Anticollisione

Fcucini

Nuovo Alfista
5 Agosto 2023
4
1
4
Regione
Toscana
Alfa
Stelvio
Ciao a tutti ho una Stelvio super business nuova ,vengo da Giulia.Una settimana fa ho tamponato un’auto a bassa velocità in città.Il sistema fcw dormiva della grossa perchè non ha fatto proprio niente e io mi sono francobollato allegramente su questa macchina.Come mai non ha frenato automaticamente i???
 
Benvenuto. Perché andavi troppo piano
 
  • Like
Reactions: CRUISER
Si ho letto sul manuale che il sistema è inattivo sotto i 4 km/h ma io ho fatto un danno di 2000 euro ed ho preso una macchina e se era una persona ? Questa inattività a bassa velocità mi sembra una bischerata.Non si può fare una modifica Sw e scendere a 1 o 2 km/h max ?
 
Si ho letto sul manuale che il sistema è inattivo sotto i 4 km/h ma io ho fatto un danno di 2000 euro ed ho preso una macchina e se era una persona ? Questa inattività a bassa velocità mi sembra una bischerata.Non si può fare una modifica Sw e scendere a 1 o 2 km/h max ?
Tu al volante cosa ci stai a fare? I dispositivi hanno sempre bisogno della presenza vigile del conducente. Se funzionasse come dici tu, nel traffico avresti molti problemi
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Ciao a tutti ho una Stelvio super business nuova ,vengo da Giulia.Una settimana fa ho tamponato un’auto a bassa velocità in città.Il sistema fcw dormiva della grossa perchè non ha fatto proprio niente e io mi sono francobollato allegramente su questa macchina.Come mai non ha frenato automaticamente i???
Con la frase "non ho fatto proprio niente" intendi che tu non freni perché lasci questo compito al sistema fcw dell'auto?
 
Comunque mai fidarsi troppo degli ADAS, cerchiamo di essere sempre noi vigili alla guida.
Comunque non sapevo che era disattivato dotto i 4 km/h
 
Ho scritto “non ha fatto proprio niente ‘ il sistema di frenata automatica. credo che il compito degli Adas sia non di sostituirsi al conducente ma di agire a velocità molto superiore a quella umana per cui evitare incidenti in molti casi.tra questi c’è la possibile distrazione durante la guida a bassa velocità in città.
 
Se funzionasse a velocità così basse non parcheggeresti più, ne ti schioderesti dal traffico. Il riconoscimento ordino funziona comunque bene.
 
Ho scritto “non ha fatto proprio niente ‘ il sistema di frenata automatica. credo che il compito degli Adas sia non di sostituirsi al conducente ma di agire a velocità molto superiore a quella umana per cui evitare incidenti in molti casi.tra questi c’è la possibile distrazione durante la guida a bassa velocità in città.
Avevo letto male. Sono d'accordo con te che sarebbe comodo anche a bassa velocità. Se sei in coda e riparti, e quello davanti frena improvvisamente, se sei distratto, data la bassa velocità, tamponi. Però come ti hanno già detto il sistema per sue caratteristiche intrinseche non può funzionare a basse velocità, non è un problema di Alfa. Per esempio anche Volvo/Polestar disabilita il sistema sotto i 4 km/h.
https://www.polestar.com/it/manual/polestar-2/2023/article/Limiti-dell'assistenza-per-rischio-di-collisione/
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto