Anticollisione

Allora ti sei risposto da solo...

Come hai fatto a fare 2.000 euro di danni a 3 all'ora? Cosa si è rotto?
Avrà tamponato una Bugatti Divo
o%2C_GIMS_2019%2C_Le_Grand-Saconnex_%28GIMS0029%29.jpg
 
Come hai fatto a fare 2.000 euro di danni a 3 all'ora? Cosa si è rotto?
Ho un preventivo del tutto simile per la mia (nel mio caso un regalino lasciato da qualche stroxo): paraurti con agganci rotti (serve nuovo), supporto faro rotti (sperando non sia da cambiare tutto il proiettore), raddrizzata alla lamiera del passaruota, raddrizzata e sostituzione dei supporti interni, verniciatura.. circa 1700+iva.
Se poi il proiettore non è salvo si aggiungono 1500+iva in uno schiocco di dita.
Paraurti,gruppo ottico dx,radar……
Se in 2000€ ti sostituiscono paraurti+faro(xenon?)+radar è un miracolo.. a malapena il materiale con tutto lo sconto possibile se pezzi originali nuovi
 
  • Triste
Reactions: Leonardo00
Beh, in effetti 2.000 euro sono anche pochi con questi danni...ma a 3 km/h davvero non pensavo fosse possibile, bella sfiga...
A me l’hanno fatto al 99,99% in fase di manovra, io scommetto sul furgoncino di un corriere. La velocità è bassa ma la massa e la coppia alla ruota in prima (come nel caso di @Fcucini ) o retromarcia è tanta.
 
  • Like
Reactions: Leonardo00
A proposito di FCW. Stamattina stavo parcheggiando a lisca di pesce per andare a prendermi un caffé che non avevo fatto in tempo a casa, andatura assonnata quindi supertranquilla ma decisa. Avrò fatto bo.. 3km/h? Quanto può essere la velocità in fase di parcheggio.. a 1m dall'auto parcheggiata dal lato opposto entra l'FCW e mi inchioda sul posto, mi prende un colpo e mi sveglio tutto insieme... ma che diamine... pensavo di aver urtato un qualche ostacolo basso che non avevo visto :eek:

Tutto questo per dire: anche a bassissima velocità è intervenuto (la prima volta in realtà).
Non saprei individuare le condizioni esatte che hanno favorito l'intervento, forse il fatto che ci sono entrato liscio liscio (era dritto) quindi dalla velocità di marcia ho rallentato progressivamente fino a dentro il posto auto, quindi il sistema non ha percepito il classico rallentamento di fianco al posteggio, e inizio manovra di parcheggio in fasi separate.

Tutto dipende quindi da come il sistema percepisce e interpreta la situazione. Forse @Fcucini era in una colonna con fermo/riparti a passo d'uomo, e in quella situazione il sistema si era disattivato interpretandola come fase di manovra
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mi collego a questa discussione per dirvi che forse e ripeto forse il volume del liquido dei fremi nelle rispettive pinze dei freni era basso.
Oggi non ho ritarato la vettura dalla concessionaria perche proprio il sottocitato volume minimo del liquido dei freni era al disotto dei limiti consentiti.
ANT x S x nin : 1495
ANT x D x nin : 1790
POS x D min : 870
POS x S x min : 855
Cosa potrebbe comportare un volume minimo inferiore di liquido del freni nelle rispettive pinze? forse un ritardo e di conseguenza dell´allungamento della frenata , a quel punto e troppo tardi il danno e fatto.
ps: questi sono i valori MAX : 2755, 3050, 1990.1975