Problema Waze e Stelvio MY23

agatti

Super Alfista
18 Maggio 2021
574
267
119
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Motore
2,2 MJ Diesel 160cv
Altre Auto
OPEL Corsa 1.2
Buongiorno a tutti, volevo sapere se anche a voi è capitato un problema del genere:

SAMSUNG A50 collegato con USB alla porta bracciolo, Android auto attivo, schermata della macchina con il Navigatore Waze acceso.

Tengo premuto a lungo il tasto sul volante per comandare Google. Dopo il solito "blip" che mi indica di parlare, dico ad alta voce l'indirizzo, tipo

"Piazza del Duomo, Milano"

Altro "blip", la macchina risponde: "Bene, la tua destinazione è Milano, Piazza del Duomo". E nulla succede. Waze non si imposta, rimane tutto com'era prima.

In precedenza, diciamo un mese fa, una volta che la macchina rispondeva di aver capito la mia destinazione, Waze si impostava correttamente su quella destinazione. Adesso se voglio impostare una destinazione su Waze, lo devo fare digitando l'indirizzo.

Grazie.

Ciao AG
 
non utilizzo waze di solito, ma posso fare una prova e vedere...
 
Ti ringrazio sarebbe ottimo per me, perchè ho provato anche a reinstallare Waze ma non cambia. Grazie in anticipo.
 
Ho provato...a parte che non riuscivo ad impostare Waze come navigatore di default e si apriva sempre Google Maps, quindi ho finito per disattivare l'app...
Comunque chiedendo di navigare verso una destinazione si apre Waze ma non succede nulla, quindi più o meno la situazione è la stessa che riscontri anche tu.
Se posso fare altre prove, volentieri.
 
Purtroppo c'è quindi qualcosa che è stato cambiato di recente (ma chissà cosa?!) che non lo fa più funzionare.

Mannaggia Alfa, ma perchè continuate a pituccare le cose che funzionano, e poi vengono fuori più danni che altro...

M4ss, grazie in ogni caso per l'aiuto!
 
  • Like
Reactions: M4ss
Secondo me Alfa in questo caso non c'entra nulla, magari Alfa andasse a ritoccare l'interfaccia Android ogni tanto... Non l'ha mai fatto,nel MY 2019 c'è sempre un terzo del display inutilizzato col logo android.
Probabilmente è un bug di waze, hai provato a fare la stessa ricerca dal telefono senza usare Android Auto? Oppure hai provato a collegare lo stesso telefono ad una altra auto con AA? Può essere anche un bug Google-Samsung, succede anche a me su una My2019 con un samsung S22 Ultra. E questo succede da poco, mesi fa con stessa auto e stesso telefono funzionava bene.
 
Secondo me Alfa in questo caso non c'entra nulla, magari Alfa andasse a ritoccare l'interfaccia Android ogni tanto... Non l'ha mai fatto,nel MY 2019 c'è sempre un terzo del display inutilizzato col logo android.
Probabilmente è un bug di waze, hai provato a fare la stessa ricerca dal telefono senza usare Android Auto? Oppure hai provato a collegare lo stesso telefono ad una altra auto con AA? Può essere anche un bug Google-Samsung, succede anche a me su una My2019 con un samsung S22 Ultra. E questo succede da poco, mesi fa con stessa auto e stesso telefono funzionava bene.
In effetti propenderei anche io per questa spiegazione, se AA funziona il comportamento delle varie app dipende dalle stesse o da AA a livello di smartphone, quello si che si aggiorna spesso e diverse volte introduce strani bug
 
Secondo me Alfa in questo caso non c'entra nulla, magari Alfa andasse a ritoccare l'interfaccia Android ogni tanto... Non l'ha mai fatto,nel MY 2019 c'è sempre un terzo del display inutilizzato col logo android.
Probabilmente è un bug di waze, hai provato a fare la stessa ricerca dal telefono senza usare Android Auto? Oppure hai provato a collegare lo stesso telefono ad una altra auto con AA? Può essere anche un bug Google-Samsung, succede anche a me su una My2019 con un samsung S22 Ultra. E questo succede da poco, mesi fa con stessa auto e stesso telefono funzionava bene.
Sì è vero anche questo, non ho fatto tutte queste prove, ed effettivamente potrebbe essere un bug tra Waze (Google) e Android auto. Ho controllato la versine del firmware sulla macchina e non pare cambiato, quindi effettivamente potrebbe essere che Alfa non c'entri niente. Sono necessarie più prove. In ogni caso è una bella seccatura: Waze era il navigatore in assoluto migliore, a mio avviso seguito da AmiGo e poi da Google Maps.
 
Da una rapidissima prova sul telefono se chiedo di navigare verso una destinazione (disattivando Maps) mi restituisce solo il risultato su web senza nemmeno aprire Waze.
Se cerco su Waze la destinazione utilizzando il tasto microfono, mi ricerca quello che ho pronunciato ma non avvia la navigazione.
Sembrerebbe un problema di Waze, anche se non avendolo mai utilizzato molto non so se prima funzionava diversamente.
 
  • Like
Reactions: VURT
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Con Android auto attivo, fai partire Waze sul cruscotto e visualizzi la mappa.
Ora, pressione lunga sul tasto vocale del telefono, e pronunci la destinazione.
Fino a qualche giorno fa, Waze la ripeteva a voce, e poi me la mostrava sul display, oppure addirittura impostava già il percorso, se la destinazione era univoca.
Da qualche giorno a questa parte, la ripete solo a voce, ma non la mostra come scelta nel display, e nemmeno la imposta in automatico.

Questa è la prova precisa da fare.