Aria calda bocchette clima Stelvio

Michelestelvio

Nuovo Alfista
3 Novembre 2022
2
1
4
Regione
Marche
Alfa
Stelvio
Breve storia triste….
Stelvio 2.2 q4 nuova, ritirata da 2 settimane, 1200km all’attivo, climatizzatore impazzito, fa freddo e caldo quando vuole lui, nessun aggiornamento disponibile su nessuna centralina dell’auto….. morale della favola, da lasciare in officina senza sapere che intervento bisogna fare…. Delusione totale!!!
 
L'occulto colpisce ancora..

Ci sarà qualche sensore in crisi o difetto della centralina clima, possibile che non sanno cosa fare?
 
Un’ora e mezzo di diagnosi su tutte le centraline dell’auto, nessun errore, nessun guasto, nessuna avaria…. L’unica procedura che hanno potuto fare è stata aprire un ticket in alfa romeo sperando che rispondano con soluzioni certe.
Imbarazzante è dire poco…..
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Purtroppo non sempre le anomalie attivano allarmi o errori, potrebbe trattarsi di un falso contatto o un relè impazzito.
 
Può anche capitare che non sia a livello sufficiente il gas del clima (anche se l'auto è nuova ) e quindi a volte parte il compressore a volte no, oppure parte ma non raffredda.
 
Ciao a tutti, ho una Stelvio benzina ed ho notato che dalle bocchette del clima fuoriesce aria calda quando sono in marcia e il clima è spento.

In pratica non amo l'aria condizionata per varie ragioni, tipo allergia e colpi d'aria, quindi quando uso l'auto disattivo il ricircolo e non attivo AC, ma l'aria che proviene dall' esterno è molto più calda di quella esterna e da fastidio su tratti medi.

Volevo sapere se è successo ad altri e se è "normale".

Da qualche parte su forum ho letto di una procedura di allineamento delle serrande / bocchette, mi sapete dire come eseguirla?

Grazie
 
C è qualche discussione sull argomento. Sembra che sulle auto moderne se vuoi l aria a temperatura fresca come può essere quella esterna devi per forza accendere il clima. Anche sulla mia Giulia non entra mai aria a temperatura diretta dall esterno ma probabilmente passando attraverso le tubazioni e si scalda un po'!
 
  • Like
Reactions: viper307
Maledetta modernizzazione, sulla mia 156 Diesel non è così 😅.

Comunque a volte scendo dall'auto e mi accorgo che il vano motore è caldissimo. Potevano pensare altri percorsi per i tubi aria forse.

Per non parlare del fatto che non si possa leggere la temperatura motore dalla strumentazione di bordo :mad:
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Ciao a tutti, ho una Stelvio benzina ed ho notato che dalle bocchette del clima fuoriesce aria calda quando sono in marcia e il clima è spento.

In pratica non amo l'aria condizionata per varie ragioni, tipo allergia e colpi d'aria, quindi quando uso l'auto disattivo il ricircolo e non attivo AC, ma l'aria che proviene dall' esterno è molto più calda di quella esterna e da fastidio su tratti medi.

Volevo sapere se è successo ad altri e se è "normale".

Da qualche parte su forum ho letto di una procedura di allineamento delle serrande / bocchette, mi sapete dire come eseguirla?

Grazie
È normalissimo, succede in tutte le auto ed è momentaneo. Infatti il sistema per ovviare a questa caratteristica, quando spegni tutto per far entrare solo aria esterna attiva automaticamente il ricircolo dell’aria. Lascialo attivo per qualche minuto e poi lo disattivi ed entra aria dall’esterno a temperatura esterna. Oppure aspetti semplicemente che passi l’effetto dell’aria calda
 
  • Like
Reactions: viper307
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Proprio normale non mi sembra visto che a volte è molto calda l'aria che entra, e siamo solo a Maggio.

Uso poco l'auto proverò, a fare la procedura trovata per allineare le serrande anche se non sono convinto funzioni

Premi per 5 sec il tasto auto e a/m e poi tasto sync prima off e poi on. Questa è la procedura che ho trovato online