Arna ... L'incompresa ...

RedSeventyFive

Alfista principiante
25 Aprile 2011
265
43
29
PG
Regione
Abruzzo
Alfa
75
Motore
1.8 Turbo Q.V. ASN #836
Altre Auto
Lancia Delta 1.6 LE
Fiat Bravo 1.4 Tjet 150
Toyota Auris TS HSD
D'accordissimo, ragazzi... ma permettetemi due considerazioni:
- Ho definito l'AlfaSud aberrazione industriale per il semplice fatto che... ok, Luraghi voleva la compatta a trazione anteriore (e ci lavoravano dagli anni '50), ma non era assolutamente razionale produrla a Pomigliano. Nessuna azienda avrebbe mai fatto una scelta del genere decentrando la produzione di centinaia di chilometri, realizzando uno stabilimento completamente nuovo e privo di indotto, affidandosi a manodopera con poca esperienza e non specializzata (da specializzare a proprie spese) e il tutto per aggiungere una linea di prodotto alla propria gamma (quando c'era già il moderno ed ottimo stabilimento di Arese, circondato da un indotto di provata esperienza, ben servito logisticamente e dotato di manodopera adeguatamente specializzata). Cioè, chiariamoci, se non ci fossero state ingerenze politiche pesanti, perchè concentrarsi su Napoli anzichè - razionalmente - ampliare l'attività "in casa" ad Arese????
- Alfasud prima e 33 poi non erano assolutamente ai vertici del segmento. Attenzione, ho parlato di vertici del segmento e non che non erano all'altezza delle concorrenti: lungi da me pensarlo. Ma un conto è saper fare concorrenza ed un altro è essere in una posizione di rilievo. Bene, razionalmente (passione e vissuti personali a parte) Alfasud e 33 ai vertici non erano per niente. Erano delle buone compatte, con ottime peculiarità tecniche, ma questo non basta. E poi, non dimentichiamo che nel 1985, la Golf II veniva presentata in versione GTI 16v e la 33 si fermava alla QV 1.5 e alla nuova 1.7 a parte dal 1986... insomma... non era proprio il massimo. Ed è solo un esempio. E lo stesso dicasi per dotazioni, accessori, allestimenti ed assemblaggi: ricordate il ventilatore a due sole velocità, il condizionatore con le manopoline separate dai comandi clima (in stile anni '70) e la totale assenza di accessori di tendenza come l'ABS e i vetri elettrici posteriori??? ... E lo dico perchè, vista la situazione, nulla giustificava la presenza di una nuova compatta in Casa, come era l'Arna... per giunta con quelle caratteristiche, se non l'onnipresente mano della demagogia e della politica, che tutto possono nel Belpaese!

BRT

Alfista principiante
3 Novembre 2008
240
16
19
VC
Regione
Piemonte
Alfa
75
Motore
3.0 V6
Io non la trovo così brutta.. per me è silenziosa, comfortevole e decisamente spaziosa. Per me è la classica auto che si riesce ad apprezzare solo dopo averla guidata

• Like
Reactions: Sandro G.

carloaf

Alfista principiante
28 Maggio 2020
97
77
19
Regione
Lazio
Alfa
75
Motore
2.0
premetto non voglio offendere nessun possibile proprietario ma a mio modesto parere l'Arna è proprio brutta. ce l'aveva mio cognato me la ricordo benissimo ero spesso a bordo. Un aborto di auto. sostituiva una fiat 124 coupè...dalla cioccolata alla....poi andava benino si,ma.....un'auto non è solo come va.

• Like
Reactions: None

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente