Apprendimento modulo uniair MIL Lampeggiante - Errore P1320

lucamongy

Alfista principiante
29 Luglio 2022
5
2
15
Regione
Calabria
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 M.air Turbo 135cv
Altre Auto
Fiat Punto 2012 - 1.2 8v 69cv
Ciao a tutti, possiedo una mito 1.4 135cv del 2010 acquistata usata a luglio di quest'anno e ha al momento 145 mila km. Pochi giorni fa, tentando di leggere la ecu (magneti marelli 8gmf hw502)in bench con flex della magic motorsport insieme un ragazzo che si occupa di rimappature centraline, la macchina è andata in blocco e non voleva più partire. Rifacendo una seconda lettura con mpps, la centralina si è sbloccata (probabilmente andata solamente in stallo nella lettura non riuscita) e la macchina va in moto. Ovviamente qualunque parametro resettato, insieme ai vari apprendimenti (ruota fonica, cambio e modulo uniair). Effettuati gli adeguamenti da multiecuscan, inclusa "sostituzione modulo uniair" , sembra tutto ok. Dopo un po' spunta la spia motore lampeggiante con errore p1320 (cancellabile ma che rispunta dopo poco tempo) - apprendimento modulo uniair, stato presente - non configurato , in seguito a ricerche online capiamo che probabilmente va eseguito l'adeguamento delle dispersioni del modulo uniair, ma non riusciamo a far partire la procedura per errore "condizioni non corrette", nonostante quelle riportate fossero rispettate.. ovvero: motore acceso, a temperatura di esercizio, e nessun errore (cancellando in quel momento l'errore p1320 in centralina). Questo sempre da multiecuscan, in quanto da diagnosi texa e autocom non risulta neanche l'opzione "correzione dispersione dell'attuatore uniair".

Qualcuno che ha avuto questo problema? In tutto questo la macchina comunque gira tranquillamente, e il modulo fa il suo lavoro (in log varia le modalità full lift, late opening etc.)
 
Ho la tua stessa auto e stessa rognosa centralina, problemi a parte che adattatore hai usato? su questa centralina non supporta l'adattatore con pin cortocircuitato, la manda in crisi, se non erro è presente una nota di merito anche su sito del MES.

Ma la macchina andava bene prima? o aveva problemi?

Come mai hai attivato la procedura di sostituzione modulo? e non quella di ripristino apprendimento modulo?

Telo chiedo in quanto quella procedura va fatta solo se si hanno gravi problemi al modulo per tentare il ripristino o la totale sostituzione, non per il ripristino parametri.

Secondo me attivando la procedura di sostituzione la tua centralina sta cercando il modulo nuovo che tu non hai montato e quello vecchio va in crisi e non riesce a fare l'adattamento.
Lampeggiano anche i Kilometri?
 
Ho la tua stessa auto e stessa rognosa centralina, problemi a parte che adattatore hai usato? su questa centralina non supporta l'adattatore con pin cortocircuitato, la manda in crisi, se non erro è presente una nota di merito anche su sito del MES.

Ma la macchina andava bene prima? o aveva problemi?

Come mai hai attivato la procedura di sostituzione modulo? e non quella di ripristino apprendimento modulo?

Telo chiedo in quanto quella procedura va fatta solo se si hanno gravi problemi al modulo per tentare il ripristino o la totale sostituzione, non per il ripristino parametri.

Secondo me attivando la procedura di sostituzione la tua centralina sta cercando il modulo nuovo che tu non hai montato e quello vecchio va in crisi e non riesce a fare l'adattamento.
Lampeggiano anche i Kilometri?
Ciao, intanto grazie per la risposta, hai anche tu codice hardware 502? Per l'adattatore del multiecuscan non saprei, domani chiedo (io non ho il mio a portata di mano, ho fatto con quello di questo ragazzo con cui ero).

In generale no, l'auto non aveva problemi, ultimo cambio olio a 140 mila km. La procedura sostituzione modulo è stata un tentativo nel cercare di fare apprendere all'ecu il modulo. L'errore era già uscito in seguito al reset totale che ha subito la centralina nella lettura..

Tutto questo comunque era perchè si stava lavorando per fare una rimappatura, non altro, nessuna riparazione. (Tral'altro, la centralina andrà letta e scritta in boot, quindi aperta, in quanto il flex non lo fa in bench ne obd, e di scrivere in obd con mpps non ci fidiamo attualmente)..

Per quanto riguarda i km no non lampeggiano, e non abbiamo fatto l'allineamento proxi. L'auto in generale va bene, il motore risponde bene e non sembra essere in mappa recovery.. il multiair a detta del vecchio proprietario dovrebbe avere solo due anni di vita in quanto l'originale si ruppe intorno ai 100 mila km. Allego comunque quel che ho trovato riguardo a questa dispersione uniair nella scheda parametri nel MES.
 

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Ti conviene provare con diagnosi originale e vedere se si risolve.. secondo me è successo qualche casino usando strumenti per leggere centralina e altre diagnosi.. più di qualcuno ho letto che ha fatto fatica a mappare i multiair e spesso andava meno di prima il multiair e molto difficile da mappare e credo che ci sanno veramente mettere mano sonoo ok veramente pochi..
 
Ti conviene provare con diagnosi originale e vedere se si risolve.. secondo me è successo qualche casino usando strumenti per leggere centralina e altre diagnosi.. più di qualcuno ho letto che ha fatto fatica a mappare i multiair e spesso andava meno di prima il multiair e molto difficile da mappare e credo che ci sanno veramente mettere mano sonoo ok veramente pochi..
grazie anche a te per la risposta, diagnosi originale qual'è? Io conosco solo il multiecuscan come tool specializzato su fca, non so se ci sia altro.

