchè è successo anche dopo pochi minuti dalla messa in moto a motore freddo.
scusate la lunghezza del post e grazie in anticipo per gli eventuali suggerimenti
 
potrebbe essere una cavolata, a primo impatto mi viene in mente la chiave di avviamento che usi....infatti se invia il codice sbagliato alla centralina l auto non parte e si accende la spia del lucchetto
 
stacco il relè della centralina e lo reinserisco dopo qualche secondo e il motore riparte ..... da cosa potrebbe dipendere ?
Staccare il relè, elettricamente equivale a spegnere e riaccendere il motore ruotando la chiave.
Meccanicamente significa agire sulle spinette (faston).
E' evidente che sia in un caso che nell'altro il problema pare il relè.... io lo cambierei a piè pari, tanto il costo non è proibitivo.

Quanto all'accensione del lucchetto (CODE) con il motore in marcia non dovrebbe spegnersi perciò per il momento lo lascerei in pace....



:ernaehrung004:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Staccare il relè, elettricamente equivale a spegnere e riaccendere il motore ruotando la chiave.
Meccanicamente significa agire sulle spinette (faston).
E' evidente che sia in un caso che nell'altro il problema pare il relè.... io lo cambierei a piè pari, tanto il costo non è proibitivo.

Quanto all'accensione del lucchetto (CODE) con il motore in marcia non dovrebbe spegnersi perciò per il momento lo lascerei in pace....



:ernaehrung004:
grazie a tutti per i consigli, ma volevo precisare alcune cose:

- il problema si presenta senza una situazione aprticolare a volte tre o quattro volte in un giorno a volte sta anche mesi senza verificarsi
- anche con la chiave di riserva fa lo stesso difetto
- il motore si spenge anche quando sono in marcia.

adesso ho provato a sostituire il relè della centralina, ovvero ho invertito quello della centralina con quello della pompa gasolio, vediamo che succede, se si ferma la pompa allora sarà il relè ... sennò ... non so che pesci prendere