Aria nel circuito di raffreddamento! Normale?

gianluca petro

Alfista Intermedio
28 Novembre 2008
216
32
46
MILANO (MI)
Regione
Lombardia
Alfa
156
Motore
2.0 twin spark
Altre Auto
alfa romeo 75 2.0 twin spark
Ciao alfisti!
Un mio amico meccanico mi ha fatto notare che nella mia 156 2.0 del 99,i manicotti del circuito di raffreddamento tendono a gonfiarsi durante il funzionamento del motore! Aprendo il tappo del serbatoio esce aria e i manicotti si sgonfiano;poi dopo una decina di km risultano di nuovo gonfi!Lui sostiene che ciò è dovuto alla presenza di aria nel circuito; e bisognerebbe fare uno spurgo! Voi cosa ne pensate? A cosa è dovuto il problema? Da dove entra questa aria? Cosa rischio? Grazie in anticipo!
 
Mi sembra molto strana questa cosa, nel normale funzionamento il circuito dell'acuqa va in pressione, ecco perchè quando sviti il tappo senti lo sfiato, anzi, ti consiglio di fare questa operazione con molta cautela, soprattutto quando il motore è caldo. Io ti dico che è normale, anche perchè se ci fosse aria nel circuito la temperatura salirebbe e rischieresti il surriscaldamento del motore con relativo danneggiamento della guarnizione della testata.
 
Dunque i casi sono due, il tappo sfita lasciando una pressione di esercizio, cioè oltre all'atmosfera, ma arriva a circa 1,20 bar e succede perchè da freddo hanno un volume e da caldo è maggiore e essendo in circuito lasciando quel pò d'aria nella vaschetta, permette questo, fino quì è normale.
Se non sfiata ti rimane tutto in pressione e tende a sfiatare nelle giunzioni dei manicotti insomma nei punti deboli e così facendo alla lunga ti svuoti la vaschetta oppure la guarnizione di testa che inizia a sfiatare (sta partendo) e allora per capirlo devi tenere aperto sempre al minimo e osservare se ogni tanto sale una bolla apparentemente d'aria, ma sono i gas combusti
Quando parte la ventola con un termometro che permette di misurare la temperatura dell'acqua, così capisci se parte giusto o no la ventola, però con il tappo chiuso, così lavora alla sua temperatura e pressione d'esercizio.
:decoccio:
 
Ma c'è antigelo nel circuito ? Quanti anni ha il liquido ?
 
ciao! Il liquido ha circa 3 anni,ogni mese faccio un piccolissimo rabbocco,perchè ho una piccolissima perdita dal radiatore!
 
Stai attento, che a me le bolle d'aria nella vaschetta k salivano erano a causa di una guarnizione di testa rotta però mi andava a 3 cilindri perchè l'acqua k passava bagnava una candela! prova a cambiare tappo ;) poi vedi.
 
Mica rabboccherai con acqua spero ?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto