Arrivato lo spoiler QV made in China. Wow!

GenTLe

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Ok, è finalmente arrivato lo spoiler "QV style" che avevo ordinato il 28/12 su AliExpress.
Diciamo che dai ~1100€ dell'originale, ho risparmiato TANTO, con un risultato che mi piace moltissimo.
Intanto è vera fibra di carbonio e non è plastica cubicata (che detesto), il peso totale del pezzo sono 482g, aderisce perfettamente alle curve del portellone ed ha una eccellente finitura lucida.

Qui dove l'ho preso (totale che ho pagato: 137,48€ compresa spedizione): US $85.5 10% OFF|Carbon Fiber Rear Spoiler Boot Duck Wings for Alfa Romeo Giulia Spoiler 2015 2019 Trunk Trim Sticker Car Styling|Spoilers & Wings| - AliExpress

E qui qualche foto.
Nota, nelle foto sotto è solo appoggiato, non l'ho ancora fissato, cosa che farò con questo nastro 3M: https://www.3mitalia.it/3M/it_IT/az...3m/~/3M-VHB-5952/?N=5002385+3293242417&rt=rud che mi sono già procurato (e di cui ho eccellente esperienza)
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Pietro

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ci sta alla perfezione.
 
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Sembra anche realizzato parecchio bene.
 

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Dici che è sufficiente attaccarlo con il biadesivo? Volendo si può togliere senza danneggiare la superficie?
 

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Dici che è sufficiente attaccarlo con il biadesivo? Volendo si può togliere senza danneggiare la superficie?
Se il biadesivo è quello giusto, la temperatura di applicazione corretta (~20/22°C), la superficie preparata correttamente, si applica pressione sui pezzi e si attende qualche ora prima di usare l'auto (72h per la completa adesione, ma qui parliamo di 2 righe di adesivo da 1 metro l'una per un pezzo che pesa nemmeno mezzo kg...), assolutamente si.

Toglierlo si toglie. Con MOOOOOOOOOLTA pazienza e un sacco di quella roba che serve per levare la colla, tipo la "goo go" americana o questa roba Bostik Prodotti professionali: Rimuovi Colla. Usando anche un raschietto di plastica per levare il grosso. Immagino che per staccarlo il modo migliore invece sia una corda da chitarra sottile che tagli il nastro per il lungo, facendola passare tra spoiler e portellone. Questi nastri li usavo quando ero IT Eng ad Amazon per fissare oggetti che non volevamo che gli operai si fottessero e non ti spiego le bestemmie se dovevi staccare l'oggetto poi :D

Considera che questo adesivo, se ben applicato e su superfici non porose come nel nostro caso, tiene circa 6.5kg/cm2 (0.62MPa). Si riduce un po' alle alte temperature che, comunque, a 120°C può sopportare per giorni interi.
Fonte: http://multimedia.3m.com/mws/media/1426684O/5952f-ds-ita-it-09-2002.pdf

La superficie va sgrassata bene con un panno in microfibra (per non lasciare pelucchi) e del diluente antisilicone (lo si usa in carrozzeria come ultima cosa prima di verniciare, anche come preparazione su parti già verniciate) o dell'alcol isopropilico. Io ho entrambi, uno lo uso per quando vernicio e l'altro per il risciacquo dei componenti degli orologi dopo il lavaggio quando faccio i service, e userò prima il diluente e poi l'alcol. Sia sullo spoiler che sul baule ovviamente.
Lo spiega anche qui: https://multimedia.3m.com/mws/media/66019O/vhbtm-tape-surface-preparation-technical-bulletin.pdf

Il biadesivo corretto è il VHB 5952 o il VHB 5962 che è un filo più spesso (1.1mm per il 5952, 1.5mm per il 5962) e si adatta bene a parti che non combaciano perfettamente.

Ah, negli spoiler come questi c'è sempre un forellino nella parte nascosta: non va tappato. Serve per l'espansione dell'aria che c'è dentro quando si scalda, altrimenti si deformerebbe.

