Una dashcam sempre connessa in rete è stata la mia soluzione, oltre all'aggiunta di furto-incendio alla RC.
Copio qui un messaggio che ho messo in un altro thread sulle dashcam, specificando che nel frattempo è uscita la BlackVue inferiore (la 750 con risoluzione 1080) completa però di connessione dati (alloggiamento per SIM LTE) e quindi, per quella, non servirebbe più l'hotspot.
Il costo totale è sui mille euro più montaggio, comprese due batterie B-124 collegate in serie.
In caso di persona che tocca l'auto arriva la notifica e le clip vengono salvate automaticamente nel cloud, compresi alcuni secondi prima che la persona tocchi l'auto. Ovviamente le camere sono una anteriore e l'altra posteriore.
Con le due batterie B-124 e settando la registrazione più definita possibile, il sistema ha un'autonomia di circa 30 ore effettive, che potrebbero aumentare di qualche ora mettendo la risoluzione a 1080 (la 900 è 4k anteriore e 1080 posteriore)
%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%
io ho installato una BlackVue DR900S-2CH (due canali), con l'aggiunta di Ultra Battery B-124.
In questo modo non devo preoccuparmi di nulla riguardo il funzionamento: io metto in moto e guido. Inoltre ho la copertura ad auto ferma, finché ci sono la battaria e l'hotspot attivi.
Ce l'ho dal giugno scorso e va benissimo (a parte il 4K all'anteriore, che ho dovuto disabilitare perché altrimenti vedrei tutto a scatti, controllando i filmati su computer, ed anche a parte il fatto che non riesco proprio a fargli spegnere la fastidiosa spia blu del funzionamento, non so perché!).
I cavi li ho fatti passare anch'io sotto le varie coperture, collegando tutto alla scatola fusibili sotto la porta passeggero.
La batteria l'ho sistemata col velcro sopra il coperchio dei fusibili, coperta poi dal tappetino (ci starebbe anche lo spazio per metterne una seconda, volendo).
L'hotspot è a parte. Avevo comprato un Teltonika apposito per auto, ma alla fine l'ho mai installato perché è un po' complicato farlo da soli in modo che possa restare acceso anche ad auto spenta (non è prevista questa funziona), ed anche perché mi sto trovando bene usando semplicemente un vecchio cellulare secondario che lascio acceso nascosto nel tunnel centrale e che mi da quelle ore di autonomia sufficienti a "coprire" la BlackVue in cloud anche ad auto spenta.