Aria condizionata non si spegne più

Mirko146

Alfista principiante
25 Febbraio 2016
97
18
19
Manfredonia
Regione
Puglia
Alfa
146
Motore
1.4
Buonasera a tutti.
Ho un problemino su una vecchia 146 1.4 benzina ts. Quando l ho presa ieri ho trovato il pulsante aria condizionata su ON e non si spegne più. Premetto che l'aria condizionata non la utilizzavo più da anni perché l'impianto è fallato. Ho dato un occhiata agli schemi dei fusibili e relè, ho provato a tirare via quelli assegnati al compressore ma non succede niente.
Avete altre soluzioni da suggerirmi? Tipo qualche spinetta facilmente raggiungibile da staccare?
Devo risolverla in fretta perché con questo compressore sempre acceso mi consumerà più del Titanic

 
Premetto che l'aria condizionata non la utilizzavo più da anni perché l'impianto è fallato. Ho dato un occhiata agli schemi dei fusibili e relè, ho provato a tirare via quelli assegnati al compressore ma non succede niente.

Devo risolverla in fretta perché con questo compressore sempre acceso mi consumerà più del Titanic
Se per "fallato" intendi scarico probabilmente la spia si accende ma il giunto elettromagnetico che aziona il compressore non si attiva pertanto puoi ignorare la spia accesa.
 
Apri il cofano.....sulla sx in alto, accanto ai collettori di scarico, trovi il compressore dell'aria condizionata.
Ha un connettore unipolare davanti che dovresti vedere.

Staccalo.
In questo modo il giunto si disinserisce anche se l'impianto di comando gli dice di funzionare
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: gigivicenza
Se per "fallato" intendi scarico probabilmente la spia si accende ma il giunto elettromagnetico che aziona il compressore non si attiva pertanto puoi ignorare la spia accesa.
Buongiorno. Per fallato intendo bucato, quindi privo di gas, ciò nonostante con questa spia pulsante su ON si sente distintamente il suono di un motorino che pompa aria in continuazione
 
Apri il cofano.....sulla sx in alto, accanto ai collettori di scarico, trovi il compressore dell'aria condizionata.
Ha un connettore unipolare davanti che dovresti vedere.

Staccalo.
In questo modo il giunto si disinserisce anche se l'impianto di comando gli dice di funzionare
Buongiorno. Forse tu fai riferimento ad un altra versione, io a sinistra non lo vedo questo compressore 🙄 ho allegato foto
 

Allegati

  • IMG-20230904-WA0000.jpg
    IMG-20230904-WA0000.jpg
    339.4 KB · Visualizzazioni: 62

Allegati

  • IMG_20230904_103933_edit_3809456875460.jpg
    IMG_20230904_103933_edit_3809456875460.jpg
    690.9 KB · Visualizzazioni: 49
togli il fusibile :p

comunque se manca il gas il compressore non attacca proprio perché va in protezione, al massimo dovresti sentire un sibilio alle bocchette e aria "tiepida"

non è che si è bloccata la manopola della velocità o magari è la centralina stessa del clima che ha qualcosa che non va
 
Niente da fare



Niente da fare. Ho tirato via quello spinotto ma non è cambiato niente. Continua a pompare aria e spia sempre su ON

La spia su on è chiara.... non mi è chiaro che aria pompa, aria fredda?

Non credo che si sia incollata la frizione elettromagnetica...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
togli il fusibile :p

comunque se manca il gas il compressore non attacca proprio perché va in protezione, al massimo dovresti sentire un sibilio alle bocchette e aria "tiepida"

non è che si è bloccata la manopola della velocità o magari è la centralina stessa del clima che ha qualcosa che non va
Ho tirato via fusibile 1 e relè ma nulla da fare. Le levette sono tutte in posizione 0(zero) ma quando la spia dell'aria condizionata è accesa mi pompa aria
La spia su on è chiara.... non mi è chiaro che aria pompa, aria fredda?

Non credo che si sia incollata la frizione elettromagnetica...
L'aria è tiepida perché l'impianto è bucato. Ma se non lo fosse pomperebbe aria fredda