Appiedato vedremo per quale motivo

La maggior parte di queste vetture sono state vendute con formule nlt o riscatto con maxirata proprio perchè chi avrebbe dovuto comprare ha pensato che non avrebbero avuto le valutazioni usato e la commerciabilità delle tedesche. I fatti hanno confermato la facile previsione.
Sui motori fiat sà il fatto suo, ma il commerciale deve ancora comprendere i meccanismi di un mercato dell'usato che influenza seriamente le scelte dell'utenza che compra il nuovo.
In questo senso la tendenza di vw audi, mb e bmw di nascondere la polvere sotto il tappeto dà i suoi risultati. Se ho la certezza che in concessionaria saranno sempre disponibili ad intervenire contribuendo seriamente alle spese di ripristino, sarò più propenso ad accettare un listino da gioielleria.
Con la fama che si sono costruiti, meritata od immeritata, se oggi dovessi rientrare in concessionario per ricomprare stelvio, riderei in faccia al venditore che vanta la categoria premium dei prodotti alfa ed accetterei di comprare solo con sconti che allineino il listino a quello fiat.
Ma il mio concessionario nel frattempo ha mollato alfa per le scarse quote di mercato del marchio.
sono entrato in una concessionaria e mentre aspettavo dei ricambi ho parlato con un responsabile aftermarket che lamentava la scarsa rivendibiità dell'usato alfa, sostenendo che non aveva mai notato una così elevata discrepanza tra listino nuovo e valori sul mercato dell'usato sul segmento vetture di grandi dimensioni. Le stelvio raccontava che gli restavano comunque sul piazzale indipendentemente dall'allestimento e condizioni di usura, rievocando i tempi andati delle thema.
Concordo pienamente con lei.
La nostra esperienza personale conferma l'estrema difficoltà nel rivendere la Stelvio in permuta su un nuovo veicolo di altro brand.
Alcune marche non la ritirano, altre si, ma a prezzi imbarazzanti.
 
Grazie Condor, il contratto è stato rescisso, per cui cambia la situazione, anzichè un'auto sostitutiva devono darmi un pre-noleggio, ancora pochi giorni di sta roba
Anche sapere quale auto le daranno in sostituzione è molto interessante.
Durante la nostra esperienza abbiamo potuto notare che i contratti parlano chiaro in termini di livello dell'auto sostitutiva, ma la realtà dei fatti è ben diversa.
 
  • Like
Reactions: ziopalm e kormrider
Io quando ho cercato ho faticato non poco a trovarla. Non facevi in tempo a vedere l'annuncio che era già venduta!
 
Io quando ho cercato ho faticato non poco a trovarla. Non facevi in tempo a vedere l'annuncio che era già venduta!
In effetti sul forum ho letto di altre testimonianze come questa. Più di uno ha chieso opinioni su Giulia o Stelvio in vendita, ma il forum non ha fatto in tempo a fornire risposte che l'auto era già venduta. Sembrano due film diversi.
Anche io un paio di volte ho trovato sotto il tergicristalli della mia Giulia un biglietto di commercianti che mi chiedevano se volevo vendere l'auto
 
  • Like
Reactions: Jack Ryan
Ma è normale che vadano a ruba sul mercato dell'usato. Prezzi ribassati non saranno mai paragonabili ai listini da nuove, vetture rinfrescate e Schilometrate ed ecco il popolo degli illusi pronto ad indebitarsi per l'eternità pur di inseguire il sogno americano🤣🤣
 
  • Like
Reactions: AAN
Anche perché le aziende tendezialmente non comprano usato ma Noleggiano il nuovo, perché così fan tutte! Poi a fine contratto sbolognano cloache di liquame che va a riempire i piazzali.
I quali saranno pieni di usato appunto, ma sono pieni apparenti perché purtroppo la massa consumante ignorante è una fonte inesauribile e come banchi di piranha alternerá fasi di assalto e periodi di magra sul mercato.
 
  • Like
Reactions: AAN
Ma è normale che vadano a ruba sul mercato dell'usato. Prezzi ribassati non saranno mai paragonabili ai listini da nuove, vetture rinfrescate e Schilometrate ed ecco il popolo degli illusi pronto ad indebitarsi per l'eternità pur di inseguire il sogno americano🤣🤣
Guarda... dopo questa frase devo dire che sei un grande. Sei riuscito anche a indicare come difetto il fatto che le Giulia/Stelvio vadano a ruba sul mercato dell'usato, pur di sostenere la tua tesi. Non è mica che per caso sei un politico in incognito? 🤔 (Magari conosci la nipote di Mubarak...)
 
  • Like
Reactions: Andrea52
Vabbeh, il mercato dell'usato è folle e l'inflazione amplifica.
La mia avrebbe guadagnato un paio di milaeuro in 2 anni :rolleyes:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io quando ho cercato ho faticato non poco a trovarla. Non facevi in tempo a vedere l'annuncio che era già venduta!
Dipende cosa cercavi, se volevi il full optional con 30000km a 20000 euro è chiaro che vanno via come caramelle.
Purtroppo alfa continua a credersi marchio premium mentre il mercato la identifica con la mito e la giulietta e ben conosce le carenze di una rete di assistenza molto italiana.
Non basta avere un buon prodotto ed anche questo è da dimostrare, bisogna anche costruirsi una fama di affidabilità che i germanici hanno realizzato in anni di bocconi amari ingoiati con lungimiranza.
L'utente dell'usato è molto attento al prodotto che compra e poiché si prende carico del periodo peggiore di una vettura, quello in cui la manutenzione diventa anche interventi straordinari e non solo cambio olio, è molto attento all'affidabilità del veicolo.