Aria calda da un lato e fredda dall'altro

vogliolagiulia

Alfista principiante
4 Aprile 2019
395
96
39
Regione
Umbria
Alfa
Motore
nessuna
Ragazzi,mi ha scritto la moglie e ha detto che dal lato guida esce solo aria calda,mentre lato passeggero pare funzionare correttamente...
Che può essere?il motorino\deviatore?
 
Fai controllare se è presente tutto il gas refrigerante nell’impianto
 
Fai controllare se è presente tutto il gas refrigerante nell’impianto
Il meccanico ha detto che è spanato il "regolatore" della bocchetta al 99%
Ha fatto una diagnosi e gli segnala problemi.
Praticamente è come se il flap che regola il flusso sia rimasto bloccato
 
Ora l'ho provata io. Stamattina mandava aria tiepida. Ora la manda fresca. Il meccanico aveva fatto una specie di riallineamento, ma non era molto fiducioso.
Ha detto che tocca smontare tutta la plancia e sostituire tutto il blocco del clima in quanto secondo lui è appunto spanata uno o più sedi dei motorini. E c'è da cambiare almeno un motorino visto che sarebbe andato fuori fase. Mi ha fatto vedere il blocco dato che ne aveva smontata una la settimana passata
Si preannuncia una bella botta, sui 1000 euro se tocca fare questa operazione
 
Ora l'ho provata io. Stamattina mandava aria tiepida. Ora la manda fresca. Il meccanico aveva fatto una specie di riallineamento, ma non era molto fiducioso.
Ha detto che tocca smontare tutta la plancia e sostituire tutto il blocco del clima in quanto secondo lui è appunto spanata uno o più sedi dei motorini. E c'è da cambiare almeno un motorino visto che sarebbe andato fuori fase. Mi ha fatto vedere il blocco dato che ne aveva smontata una la settimana passata
Si preannuncia una bella botta, sui 1000 euro se tocca fare questa operazione
Prima di smontare tutto, devi far controllare il gas nel circuito. Ma prima di fare questo, puoi provare a staccare il negativo della batteria, dopo 15/20 lo riattacchi e aspetti altri 15/20 minuti prima di accendere il quadro
 
  • Like
Reactions: vogliolagiulia
Prima di smontare tutto, devi far controllare il gas nel circuito. Ma prima di fare questo, puoi provare a staccare il negativo della batteria, dopo 15/20 lo riattacchi e aspetti altri 15/20 minuti prima di accendere il quadro
Ma il programma che colleghi non ti dice se il livello è basso ecc?
Che poi la macchina è del 2017 e ha fatto il tagliando dei 150.000km non molto tempo fa (da altro meccanico). Non dovrebbero controllare anche il livello?
Lo staccare la batteria a che serve? Una specie di reset? Essendo la macchina della ditta mio suocero (ma che usa mia moglie) non vorrei "scatizzarci" più di tanto ecco :D
Ma come dici tu prima di far smontare tutto e spendere un botto meglio provarle tutte.
Il meccanico è sicuro al 99% che sia questo il problema.
Fosse stata scarica di gas perché da un lato funziona perfettamente? Poi oggi anche l'altro funziona (anche se mi pare che il getto aria sia un pelo più debole)

Ho fatto quella prova/test che ho letto qui (quella che imposti il clima a 20 poi premi il tasto del lunotto... Poi lo metti a 22 e via dicendo) e ha dato come risultato zero a sinistra e due a desta
 
Si stacca la batteria per resetatre le palette del climatizzatore. Ai tagliandi non si controlla il livello o meglio il contenuto del gas refrigerante
 
Il meccanico ha detto che è spanato il "regolatore" della bocchetta al 99%
Ha fatto una diagnosi e gli segnala problemi.
Praticamente è come se il flap che regola il flusso sia rimasto bloccato

Ritengo che la diagnosi effettuata sia realistica ovvero il malfunzionamento di un attuatore del clima (miscelatore).
Non ricordo bene ma con la diagnostica originale dovrebbe poter muovere manualmente le paratie, se funzionanti.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
vi aggiorno. Mia moglie,essendo l'auto della ditta, l'ha portata in un'officina non autorizzata vicino alla sede della ditta. non so ch isia però dopo aver ordinato un pezzo (credo motorino \attuatore) il giorno dopo gliel'hanno montato ...prezzo totale = manco 200€. QUindi presumo che non abbiano smontato quasi nulla della plancia...
non capisco come sia possibile. l'officina Alfa aveva detto ch eal 99% toccava smontare tutto e cambiare almeno un motorino (l'hanno attaccat apur ealla diagnostica) , prezzo non meno di 1000€. vi ricordo che la parte non funzionante è quella lato guida...
non capisco