Cambio liquido del Circuito di raffreddamento alfa romeo 146 twin psark

Viralfa

Alfista principiante
16 Agosto 2022
191
75
29
Regione
France
Alfa
146
Salve a tutti;
visto i quasi 200.000 Km della mia alfa 146, vorrei fare una pulizia al radiatore un cambio totale del liquido del circuito di raffreddamento.
Sapete come si fa?
Grazie in anticipo.
 
Cambiando il radiatore e la valvola termostatica.
 
  • Like
Reactions: Viralfa
non il radiatore é ancora in ottimo stato almeno in esteriore :D:D:D:D
Vorrei solo cambiare totalmente l'acqua e priam di mettere quella nuova, magari pulire con un prodotto.
Volevo sapere come procedere per scaricare l'acqua vecchia del circuito
 
Devi staccare il tubo più in basso. Il nuovo liquido deve essere co acqua demineralizzata e antigelo
 
  • Like
Reactions: Viralfa
Quale tubo? e dove?
Grazie!
Quello in basso al radiatore. Ma se non hai un minimo di conoscenza e manualità, fatti aiutare anche perché dopo l’impianto va spurgato da eventuale aria interna
 
  • Like
Reactions: Viralfa
Quello in basso al radiatore. Ma se non hai un minimo di conoscenza e manualità, fatti aiutare anche perché dopo l’impianto va spurgato da eventuale aria interna
volontà e manualità ci sono perche ho aggiustato parecchie cosette da solo su questa alfa romeo 146 che sto restaurando, inoltre grazie a voi di questo forum.........Mi informerô in dettaglio come spurgare
 
  • Like
Reactions: VURT
non il radiatore é ancora in ottimo stato almeno in esteriore :D:D:D:D
E dentro non lo sai come sta messo..
Vorrei solo cambiare totalmente l'acqua e priam di mettere quella nuova, magari pulire con un prodotto.
Volevo sapere come procedere per scaricare l'acqua vecchia del circuito
Ma sto motore ha sempre avuto il liquido refrigerante o nel tempo ha girato con la semplice acqua??



 
Procurati una quindicina di litri di acqua demineralizzata/distillata. La vendono dappertutto. In alternativa anche il liquido refrigerante già pronto in bidoncini da 5 litri. Ne prendi tre bidoni perché farai più cicli di pulizia e lavaggio e poi per riempire effettivamente tutto il circuito ne occorrono 7 litri.

shopping.jpeg


download-4.jpeg


E procurati tre boccetti di additivo per la pulizia dei radiatori.

Ad esempio questo:

s-l400-1.png


Procedi nel seguente ordine:

1. A MOTORE FREDDO togli il tappo dalla vaschetta di espansione.

2. Vai sotto il paraurti e scollega il manicotto inferiore del radiatore mettendo sotto una vasca bassa e larga, deve accogliere comodamente almeno 10 litri. Fai scolare il tutto.

3. SMONTA LA VALVOLA TERMOSTATICA E SE È VECCHIA GLI TOGLI LA MOLLA DI RITEGNO CHE C'È ALL'INTERNO

L'ideale per la prima fase di pulizia è agire con valvola termostatica aperta, soprattutto se la valvola è vecchia è l'occasione migliore per agire.
La si apre e gli si toglie la molla interna.

altrimenti il liquido refrigerante sporco o l'acqua fangosa rimane dentro l'intercapedine della testata e del monoblocco perché con la valvola termostatica chiusa non comunica con il radiatore.


4. RIMONTA LA VECCHIA VALVOLA TERMOSTATICA "MODIFICATA".

5. Innesta nuovamente il manicotto inferiore del radiatore al suo posto.

6. Prendi il bidone da 5 litri con acqua demineralizzata oppure il bidone con il liquido già pronto e inizia a riempire la vaschetta, riempi fino a quando il livello non si stabilizza e resta a metà tra minimo e massimo.

7. lascia la vaschetta aperta senza mettere il tappo

8. Accendi il motore e fai girare fino a quando non ripartono le ventole. Lascia il motore SEMPRE avviato.

9. Nel frattempo non dormire e non stare con le mani in mano, Sempre VIGILE E ATTENTO con le taniche di acqua o di liquido PRONTE in mano stai sempre attento che il livello della vaschetta non scenda non appena vedi che scende rabbocca immediatamente

10. Non appena il livello scende al minimo Prendi il boccetto di additivo e lo sversi nella vaschetta, aggiungi appresso altro liquido o acqua e Controlla che il livello si sia stabilizzato. Una volta stabile inizia ad accelerare gradualmente portando il motore a 3500 giri. Ogni tanto intervalla a 4500 ~ 5000 dolcemente senza strappi.


11. FAI GIRARE FINO A QUANDO NON RIPARTE LA VENTOLA, ASPETTA CHE SI FERMA POI SPEGNI LASCIANDO RAFFREDDARE.

12. A MOTORE FREDDO SCOLA NUOVAMENTE


13. RIPETI LA STESSA OPERAZIONE TRE VOLTE E MAGARI ALLA SECONDA E ALLA TERZA TE NE VAI A FARE UN GIRO SU STRADA.

dopo che hai fatto tre cicli di pulizia me lo dici che ti dico come proseguire.
 
  • Like
Reactions: Viralfa
Pubblicità - Continua a leggere sotto
E naturalmente metti la manopola del riscaldamento abitacolo sul rosso accedendo anche la ventola di areazione.
 
  • Like
Reactions: Viralfa