Approfondimento su optional Giulia

Discussione in 'Schede Tecniche e Manuali' iniziata da BetaQ4, 25 Gennaio 2019.

  1. #1BetaQ4,25 Gennaio 2019
    Ultima modifica: 25 Gennaio 2019
    Ciao a tutti, vorrei fare un lavoretto che spero possa essere utile a moltissime persone.
    In questa discussione continuerò a modificare un post scrivendo dettagli e curiosità sugli optional della Giulia (molti dei quali saranno anche della Stelvio).
    Ho sognato di trovare su internet una cosa del genere prima dell'acquisto ma molte informazioni sono state difficili o impossibili da reperire, le ho scoperte solo dolo aver ritirato l'auto.
    Son certo che a molti servirà. Non sarà un lavoro veloce ma pian piano credo ne uscirà una cosa interessantissima.

    ATTENZIONE:
    Ovviamente parlerò nello specifico della mia Giulia (Veloce TI Q4 280cv benzina), segnalate pure tutto quello che vi pare e se trovare errori o se volete far notare differenze tra le varie versioni dell'auto fatelo pure

    ***IMPORTANTE***
    Quando citerete il post con l'elenco approfondito vi prego di non citarlo per intero ma solo la frase interessata altrimenti ne uscirà un casino...

    Se la cosa v'interessa commentate qualcosa giusto per attivare le notifiche in questa discussione!
     
    A Stryder, Swordsman e pandino piace questo elemento.
  2. Sto caricando...

    Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    E -learn Alfa Romeo Giulia Schede Tecniche e Manuali 8 Settembre 2019
    Descrizioni/schede vano motore Giulia diesel Schede Tecniche e Manuali 20 Agosto 2019
    Giulia QV - Mechanical System Training Manual Schede Tecniche e Manuali 24 Gennaio 2019

  3. #2BetaQ4,25 Gennaio 2019
    Ultima modifica: 25 Gennaio 2019
    Questo sarà il post che terrò aggiornato!
    Inizialmente scriverò le cose così come mi verranno in mente, quando s'inizieranno a delineare i macro argomenti li dividerò per bene e cancellerò questa premessa.

    -INFOTAINMENT:
    -Il menù Apple CarPlay ed Android Auto compare solo dopo aver collegato VIA CAVO (per ora wireless credo non esista su nessuna auto al mondo) un dispositivo Android o iOS che supporta tale tecnologia. Prima di aver collegato il dispositivo il menù non sarà visualizzabile quindi per capire se l'auto lo supporta sarà necessario collegarlo.

    -MEMORIA SEDILI
    Sul fianco del sedile del guidatore ci sono tre tasti di memoria, dopo aver selezionato la posizione ottimale tener premuto uno dei tre tasti memoria per qualche secondo, sentirete un avviso acustico che confermerà l'avvento salvataggio della posizione. Una cosa abbastanza scontata ma della quale non avevo mai trovato informazioni è che l'auto memorizza anche la posizione degli specchietti retrovisori esterni. Essendo io l'unico utilizzatore della mia auto ho salvato la mia posizione sulla memoria numero uno mentre sulla memoria numero due ho salvato la medesima posizione ma regolando lo specchio di destra in modo da vedere il marciapiede durante i parcheggi. Purtroppo lo specchio di destra non si abbassa inserendo la retromarcia così ho ovviato io con questo piccolo trucchetto che vi consiglio vivamente.
    Non è possibile richiamare una memoria sedile durante la marcia.

    -LUCI DI CORTESIA
    Le luci di cortesia all'interno dell'auto sono di colore "freddo", molto attuali e migliori di quelle calde e gialle. Sono fredde anche le luci di illuminazione della targa (finalmente!!! :)
    Le luci nelle alette parasole sono di colore caldo, credo che la cosa sia stata fatta volutamente per rendere più naturale il colore della pelle quando ci si specchia.

    -ACC (cruise control adattivo)
    Il cruise control adattivo resta attivo per due secondi una volta che l'auto raggiunge gli 0km/h. Ovvero, entro due secondo l'auto ripartirà da sola anche dopo essersi totalmente fermata, passati questi due secondi sarà necessario premere il tasto RES (Restore) sul volante o sfiorare l'acceleratore, l'auto ripartirà con l'ACC attivo impostato come prima dell'arresto.
    Il cruise control si disattiva ad ogni spegnimento dell'auto.
    L'inseguimento della macchina che vi precede terrà conto di come avrete impostato il selettore DNA, quindi sarà molto più arzillo in D rispetto che in A.
    La distanza dall'auto che vi precede è settabile (composta da quattro tacche: 1 vicino, 4 lontano) da un apposito pulsante posto sulla razza sinistra del volante, la distanza NON è espressa in metri perché varia a seconda della velocità.
     
    A kiaikido e pandino piace questo messaggio.
  4. Bellissima idea :)
    In effetti un post cosi dove si danno le impressioni é molto utile
     
    A Piezio77 piace questo elemento.
  5. Ti aggiungo questa:

    CAMBIO AT8 CON PALETTE AL VOLANTE
    Tirando entrambe le palette contemporaneamente si metterà in folle anche durante la marcia, simulando così il veleggiare della modalità Advanced Efficiency anche quando si seleziona Dynamic o Normal.
    Tirando la leva di destra e il cambio torna in D.
     
    A BetaQ4 e Piezio77 piace questo messaggio.
  6. Nelle impostazioni il menu Android Auto compare comunque da qualche parte mi pare per selezionare la modalità notte on, off o auto, anche con telefono scollegato.
     
  7. -INFOTAINMENT:
    In modalità media, selezionando con il pad successivo, precedente o pausa e spostando il rotellone a destra si accede all'elenco dei brani in riproduzione.

    Questa mi ha fatto bestemmiare, alla fine sono riuscito a trovare la soluzione da qualche parte ma non mi ricordo dove l'ho letta, sui LUM vari che ho non c'è:
    Utilizzando i comandi vocali per chiamare un contatto o selezionare un brano ecc. può capitare di ottenere un elenco con più di 6 opzioni che di conseguenza è suddiviso in più pagine, identificate da dei puntini nella parte bassa dello schermo. Non è possibile scorrere le pagine con i comandi manuali ma solo con i comandi vocali "successivo" o "precedente".

    -Cruise Control
    Mi sembra che nel configuratore non sia specificato da nessuna parte: TUTTE le Giulia sono equipaggiate con Cruise Contron NON adattivo
     
  8. M
    Ma cosa deve specificare? Se fa parte degli optional vuol dire che non è di serie o no?
     
  9. Forse intende che è di serie il cruise controll ma non il cruise controll adattivo
     
    A Stryder piace questo elemento.
  10. Il cruise non adattivo è di serie su tutte, non è scritto da nessuna parte però.
    Altre cose che hanno tutte, ad esempio i sensori parcheggio posteriori sono specificate, addirittura tra le dotazioni c'è "Libretto uso e manutenzione"
    Del cruise non adattivo invece non ne parla minimamente, io all'inizio pensavo non ci fosse. L'ho scoperto quando ho scaricato il LUM per capire cosa fossero i comandi che vedevo nelle foto sul lato sinistro del volante
     
    A pandino e Piezio77 piace questo messaggio.
  11. Ottima idea! Non appena entrerò in possesso della mia veloce, Mi piacerebbe poter contribuire al post !
     
    A BetaQ4 piace questo elemento.