Aria calda bocchette

Discussione in 'Interni' iniziata da Slash89rotax, 16 Agosto 2020.

  1. Buongiorno a tutti. Possiedo da poco una Giulia 2.0 TB 200 CV. Ho notato che viaggiando senza aria condizionata dalle bocchette esce dell'aria calda. Non sto parlando di un forte flusso di aria, ma toccando i bocchettoni si sentono caldi. Ovviamente in estate non è per niente piacevole.
    Ho già provato a variare il ricircolo, automatico, manuale o disattivato, ma il problema persiste.
    Sapete se è un problema già noto ed eventualmente come si risolve?
    Grazie
     
  2. Sto caricando...

    Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    Riciclo aria interna Interni 20 Giugno 2020
    Bocchette aria centrali anteriori Interni 12 Giugno 2019
    Funzionamento Condizionatore Interni 28 Aprile 2017

  3. E' un problema che hanno tutte le auto in quanto il radiatore del riscaldamento è alimentato in continuazione, anche solo il contatto con la scatola del climatizzatore un minimo di calore "filtra". La paratia motore stessa è fonte di apporto di calore, l'impianto di scarico pure...

    Purtroppo se vuoi il freddo c'è solo il condizionatore che ti può aiutare...
     
  4. Mi sembra di capire che sia un difetto della macchina. Probabilmente accentuato dal fatto che il benzina scalda di più del diesel?
     
  5. #4M@urizio,16 Agosto 2020
    Ultima modifica: 16 Agosto 2020
    Più che un difetto è una condizione fisica che è difficile da isolare e che ne soffrono un pò tutti i modelli.
    Magari in quelli più economici il difetto è più evidente in altri meno, tutto stà a valutare quanto incide sul benessere dell'utilizzatore.
    Come dire... se hai caldo attiva il clima che deve cancellare egregiamente l'anomalia.

    Certo è che se il difetto è particolarmente evidente e fastidioso, una visita dallo specialista ci stà.

    Benzina o Diesel non fà molta differenza piuttosto la differenza la può fare il tipo di percorso, caldo più accentuato in città, meno in autostrada complice la migliore ventilazione.
     
  6. se spegni l’impianto e poi lo riaccendi, noterai che si attiva in automatico il ricircolo aria. Questa funzione serve per evitare questa caratteristica che hanno tutte le auto in maniera più o meno uguale.
     
    A zagros piace questo elemento.
  7. Scusa ma che problema hai ad accendere il clima? A parte che stiamo ad agosto e non capisco perché preferisci sudare, ma il clima sta acceso tutto l'anno perché serve anche come deumidificatore. Quindi se ad agosto con temperature abbondantemente sopra i 30 fuori e magari 50 gradi nel vano motore ti entra aria calda non puoi parlare di difetto
     
  8. Ho già provato col ricircolo ma non cambiava nulla. Cmq faccio un altro tentativo. Grazie.
     
    A VURT piace questo elemento.
  9. Con il ricircolo attivo e senza aria condizionata la Giulia si trasformerà in un forno comunque.
    Confermo che il "difetto" è presente anche sulla mia, tuttavia ritengo sia normale verificata anche la posizione del motore molto vicina all'abitacolo. Tipo ieri, con temperatura esterna 23° gradi in coda sull'autostrada in montagna, l'abitacolo stava diventando un forno, quindi ho dovuto attivare l'aria condizionata per fortuna molto potente sulle Giulia. Sulla Golf che avevo prima la temperatura dell'aria era praticamente identica a quella esterna, non veniva riscaldata nel percorso esterno->interno.
     
    A Slash89rotax piace questo elemento.
  10. Prova ad andare in concessionaria ed esponi il problema. Forse riescono a migliorare la situazione per una taratura errata sull impianto così come tanti hanno trovato diversa temp bocchette dx sx