Antifurto: una volta per tutte

vapormontey

Alfista principiante
5 Settembre 2020
44
17
9
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
166
Motore
2.4 JTD 20V
Ciao a tutti, creo questo thread per trovare delle risposte riguardanti l'antifurto per Giulia e le sue mille versioni.

Dato che poco tempo fa ho subito un tentato furto ho deciso di installare l'antifurto originale alla mia Giulia, ma spulciando nel forum ho trovato un sacco di informazioni che ora riassumo.

Inizialmente (credo fino al 2019) erano disponibili 2 tipi di antifurto:

- quello ordinabile dal configuratore e montato in linea. I sensori sono nascosti nella plafoniera ed è possibile disattivarli tramite il tasto apposito

- quello della linea accessori, montato in concessionaria con i sensori visibili e led di stato posizionato in centro alla plancia, sotto al parabrezza

Successivamente è stato riconosciuto che quello montato in linea avesse problemi di sensibilità e di conseguenza era possibile far sostituire la plafoniera.

Infine per un periodo (2020 circa) non è stato possibile ordinare l'antifurto nel configuratore e molti sono stati "costretti" ad utilizzare quello della linea accessori.
Ultimamente però ho letto che dal configuratore è tornato ordinabile e che, nonostante ciò, non venga più montato in linea ma in concessionaria.

La mia domanda è:

L'antifurto che si ordina dal configuratore e che viene montato in concessionaria è lo stesso di quello della linea accessori?

Se sono diversi è possibile installare quello del configuratore nonostante la macchina ne sia esente? È già tutto predisposto?
 

undertaker1981

Alfista principiante
9 Luglio 2021
48
28
19
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Montato 2 mesi fa dopo averlo ordinato su mopar.
Montaggio sensori fuori dalla plafoniera... C'è una discussione da qualche parte...
Purtroppo stanno fuori anche se non è che si notino.

Domanda a parte x gli altri esperti... Ma in che punto della plafoniera sarebbero? La mia ha grigliette e finestrelle di cui non capisco l'utilita
 
  • Like
Reactions: Criminaltango

abm77

Alfista principiante
11 Ottobre 2016
99
33
19
Regione
Puglia
Alfa
147
Motore
1.9 jtd 16v
Un antifurto vale l'altro, più o meno, tanto se sono bravi e hanno puntato un'auto la rubano comunque.. purtroppo...puoi provare anche l'antifurto alla centralina..almeno lì perdono tempo a cercare di smontarlo, a meno che non la mettano su un camion...
 

Doctor T

Alfista principiante
27 Agosto 2019
37
14
9
Regione
Puglia
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 d 210 CV
Io ho preferito la blindatura della centralina nel vano motore e della presa OBD in abitacolo. Ho fatto montare il tutto dal concessionario prima di ritirare l'auto.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: lovAR e Marcello77

Marcello77

Alfista Intermedio
16 Aprile 2019
267
188
44
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
150cv
Altre Auto
Rav 4 Hybrid
Io ho preferito la blindatura della centralina nel vano motore e della presa OBD in abitacolo. Ho fatto montare il tutto dal concessionario prima di ritirare l'auto.
Per me che non ne so nulla, puoi chiarire queste operazioni? Sarei interessato a proteggerla...
 

vapormontey

Alfista principiante
5 Settembre 2020
44
17
9
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
166
Motore
2.4 JTD 20V
Lo so che l'antifurto non fa molto, ovviamente la mia idea era blindare la centralina, porta obd, far marchiate fari e vetri con l'identicar e mettere l'antifurto. Almeno da persuadere il più possibile i ladri. Si sa che non sono sistemi inviolabili, se la vogliono la prendono comunque
 

lovAR

Alfista Intermedio
17 Dicembre 2019
204
154
44
Regione
Puglia
Alfa
Giulia
Motore
2.0 TB
Io ho preferito la blindatura della centralina nel vano motore e della presa OBD in abitacolo. Ho fatto montare il tutto dal concessionario prima di ritirare l'auto.
Fermo restando che non c'è un antifurto sicuro al 100% (altrimenti tutti monterebbero quello...), questa accoppiata la ritengo la migliore, abbinata ad un sistema di protezione attivo. E li bisogna dar sfogo alla fantasia...
 

MPP

Utente Premium: Quadrifoglio ORO
18 Settembre 2016
5,756
12,487
164
Milano / Mantova
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.9 V6 MT6
Qualcuno ha avuto occasione di provare un buon GPS tracker?
Ve lo chiedo perché, tempo fa, ne acquistai uno con SIM che funzionò discretamente per un paio di mesi prima che morisse la batteria...
E leggendo in rete sembra non ce ne sia uno che si salvi da questo problema.
Sarei curioso di provarne uno senza SIM ma anche questo ha recensioni pessime sulla durata della batteria. Non che si scarichi prima dei giorni dichiarati, semplicemente...muore.
Cinesate...
 

amati35

Super Alfista
5 Giugno 2017
397
401
109
Regione
No Italy
Alfa
Giulia
Motore
150CV
Una dashcam sempre connessa in rete è stata la mia soluzione, oltre all'aggiunta di furto-incendio alla RC.

Copio qui un messaggio che ho messo in un altro thread sulle dashcam, specificando che nel frattempo è uscita la BlackVue inferiore (la 750 con risoluzione 1080) completa però di connessione dati (alloggiamento per SIM LTE) e quindi, per quella, non servirebbe più l'hotspot.
Il costo totale è sui mille euro più montaggio, comprese due batterie B-124 collegate in serie.

In caso di persona che tocca l'auto arriva la notifica e le clip vengono salvate automaticamente nel cloud, compresi alcuni secondi prima che la persona tocchi l'auto. Ovviamente le camere sono una anteriore e l'altra posteriore.

Con le due batterie B-124 e settando la registrazione più definita possibile, il sistema ha un'autonomia di circa 30 ore effettive, che potrebbero aumentare di qualche ora mettendo la risoluzione a 1080 (la 900 è 4k anteriore e 1080 posteriore)

%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%
io ho installato una BlackVue DR900S-2CH (due canali), con l'aggiunta di Ultra Battery B-124.
In questo modo non devo preoccuparmi di nulla riguardo il funzionamento: io metto in moto e guido. Inoltre ho la copertura ad auto ferma, finché ci sono la battaria e l'hotspot attivi.
Ce l'ho dal giugno scorso e va benissimo (a parte il 4K all'anteriore, che ho dovuto disabilitare perché altrimenti vedrei tutto a scatti, controllando i filmati su computer, ed anche a parte il fatto che non riesco proprio a fargli spegnere la fastidiosa spia blu del funzionamento, non so perché!).
I cavi li ho fatti passare anch'io sotto le varie coperture, collegando tutto alla scatola fusibili sotto la porta passeggero.
La batteria l'ho sistemata col velcro sopra il coperchio dei fusibili, coperta poi dal tappetino (ci starebbe anche lo spazio per metterne una seconda, volendo).
L'hotspot è a parte. Avevo comprato un Teltonika apposito per auto, ma alla fine l'ho mai installato perché è un po' complicato farlo da soli in modo che possa restare acceso anche ad auto spenta (non è prevista questa funziona), ed anche perché mi sto trovando bene usando semplicemente un vecchio cellulare secondario che lascio acceso nascosto nel tunnel centrale e che mi da quelle ore di autonomia sufficienti a "coprire" la BlackVue in cloud anche ad auto spenta.
 

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente