Aria calda dal clima

Myst

Alfista Intermedio
19 Aprile 2017
439
226
44
Regione
Veneto
Alfa
Stelvio
Motore
2.0 Turbo First Edition Q4 AT8 280cv
Altre Auto
Fiat Bravo
Ciao,
a volte (spesso) esce aria calda dalle bocchette posteriori del clima, mentre continua ad uscire aria fredda da quelle anteriori... questo mi pare quando la temperatura interna e' prossima al valore impostato... succede anche a voi? A me da fastidio, perche' devo abbassare la temperatura e davanti diventa troppo freddo...
 
No, non mi è mai successo oppure non ci ho mai fatto caso, anche perchè dietro le bocchette rimangono spesso chiuse, se no il mio passeggero si congela .
Stelvio ha un climatizzatore piuttosto "gnorante" , come si dice [emoji16].

Il fatto che venga fuori aria calda mi lascia perplesso peró.
Si trattasse di un trizona potrebbe trattarsi di una logica di funzionamento perfettibile, ma trattandosi di un semplice bizona non dovrebbe mai verificarsi una situazione del genere...
 
A me capita a volte che per mantenere la temperatura una volta raggiunta quella impostata esca aria calda dalla bocchetta sinistra delle due centrali della plancia.
 
  • Like
Reactions: kallo78
Esatto è proprio questo, oggi ho provato ed usciva calda da destra.. mi sa che è il suo modo normale di funzionamento, però non mi piace molto
 
con la nissan x trail 1.6 succede una cosa analoga quando la temperatura esterna è molto elevata (37°/40°) e il condizionatore è impostato a 22° 25°. a questo punto il radiatore del condizionatore si congela e non funziona piu'.
gli accorgimenti possono essere:
1) diminuire lo sbalzo termico
2) diminuire la portata dell'aria
3) fare una sosta e spegnere l'auto attendendo che il ghiaccio si scongeli. indi ripartite con le precauzioni di cui sopra
certamente il radiatore di questo modello è sottodimensionato e la cosa mi è capitata già diverse volte.
la storia me l'hanno venduta cosi' e tale la riferisco.
della stelvio non posso dire nulla, ma proprio nulla perchè non ancora arrivataaaaaaa.
 
Ecco questa cosa dell'x-trail con Stelvio di sicuro non capita. A luglio ho attraversato tutta la Croazia da Spalato fino a superare il confine, per raggiungere Lubiana, sotto il sole cocente e con code frequenti.
37-38 gradi fissi di termometro dell'auto, che crescevano ogni volta che mi fermavo. Il nero vulcano poi non aiuta km questi casi...
Ecco in queste condizioni, con un viaggio durato quasi 7 ore, il clima è stato sempre perfetto. Impostato a 22.5 gradi e lasciato lì...
 
Ecco questa cosa dell'x-trail con Stelvio di sicuro non capita. A luglio ho attraversato tutta la Croazia da Spalato fino a superare il confine, per raggiungere Lubiana, sotto il sole cocente e con code frequenti.
37-38 gradi fissi di termometro dell'auto, che crescevano ogni volta che mi fermavo. Il nero vulcano poi non aiuta km questi casi...
Ecco in queste condizioni, con un viaggio durato quasi 7 ore, il clima è stato sempre perfetto. Impostato a 22.5 gradi e lasciato lì...
cio' che dici è davvero confortante ma... non è questa la ragione dell'acquisto!!!!!!!
grazie
 
[emoji23][emoji23]ci mancherebbe altro! Peró sempre meglio avere un buon clima piuttosto che uno che si autocongela...
 
[emoji23][emoji23]ci mancherebbe altro! Peró sempre meglio avere un buon clima piuttosto che uno che si autocongela...
ridi ridi che sotto la canicola ci sono io! quasi quasi, in certi frangenti, è piu' fresca la spider! con cappello e ombrello.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Esatto è proprio questo, oggi ho provato ed usciva calda da destra.. mi sa che è il suo modo normale di funzionamento, però non mi piace molto
Non piace neanche a me.
Le altre auto che ho/ho avuto semplicemente una volta raggiunta la temperatura raffreddano meno, diminuendo la velocità delle ventole, ma scaldare no.

Alla fine la temperatura in auto viene mantenuta bene, però se la bocchetta che decide di scaldare ti punta addosso diventa fastidioso.