Aria calda abitacolo non stabile Alfa 159

FotoEventsGroup

Nuovo Alfista
11 Marzo 2015
3
0
1
fr
Regione
Lazio
Alfa
159
Motore
1.9 jtdm 150 cv
Altre Auto
peugeot 206
Buonasera, mi chiamo Gianluca e sono da poco possessore di una splendida alfa 159 sport wagon del 2008 1,9 JTDm 150 cavalli.

Logicamente il nuovo acquisto porta anche nuovi problemi, e paragonando la mia vettura con un'altra 159 persiste un problema sulla temperatura interna dell'abitacolo.

In poche parole impostando il climatizzatore non in aria condizionata, parlo della semplice aria calda su 23 gradi, delle volte sembra di essere ai tropici, altre volte alla stessa temperatura l'aria che fuoriesce è fredda o tiepida. La temperatura dell'acqua è sempre sui 90 gradi quindi stabile non imputabile al termostato.
Per raggiungere una temperatura abitacolo in quella circostanza devo impostare la temperatura a 28 gradi.

Come mai capita questa cosa? qualcuno mi sa dare una soluzione?
 
Buonasera, mi chiamo Gianluca e sono da poco possessore di una splendida alfa 159 sport wagon del 2008 1,9 JTDm 150 cavalli.

Logicamente il nuovo acquisto porta anche nuovi problemi, e paragonando la mia vettura con un'altra 159 persiste un problema sulla temperatura interna dell'abitacolo.

In poche parole impostando il climatizzatore non in aria condizionata, parlo della semplice aria calda su 23 gradi, delle volte sembra di essere ai tropici, altre volte alla stessa temperatura l'aria che fuoriesce è fredda o tiepida. La temperatura dell'acqua è sempre sui 90 gradi quindi stabile non imputabile al termostato.
Per raggiungere una temperatura abitacolo in quella circostanza devo impostare la temperatura a 28 gradi.

Come mai capita questa cosa? qualcuno mi sa dare una soluzione?
Senza una diagnosi elettronica è difficile darti una risposta certa... potrebbe essere il funzionamento intermittente della sonda di temperatura o anche il motorino della portella di miscelazione che fà i capricci...


:ernaehrung004:
 
A me capitato con la 147...Controlla che tutte le lampade della consol del climatizzatore funzionano tutte...Nel caso sostituisci e problema risolto...Aspettiamo Notizie
 
l'aria esce calda o fredda in base alla temperatura che imposti perchè se qll esterna (e quindi abitacolo) è più alta di qll impostata va immessa aria fredda se invece è più fredda di qll impostata va immessa aria calda fino ad arrivare in abitacolo alla temperatura desiderata....
se imposti 20 gradi a seconda che all'esterno ci siano 30 o 10 gradi viene immessa aria fredda o calda... qst perchè il climatizzatore è automatico (una volta c'erano le manopole che immettevano aria calda o fredda)
 
Grazie a tutti per le risposte, ed in questi giorni ho fatto altre prove ma il problema rimane anche se quello che mi dice Ziopalm lo avevo pensato anche io, però ho notato che impostando la temperatura a 23 gradi quando l'abitacolo è caldo mi arriva l'aria fredda e i miei 23 gradi iniziali scompaiono, poi non lo fa sempre ma ogni tanto.

2 giorni fa ho notato che avevo sempre i miei 23 gradi impostati, ed avevo l'aria direzionata verso di me e sotto i piedi e basta,e dalle bocchette usciva aria calda. Ho premuto anche il pulsante per direzionarla verso l'alto da li l'aria calda si è abbassata bruscamente abbassandosi di tantissimo la temperatura fino ad arrivare ad uscire solo aria fredda.
 
A me capitato con la 147...Controlla che tutte le lampade della consol del climatizzatore funzionano tutte...Nel caso sostituisci e problema risolto...Aspettiamo Notizie
Potresti spiegarti meglio cortesemente???
 
Nino ha a me è successa la stessa cosa...Anche se impostavo la temperatura al minimo e accendevo il climatizzatore l'aria continuava a fuoriscire a 90 gradi...Dopo varie ricariche all'impianto del climatizzatore e senza risolvere il problema ho chiesto un parere al capo officina della concessionaria Alfa....Nella console del climatizzatore dove ci sono i selettori per la temperatura e la velocità di areazione c erano due lampadine fulminate..È bastato sostituirle per ripristinare il tutto...Prova a guardare.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
il clima è regolato da un sensore della temperatura interno e uno esterno, uno dei due non è più funzionante e non hai la temperatura che ti prefissi...