Vedi anche:
 
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ciomauro

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Se il biadesivo è quello giusto, la temperatura di applicazione corretta (~20/22°C), la superficie preparata correttamente, si applica pressione sui pezzi e si attende qualche ora prima di usare l'auto (72h per la completa adesione, ma qui parliamo di 2 righe di adesivo da 1 metro l'una per un pezzo che pesa nemmeno mezzo kg...), assolutamente si.

Toglierlo si toglie. Con MOOOOOOOOOLTA pazienza e un sacco di quella roba che serve per levare la colla, tipo la "goo go" americana o questa roba Bostik Prodotti professionali: Rimuovi Colla. Usando anche un raschietto di plastica per levare il grosso. Immagino che per staccarlo il modo migliore invece sia una corda da chitarra sottile che tagli il nastro per il lungo, facendola passare tra spoiler e portellone. Questi nastri li usavo quando ero IT Eng ad Amazon per fissare oggetti che non volevamo che gli operai si fottessero e non ti spiego le bestemmie se dovevi staccare l'oggetto poi :D

Considera che questo adesivo, se ben applicato e su superfici non porose come nel nostro caso, tiene circa 6.5kg/cm2 (0.62MPa). Si riduce un po' alle alte temperature che, comunque, a 120°C può sopportare per giorni interi.
Fonte: http://multimedia.3m.com/mws/media/1426684O/5952f-ds-ita-it-09-2002.pdf

La superficie va sgrassata bene con un panno in microfibra (per non lasciare pelucchi) e del diluente antisilicone (lo si usa in carrozzeria come ultima cosa prima di verniciare, anche come preparazione su parti già verniciate) o dell'alcol isopropilico. Io ho entrambi, uno lo uso per quando vernicio e l'altro per il risciacquo dei componenti degli orologi dopo il lavaggio quando faccio i service, e userò prima il diluente e poi l'alcol. Sia sullo spoiler che sul baule ovviamente.
Lo spiega anche qui: https://multimedia.3m.com/mws/media/66019O/vhbtm-tape-surface-preparation-technical-bulletin.pdf

Il biadesivo corretto è il VHB 5952 o il VHB 5962 che è un filo più spesso (1.1mm per il 5952, 1.5mm per il 5962) e si adatta bene a parti che non combaciano perfettamente.

Ah, negli spoiler come questi c'è sempre un forellino nella parte nascosta: non va tappato. Serve per l'espansione dell'aria che c'è dentro quando si scalda, altrimenti si deformerebbe.

Vedi anche:
No, dai... Fai tu la revisione dei tuoi orologi?! Allora anche tu sei un appassionato (io ho speso considerevolmente di più per i miei orologi che non per l'acquisto della mia Giulia che ho acquistato nuova dal concessionario). Io i miei orologi li smonto e faccio piccoli lavoretti ( tipo ripristinare impermeabilità nei diver o regolare la precisione al cronocomparatore) ma non mi sono mai spinto ad effettuare una revisione completa.
 

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No, dai... Fai tu la revisione dei tuoi orologi?! Allora anche tu sei un appassionato (io ho speso considerevolmente di più per i miei orologi che non per l'acquisto della mia Giulia che ho acquistato nuova dal concessionario). Io i miei orologi li smonto e faccio piccoli lavoretti ( tipo ripristinare impermeabilità nei diver o regolare la precisione al cronocomparatore) ma non mi sono mai spinto ad effettuare una revisione completa.
Allora ti mando il mio Seiko Alpinist che fa le bizze 😅😅
 

GenTLe

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Allora ti mando il mio Seiko Alpinist che fa le bizze 😅😅
Il 6R15 non è un calibro complicato. Di base è un 4R35 con un bilanciere un pelo più raffinato (molla diversa) e poco altro. Avrà bisogno di un service, sempre non si sia stortato/rotto qualcosa nel meccanismo del cambio data dove ci sono delle parti in plastica. Avrai lì un 100/120€ di lavoro per farlo bene (dove per bene non si intende "mettere il movimento non smontato nella lava-movimenti" come fanno certi cani...).
 

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