Un saluto a tutti i ragazzi del Forum,
dopo essere stato qualche anno fa un felice Alfista proprietario di una GT coupe 1.9 jtd sono tornato in Alfa con l'acquisto di una Stelvio my20 2.2 190cv usata con 80k km.
L'auto è un usato (presa da un venditore multimarca) che ho portato in centro alfa perchè ad un certo punto è apparsa dopo circa 500km di utilizzo la famosa spia "superato liv max olio motore"
Al centro alfa faccio fare tagliando completo (per sicurezza) con relativo cambio olio ma mi dicono che non riescono a resettare service e questione olio perché la centralina gli da un errore strano. Poi mi dicono che forse potrebbero aver svuotato il DPF (ma non ne sono sicuri perché lo dovrebbero smontare) e gli errori e l'impossibilità di gestite la centalina deriverebbe da un rimapaptura/manomissione che qualcuno potrebbe aver fatto.
Sta di fatto che ho speso più di 500€ e non so cosa ho tra le mani e il centro alfa mi ha creato enorme sgomento senza però risolvere o quantomeno chiarire esattamente le anomalie.
Se apro il cofano il DPF è lì con tutti i suoi cablaggi inseriti e sembra (esteticamente) integro.
Come posso capire se effettivamente è stato manomesso?
Chiedo a voi, che ne avete lette tante qui, su cosa mi consigliate di fare perchè sono confuso e soprattutto preoccupato di girare con qualcosa che non è in regola.
Grazie a chi potrà darmi consiglio
dopo essere stato qualche anno fa un felice Alfista proprietario di una GT coupe 1.9 jtd sono tornato in Alfa con l'acquisto di una Stelvio my20 2.2 190cv usata con 80k km.
L'auto è un usato (presa da un venditore multimarca) che ho portato in centro alfa perchè ad un certo punto è apparsa dopo circa 500km di utilizzo la famosa spia "superato liv max olio motore"
Al centro alfa faccio fare tagliando completo (per sicurezza) con relativo cambio olio ma mi dicono che non riescono a resettare service e questione olio perché la centralina gli da un errore strano. Poi mi dicono che forse potrebbero aver svuotato il DPF (ma non ne sono sicuri perché lo dovrebbero smontare) e gli errori e l'impossibilità di gestite la centalina deriverebbe da un rimapaptura/manomissione che qualcuno potrebbe aver fatto.
Sta di fatto che ho speso più di 500€ e non so cosa ho tra le mani e il centro alfa mi ha creato enorme sgomento senza però risolvere o quantomeno chiarire esattamente le anomalie.
Se apro il cofano il DPF è lì con tutti i suoi cablaggi inseriti e sembra (esteticamente) integro.
Come posso capire se effettivamente è stato manomesso?
Chiedo a voi, che ne avete lette tante qui, su cosa mi consigliate di fare perchè sono confuso e soprattutto preoccupato di girare con qualcosa che non è in regola.
Grazie a chi potrà darmi consiglio