antenna elettrica

Emanueletwinspark

Nuovo Alfista
1 Maggio 2023
15
1
4
Regione
Molise
Alfa
GTV
Buonasera ragazzi.
Qualcuno ha lo schema elettrico dell'antenna elettrica(dall'autoradio fino al baule). Mi sono accorto che non arriva corrente al connettore dell'antenna posto nel baule.
Qualcuno di voi ha riscontrato questo problema? Potrebbe essere l'autoradio?

Buonasera ragazzi.
Qualcuno ha lo schema elettrico dell'antenna elettrica(dall'autoradio fino al baule). Mi sono accorto che non arriva corrente al connettore dell'antenna posto nel baule.
Qualcuno di voi ha riscontrato questo problema? Potrebbe essere l'autoradio?

Dipende dall'antenna, tipicamente ha 3 fili, positivo, negativo, comando positivo dall'autoradio.
A bordo antenna (o lì vicino) c'è il relé che inverte la polarità per far alzare o abbassare l'asta.

Dipende dall'antenna, tipicamente ha 3 fili, positivo, negativo, comando positivo dall'autoradio.
A bordo antenna (o lì vicino) c'è il relé che inverte la polarità per far alzare o abbassare l'asta.
più che altro mi interesserebbe sapere come mai non arriva corrente, se manca qualche connessione dell'autoradio o altro

- Informazione Pubblicitaria -
più che altro mi interesserebbe sapere come mai non arriva corrente, se manca qualche connessione dell'autoradio o altro

Questo non te lo dire... potrebbe essere che l'autoradio non ha l'uscita per l'antenna.
Io credo che serva un esame da parte di un elettrauto semprechè tu non abbia un tester con cui misurare le tensioni e la funzionalità del relativo fusibile....

Questo non te lo dire... potrebbe essere che l'autoradio non ha l'uscita per l'antenna.
Io credo che serva un esame da parte di un elettrauto semprechè tu non abbia un tester con cui misurare le tensioni e la funzionalità del relativo fusibile....
ti ringrazio, proverò

Buongiorno a tutti.
Emanuele non mi è chiara una cosa ovvero se hai installato ora l'antenna elettrica o se era già presente e ad un certo momento ha smesso di funzionare.

Buongiorno a tutti.
Emanuele non mi è chiara una cosa ovvero se hai installato ora l'antenna elettrica o se era già presente e ad un certo momento ha smesso di funzionare.
no l'antenna non era presente, ne ho acquistata una su amazon dove nelle recensioni un ragazzo diceva di averla installata senza problemi sulla sua gtv. Ho deciso quindi di montarla anch'io ma senza risultato e ho deciso di indagare sulle cause, attraverso un tester ho scoperto che la corrente non arriva proprio, quindi credo che il problema sia a monte e di conseguenza all'autoradio.
P.S.
L'autoradio che monto non è originale, è una pioneer piuttosto recente

Tutte le autoradio sin dagli anni 80 hanno l'uscita predisposta per alimentare un antenna o un amplificatore aggiuntivo e nel cablaggio dell'autoradio si identifica con un filo di colore giallo.
Prova a vedere con un tester se accendendo l'autoradio, dal filo giallo escono i 12 volt e se così fosse verifica che gli stessi volt arrivino al terminale del motorino dell'antenna.

Tutte le autoradio sin dagli anni 80 hanno l'uscita predisposta per alimentare un antenna o un amplificatore aggiuntivo e nel cablaggio dell'autoradio si identifica con un filo di colore giallo.
Prova a vedere con un tester se accendendo l'autoradio, dal filo giallo escono i 12 volt e se così fosse verifica che gli stessi volt arrivino al terminale del motorino dell'antenna.
grazie mille! proverò

Se l'alimentazione (12volt) arrivano al terminale dell'antenna, hai da controllare due cose: collegamento della massa (-) dell'antenna (di solito la prende dal telaio dove è fissata l'antenna) e l'integrità del fusibile (di solito presente esternamente ma alcune lo hanno nel cablaggio interno all'antenna).

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Emanueletwinspark
X