Ultimamente, con tutte queste discussioni sul Navi Alfa, apple maps, waze, carplay ecc, ho alternato un po’ di navigatori.
Alla fine sono rimasto un po’ perplesso rispetto a Waze, che tanti usano e consigliano. Ok, la strada la indica e gli autovelox anche (ma su questo Coyote è molto più avanzato), peró ogni tanto suggerisce itinerari insensati e non se ne capisce il motivo.
Faccio un esempio: ieri sera, con traffico assolutamente regolare, scendevo dal passo della Somma diretto a Roma, e notavo che l’ora di arrivo era sovrastimata di almeno 30-35 minuti.
Arrivato a Narni Scalo Waze mi intima di uscire dalla E45, ma io, perplesso, tiro dritto. Waze si intestardisce e continua a indicarmi di prendere le due successive uscite (allungando ulteriormente l’ETA), finchè si rassegna, ricalcola e, in prossimità del casello di Orte, mi toglie mezz’ora dall’ETA.
Comportamento inspiegabile, dato che non c’era traccia di incidenti, code, interruzioni o altro.
Google mi pare più affidabile francamente, ma anche lui non esente da qualche follia.
Il tomtom della Stelvio, pur mancando delle indicazioni sul traffico e di tutto ció che puó provenire dal mondo esterno, lo trovo molto più “solido”. A me poi funzionano bene anche i comandi vocali, che invece sullo smartphone sono inibiti...