Arna ... L'incompresa ...

Discussione in 'Altre Alfa Romeo Storiche' iniziata da roberto65, 27 Maggio 2008.

  1. D'accordissimo, ragazzi... ma permettetemi due considerazioni:
    - Ho definito l'AlfaSud aberrazione industriale per il semplice fatto che... ok, Luraghi voleva la compatta a trazione anteriore (e ci lavoravano dagli anni '50), ma non era assolutamente razionale produrla a Pomigliano. Nessuna azienda avrebbe mai fatto una scelta del genere decentrando la produzione di centinaia di chilometri, realizzando uno stabilimento completamente nuovo e privo di indotto, affidandosi a manodopera con poca esperienza e non specializzata (da specializzare a proprie spese) e il tutto per aggiungere una linea di prodotto alla propria gamma (quando c'era già il moderno ed ottimo stabilimento di Arese, circondato da un indotto di provata esperienza, ben servito logisticamente e dotato di manodopera adeguatamente specializzata). Cioè, chiariamoci, se non ci fossero state ingerenze politiche pesanti, perchè concentrarsi su Napoli anzichè - razionalmente - ampliare l'attività "in casa" ad Arese????
    - Alfasud prima e 33 poi non erano assolutamente ai vertici del segmento. Attenzione, ho parlato di vertici del segmento e non che non erano all'altezza delle concorrenti: lungi da me pensarlo. Ma un conto è saper fare concorrenza ed un altro è essere in una posizione di rilievo. Bene, razionalmente (passione e vissuti personali a parte) Alfasud e 33 ai vertici non erano per niente. Erano delle buone compatte, con ottime peculiarità tecniche, ma questo non basta. E poi, non dimentichiamo che nel 1985, la Golf II veniva presentata in versione GTI 16v e la 33 si fermava alla QV 1.5 e alla nuova 1.7 a parte dal 1986... insomma... non era proprio il massimo. Ed è solo un esempio. E lo stesso dicasi per dotazioni, accessori, allestimenti ed assemblaggi: ricordate il ventilatore a due sole velocità, il condizionatore con le manopoline separate dai comandi clima (in stile anni '70) e la totale assenza di accessori di tendenza come l'ABS e i vetri elettrici posteriori??? ... E lo dico perchè, vista la situazione, nulla giustificava la presenza di una nuova compatta in Casa, come era l'Arna... per giunta con quelle caratteristiche, se non l'onnipresente mano della demagogia e della politica, che tutto possono nel Belpaese!
     
  2. Io non la trovo così brutta.. per me è silenziosa, comfortevole e decisamente spaziosa. Per me è la classica auto che si riesce ad apprezzare solo dopo averla guidata
     
    A Sandro G. piace questo elemento.
Sto caricando...
Potrebbe interessarti anche: Forum Data
Info ammortizzatori anteriori Alfa Arna Altre Alfa Romeo Storiche 5 Agosto 2014