Aria calda non pervenuta

fr01932

Nuovo Alfista
24 Gennaio 2023
26
3
4
Regione
Campania
Alfa
156
Ciao ragazzi, ho un problema con la mia Alfa 156 2003 (restyling, interni aggiornati, clima automatico bizona): impostando la temperatura anche al massimo, l'aria esce giusto tiepida al lato guidatore, quasi fredda lato passeggero.
La valvola termostatica funziona, la macchina arriva a 90°, gli attuatori delle paratie di miscelazione funzionano, le paratie stesse non saprei come controllarle.
I tubi del radiatorino interno sono entrambi bollenti, non capisco se sia normale o meno.
Qualche idea? Grazie
 
le paratie stesse non saprei come controllarle.
Serve specifica apparecchiatura diagnosica...
I tubi del radiatorino interno sono entrambi bollenti, non capisco se sia normale o meno.

Non è normale siano ambedue bollenti, signica che il radiatore non ha sufficienti scambio termico.
Ipotesi.... la paratia di miscelazione è chiusa o superficie esterna del radiatore intasata.
 
  • Like
Reactions: fr01932
Magari il radiatore! Non servirebbe rimuovere l'intero cruscotto... c'è un modo per capire se sia intasato?
(anche se purtroppo temo si tratti della paratia :()
 
Magari il radiatore! Non servirebbe rimuovere l'intero cruscotto... c'è un modo per capire se sia intasato?
(anche se purtroppo temo si tratti della paratia :()

Purtroppo non stò parlando del radiatore di raffreddamento ma di quello del riscaldamento che temo sia ben nascosto nell'abitacolo... ☹️
 
Si anche io parlo di quello, so per certo che sulla 156 si può sostituire senza smontare il cruscotto intero... resta un lavoraccio, ma almeno non rischio di ritrovarmi con altri rumori di plastiche! Però non saprei come accertarmi del suo stato di usura (ed evitare di sprecare tempo e denaro)
 

Può essere un tentativo anche se, dal momento che l'acqua entra ed esce calda, ho l'impressione che l'intasamento possa essere sulla superficie esterna del pacco radiante.
L'altro dubbio è che siano le portelle anche se essendo bizona è una coincidenza strana... magari è la centralina che non comanda a dovere il clima.
Una domanda... durante l'estate la regolazione funzionava bene?
 
  • Like
Reactions: fr01932
Si, l'aria fredda funziona abbastanza bene, dico abbastanza perchè non raffredda magari come da nuova ma fa il suo lavoro ed è coerente con le temperature indicate (es. è coerente la differenza tra 16.5° e 20°).
 
Aggiornamento: ho "lavato" il radiatore interno collegando una pompa da giardino. È uscita molta acqua color ruggine. Udite udite l'aria adesso è calda!
Non è bollente o almeno non è tanto calda quanto sulla Fiesta '08 di famiglia, però non so come fosse da nuova una 156!

Pensate sia possibile sbloccare ancora di più il radiatore magari aumentando la pressione dell'acqua o facendo lavaggi con prodotti? O rischio di fare danni? Posto che sono già molto soddisfatto cosi :)
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mal che vada lo puoi sempre sostituire se si buca. Io procederei con ulteriori lavaggi usando per l'appunto additivi pulenti.
 
  • Like
Reactions: fr01932