Arresto motore e impossibile avviamento 156 CW Q4

Il cilindro del pistone danneggiato ha avuto danni?
Come ho detto prima, se non si fosse rotta la ruota fonica, dopo una settantina di chilometri, tutto sembrava funzionare perfettamente: minimo regolare, nessun rumore. Insomma, ero convinto di averla sfangata!!
Per questo motivo, spero che il problema sia limitato ad un solo pistone e biella. Tra l'altro, è il 4° pistone, quello più vicino all'ingresso aria e quindi il primo a prendersi l'acqua aspirata: secondo il mio ragionamento, se si è bloccato lui per primo, gli altri non dovrebbero aver subìto danni.... speriamo!!
 
Condivido pienamente il tuo parere, ma ti ho chiesto se il cilindro del pistone danneggiato ha avuto problemi (rigature/grippaggio).
 
La puleggia fonica dei giri sicuramente si è sgeggiata per sbalzo termico.......quel pezzo è in ghisa e non digerisce i sbalzi termici, sotituiscila e via.
In pratica ti si è affogato il motore, a me quello che mi da il sospetto se oltre ad avere rigato una canna (cilindro) e vedi presenza di sabbia e lo vedi aprendo la testata e in generale quando lo rimonti sostituisci tutti i prigionieri, di banco e testa.
Una volta assicurato che non hai rigature montare l'albero e senza la testata farlo girare e vedere se i pistoni arrivano tutti e 4 alla stessa altezza al PMS, perchè in questi casi potrebbe piegarsi anche una biella...
 
Condivido pienamente il tuo parere, ma ti ho chiesto se il cilindro del pistone danneggiato ha avuto problemi (rigature/grippaggio).

CONCLUSIONE DELLA STORIA: per fortuna (si fa per dire!!) si era solo leggermente piegata una biella, quella del pistone che ha rotto la ruota fonica.
Ovviamente, sono stati sostituiti i segmenti dei pistoni, tutti i cuscinetti, le guarnizioni, spianata testa, lucidate canne cilindro e valvole, etc etc.
Oggi mi dovrebbero montare il motore (ne ho approfittato per cambiare frizione e volano) e, finalmente, ripartire.
Il tutto per la modica cifra di 2500 Euro... ma almeno il motore è praticamente nuovo!

Grazie a tutti per l'interesse ed i commenti.

Buone feste, Stefano.
:auto003::auto003::auto003::auto003::auto003::auto003:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
CONCLUSIONE DELLA STORIA: per fortuna (si fa per dire!!) si era solo leggermente piegata una biella, quella del pistone che ha rotto la ruota fonica.
Ovviamente, sono stati sostituiti i segmenti dei pistoni, tutti i cuscinetti, le guarnizioni, spianata testa, lucidate canne cilindro e valvole, etc etc.
Oggi mi dovrebbero montare il motore (ne ho approfittato per cambiare frizione e volano) e, finalmente, ripartire.
Il tutto per la modica cifra di 2500 Euro... ma almeno il motore è praticamente nuovo!

Grazie a tutti per l'interesse ed i commenti.

Buone feste, Stefano.
:auto003::auto003::auto003::auto003::auto003::auto003:

in pratica ti ritrovi un motore a km 0, beh così ci cammini altre tanti km senza farci niente apparte la normale manutenzione....magari trova una zona migliore per la presa dell'aria così eviti il bis