Aria calda dal clima

Non piace neanche a me.
Le altre auto che ho/ho avuto semplicemente una volta raggiunta la temperatura raffreddano meno, diminuendo la velocità delle ventole, ma scaldare no.

Alla fine la temperatura in auto viene mantenuta bene, però se la bocchetta che decide di scaldare ti punta addosso diventa fastidioso.
dico una cavolata? ma forse hai il bi-zona attivo?
 
Io tutto in sync, e dietro è fastidioso.. dico solo che i passeggeri dietro si sono lamentati della cosa 2 volte, in 2 diversi viaggi... sentire aria calda sparata addosso in sti giorni non è particolarmente gradito.. non mi pare il massimo neanche per una utilitaria, figuriamoci per quest'auto... secondo me è un errore di progettazione, magari anche solo di firmware

Ah, io ho già il nervo scoperto per quanto riguarda i climatizzatori di Magneti Marelli... mi hanno già dato numerosi problemi in passato.

Altra ipotesi, forse raggiunta una temperatura accettabile smette proprio di raffreddare, ed essendo l'aria calda già di suo...
 
Quello che mi pare anomalo è che bocchette dello stesso gruppo (es. laterali dx ant. e post., laterali sx ant. e post.) emettano aria a temperatura diversa.
Se il clima fosse trizona potrebbe avere un sensore nella parte posteriore dell'abitacolo e magari gestire male certe situazioni.
Con un bizona, invece, le bocchette posteriori non dovrebbero essere indipendenti dalle anteriori, quindi mi viene il dubbio che il tuo clima abbia un problema.
Peró adesso che mi avete allertato noteró tutte le più piccole variazioni di temperatura dell'aria dalle singole bocchette....mia moglie mi fará rinchiudere[emoji33]
 
  • Like
Reactions: Myst
Quello che mi pare anomalo è che bocchette dello stesso gruppo (es. laterali dx ant. e post., laterali sx ant. e post.) emettano aria a temperatura diversa.
Se il clima fosse trizona potrebbe avere un sensore nella parte posteriore dell'abitacolo e magari gestire male certe situazioni.
Con un bizona, invece, le bocchette posteriori non dovrebbero essere indipendenti dalle anteriori, quindi mi viene il dubbio che il tuo clima abbia un problema.
Peró adesso che mi avete allertato noteró tutte le più piccole variazioni di temperatura dell'aria dalle singole bocchette....mia moglie mi fará rinchiudere[emoji33]
allora rispondile che va tutto bene!!!
 
Io tutto in sync, e dietro è fastidioso.. dico solo che i passeggeri dietro si sono lamentati della cosa 2 volte, in 2 diversi viaggi... sentire aria calda sparata addosso in sti giorni non è particolarmente gradito.. non mi pare il massimo neanche per una utilitaria, figuriamoci per quest'auto... secondo me è un errore di progettazione, magari anche solo di firmware

Ah, io ho già il nervo scoperto per quanto riguarda i climatizzatori di Magneti Marelli... mi hanno già dato numerosi problemi in passato.

Altra ipotesi, forse raggiunta una temperatura accettabile smette proprio di raffreddare, ed essendo l'aria calda già di suo...

Non so se dare colpa a MM, sulla XC60 l'impianto è della marelli ed è il migliore che io abbia mai auto, potente e perfetto nella logica di funzionamento.

Credo che abbiano cannato qualcosa nella logica di gestione, cosa cui Fiat non è nuova (ricordo i primi automatici di Tempra e Dedra...folli...), magari a fronte di qualche lamentela cercheranno di porre rimedio con aggiornamenti.
Non ho visto se anche a Giulia succede.
 
  • Like
Reactions: decasei
Stamattina ho fatto prove: la temperatura posteriore dipende dalla regolazione lato guida, ma la bocchetta posteriore destra manda aria più calda della sinistra..
 
Ah, io ho già il nervo scoperto per quanto riguarda i climatizzatori di Magneti Marelli... mi hanno già dato numerosi problemi in passato
Non so a quando risalgano i tuoi problemi ma la Magneti Marelli non fa più impianti di climatizzazione auto da una vita.

Cmq, poiché per Giulia è Stelvio hanno preso a modello le vetture BMW, può darsi che abbiano voluto replicare anche i comportamenti balordi dei loro impianti (la mia serie 3 spara aria fredda anche con A/C spenta)
 
Ultima modifica:
Non so a quando risalgano i tuoi problemi ma la Magneti Marelli non fa più impianti di climatizzazione auto da una vita.

Li fa la Denso, in un ramo d'azienda, mi pare a Venaria, rilevato da MM...quindi non è che andiamo lontano...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Li fa la Denso, in un ramo d'azienda, mi pare a Venaria, rilevato da MM...quindi non è che andiamo lontano...
Ok, quindi si tratta di problemi con i condizionatori della Denso. Marelli non c'entra più nulla da più di 10 anni!