Giuseppe Castiglia

Nuovo Alfista
1 Giugno 2024
3
2
4
Regione
No Italy
Alfa
GTV
Salve a tutti, sono in posseso di un GTV del 2002 2.0TS.

Già dal primo giorno ho riscontrato vari problemi con il sistema di ventilazione / climatizzione dell'abbitacolo. La ventola non gira a nessuna velocità,
il sistema di ricircolo dell'aria non funziona, se schiaccio il pulsante il compressore dell'aria condizionata si attiva ma non ho il feedback del motorino del ricircolo dell'aria, malgrado questo sia alimentato. Forzando a mano il flap del ricircolo questo si rimette al suo posto quando metto in moto.
Neanche la selezione della direzione di uscita dell'aria funziona.

Se attaccata direttamente alla batteria la ventola gira, ho il 12V misurando sulla ventola, in entrata della centralina sulle pins 5 et 10 del connettore B e sul motorino di ricircolo dell'aria. I fusibili sono ok.

Sembrerebbe che la centralina non invii e non ricevi segnali, quindi ho provato a sostituirla, ma il problema non si é risolto. Ho sostituito anche la resistenza della ventola ma niente.

Non so sia legato ma poco tempo fa sentivo come un CLICK metallico ogni 10-15minuti circa dal lato passeggero, adesso é sparito.

Se qualcuno saprebbe aiutarmi glie ne sarei talmente grato!!

• Like
Reactions: kormrider
Hai già sostituito il modulo con le tre manopole?

- Informazione Pubblicitaria -
Eh allora sentite Condoglianze. Devi passare al setaccio ogni singolo filo e spinotto staccandolo dal gruppo manopole. Per prima cosa assicurati che ci sia la continuità fino alla ventola.
Tra l'altro, in precedenza è stata anche portata alimentazione diretta alla ventola vedendo che questa gira giusto? A questo punto l'unica soluzione è la sostituzione dei cablaggi se fattibile o sennó di tutto il blocco condizionatore e per arrivarci va smontato l'intero cruscotto.

Eh allora sentite Condoglianze. Devi passare al setaccio ogni singolo filo e spinotto staccandolo dal gruppo manopole. Per prima cosa assicurati che ci sia la continuità fino alla ventola.
Tra l'altro, in precedenza è stata anche portata alimentazione diretta alla ventola vedendo che questa gira giusto? A questo punto l'unica soluzione è la sostituzione dei cablaggi se fattibile o sennó di tutto il blocco condizionatore e per arrivarci va smontato l'intero cruscotto.
Grazie per il commento, ma ho trovato il problema per puro caso. Staccando l'alimentazione del motorino della direzione d'aria la ventola si è ripresa e così tutto il sistema. Devo quindi trovarne uno nuovo 👍🏻

• Like
Reactions: kormrider
X