Per la difficoltà sul mappare, è un altro paio di maniche e si vedrà, non ero in cerca delle massime prestazioni ma solo qualcosa in più. Chi è stato capace comunque ha ottenuto dei bei grossi risultati (come mtd in grecia ad esempio, che avevo sentito poco tempo fa), si vedrà.. ma per quello comunque si può sempre ripristinare la mappa originale
 
Mi sembra che la diagnosi originale fca sia il witec lo hanno ovviamente le officine autorizzate e forse qualche meccanico per le ultime versioni ci vuole account fca ecc..
 
Mi sembra che la diagnosi originale fca sia il witec lo hanno ovviamente le officine autorizzate e forse qualche meccanico per le ultime versioni ci vuole account fca ecc..
prossima settimana proverò a passare in officina autorizzata, ma intanto sto cercando di risolvere da solo. Comunque ho fatto circa 150km da quando ho la spia e la macchina sembra comportarsi bene, domenica dovrò fare 1000km, spero di risolvere prima da solo o che non darà problemi in viaggio
 
Ciao, intanto grazie per la risposta, hai anche tu codice hardware 502? Per l'adattatore del multiecuscan non saprei, domani chiedo (io non ho il mio a portata di mano, ho fatto con quello di questo ragazzo con cui ero).

In generale no, l'auto non aveva problemi, ultimo cambio olio a 140 mila km. La procedura sostituzione modulo è stata un tentativo nel cercare di fare apprendere all'ecu il modulo. L'errore era già uscito in seguito al reset totale che ha subito la centralina nella lettura..

Tutto questo comunque era perchè si stava lavorando per fare una rimappatura, non altro, nessuna riparazione. (Tral'altro, la centralina andrà letta e scritta in boot, quindi aperta, in quanto il flex non lo fa in bench ne obd, e di scrivere in obd con mpps non ci fidiamo attualmente)..

Per quanto riguarda i km no non lampeggiano, e non abbiamo fatto l'allineamento proxi. L'auto in generale va bene, il motore risponde bene e non sembra essere in mappa recovery.. il multiair a detta del vecchio proprietario dovrebbe avere solo due anni di vita in quanto l'originale si ruppe intorno ai 100 mila km. Allego comunque quel che ho trovato riguardo a questa dispersione uniair nella scheda parametri nel MES.
No non uso il MES da quando avevo la 156 , uso altre attrezzature, ti ho chiesto del connettore in quanto a un mio amico con la punto e stesso modello di centralina aveva fritto tutto con quel connettore cortocircuitato in un pin in particolare che non ricordo.

Hai rischiato grosso, potevi friggere la centralina, ora l'unica cosa che ti consiglio è di rivolgerti a una officina autorizzata Alfa che con le attrezzature adatte dovranno scrivere i dati mancanti in centralina, (hai perso i dati utili per il corretto funzionamento del modulo) che non riuscirai a recuperare con il MES, o se non vuoi andare in Alfa trova un preparatore/elettrauto che possiede il Leonardo, quest'ultimo è anche di gran lunga superiore a quello originale utilizzato da Alfa (anzi al confronto e come l'elefante e la formica, dove la formica e il dispositivo ufficiale Alfa) con questo potete scrivere la centralina da zero e a vostro piacimento, certo ha un costo elevato ma ti assicuro che ti fanno un bel lavoro sulla centralina (mappatura legale per intenderci).
 
No non uso il MES da quando avevo la 156 , uso altre attrezzature, ti ho chiesto del connettore in quanto a un mio amico con la punto e stesso modello di centralina aveva fritto tutto con quel connettore cortocircuitato in un pin in particolare che non ricordo.

Hai rischiato grosso, potevi friggere la centralina, ora l'unica cosa che ti consiglio è di rivolgerti a una officina autorizzata Alfa che con le attrezzature adatte dovranno scrivere i dati mancanti in centralina, (hai perso i dati utili per il corretto funzionamento del modulo) che non riuscirai a recuperare con il MES, o se non vuoi andare in Alfa trova un preparatore/elettrauto che possiede il Leonardo, quest'ultimo è anche di gran lunga superiore a quello originale utilizzato da Alfa (anzi al confronto e come l'elefante e la formica, dove la formica e il dispositivo ufficiale Alfa) con questo potete scrivere la centralina da zero e a vostro piacimento, certo ha un costo elevato ma ti assicuro che ti fanno un bel lavoro sulla centralina (mappatura legale per intenderci).
PROBLEMA RISOLTO!!

Sono passato in alfa, con witech non sono riusciti a fare nulla, non gli dava nessun allineamento da fare. Noi abbiamo provato anche con Autel, ma nulla, sempre condizioni non corrette.
Però, finalmente, siamo riusciti a recuperare un vecchio modello di diagnosi texa axone pad, e da lì avviata sempre la procedura "correzione dispersione dell'attuatore uniair" però finalmente andata a buon fine. Chiede prima 3 accelerate a 6000 giri (come l'apprendimento ruota fonica) e poi la macchina inizia ad accelerare e fare apprendimenti da sola. Tempo due minuti, spia spenta tutto ok.

Giusto per informazione generale, adesso la macchina è stata anche mappata, in modalità boot (quindi a centralina aperta) e gli errori non escono più

Grazie a tutti
 
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