Se il biadesivo è quello giusto, la temperatura di applicazione corretta (~20/22°C), la superficie preparata correttamente, si applica pressione sui pezzi e si attende qualche ora prima di usare l'auto (72h per la completa adesione, ma qui parliamo di 2 righe di adesivo da 1 metro l'una per un pezzo che pesa nemmeno mezzo kg...), assolutamente si.
Toglierlo si toglie. Con MOOOOOOOOOLTA pazienza e un sacco di quella roba che serve per levare la colla, tipo la "goo go" americana o questa roba
Bostik Prodotti professionali: Rimuovi Colla. Usando anche un raschietto di plastica per levare il grosso. Immagino che per staccarlo il modo migliore invece sia una corda da chitarra sottile che tagli il nastro per il lungo, facendola passare tra spoiler e portellone. Questi nastri li usavo quando ero IT Eng ad Amazon per fissare oggetti che non volevamo che gli operai si fottessero e non ti spiego le bestemmie se dovevi staccare l'oggetto poi
Considera che questo adesivo, se ben applicato e su superfici non porose come nel nostro caso, tiene circa 6.5kg/cm2 (0.62MPa). Si riduce un po' alle alte temperature che, comunque, a 120°C può sopportare per giorni interi.
Fonte:
http://multimedia.3m.com/mws/media/1426684O/5952f-ds-ita-it-09-2002.pdf
La superficie va sgrassata bene con un panno in microfibra (per non lasciare pelucchi) e del diluente antisilicone (lo si usa in carrozzeria come ultima cosa prima di verniciare, anche come preparazione su parti già verniciate) o dell'alcol isopropilico. Io ho entrambi, uno lo uso per quando vernicio e l'altro per il risciacquo dei componenti degli orologi dopo il lavaggio quando faccio i service, e userò prima il diluente e poi l'alcol. Sia sullo spoiler che sul baule ovviamente.
Lo spiega anche qui:
https://multimedia.3m.com/mws/media/66019O/vhbtm-tape-surface-preparation-technical-bulletin.pdf
Il biadesivo corretto è il VHB 5952 o il VHB 5962 che è un filo più spesso (1.1mm per il 5952, 1.5mm per il 5962) e si adatta bene a parti che non combaciano perfettamente.
Ah, negli spoiler come questi c'è sempre un forellino nella parte nascosta: non va tappato. Serve per l'espansione dell'aria che c'è dentro quando si scalda, altrimenti si deformerebbe.
Vedi anche: