Aspirare Olio Motore è possibile, avete opinioni?

r621

Nuovo Alfista
18 Gennaio 2021
11
4
4
Regione
Lombardia
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 Multiair 77kW
Ciao Ragazzi,
Ho una mito 1.4 Multiair 77kW del 2011, vorrei fare il cambio olio da me, siccome non mi fido ad andare sotto l'auto ho pensato di aspirare l'olio con una pompa elettrica per poi cambiare filtro olio e filtro modulo multiair, su Amazon ho trovato questa pompa:

https://www.amazon.it/dp/B01N1JHXGY/?tag=alfauto-21

Voi cosa ne pensate? Ho letto poi su parecchi Forum di gente che dopo aver aspirato piu olio possibile aggiunge 1,5l di olio nuovo fa girare il motore per pochi secondi e poi aspira nuovamente per rimuovere tutto l'olio vecchio. Non è pericolosa secondo voi un operazione del genere su un motore Multiair?

Grazie a chi mi risponderà :)
 
Soluzione Votata dagli utenti
Ciao e benvenuto.

prima di tutto non so per quale strano motivo vuoi buttare soldi in una pompa la quale non è certo che svolga correttamente il risultato che vuoi ottenere: cambiare l'olio nel motore.
NB: l'olio esausto poi dove lo butti non dirmi nella spazzatura o nella fogna hai pensato a questo? L'ambiente è importante!

Al contrario dei cambi automatici che sono predisposti con accordi specifici al pompaggio e aspirazione dell'olio i motori non lo sono.

Se vuoi un consiglio recati e perdi 30 40minuti massimo da un meccanico con ponte e fallo cambiare da lui, ci sono tanti meccanici che lo fanno anche se porti tu l'olio se non ti fidi.
La rete ufficiale Alfa, FCA, Stellantis di solito non ti permette di...
Gli amici esperti vanno ascoltati, non c'è dubbio... l'importante poi è ragionare con la propria testa. :)

Potresti chiedere al tuo amico (ma credo che sse ci ragioni ci arrivi da solo) perchè meno di un centimetro oltre il livello massimo dovrebbe danneggiare le tenute meccaniche delle valvole? 🤔

Ti pare che un centimetro in più possa far raggiungere alla pompa dell'olio chissà quali pressioni?
La valvola regolatrice della pressione non funziona più se il livello è oltre un centimetro dal massimo?🤔

A proposito di che tenute parli? quello sullo stelo valvola tipicamente di bronzo o altro materiale non scalfibile dall'olio?
Io sò che se manca olio sono guai ma se ce ne fosse di più sarebbe un beneficio... a proposito il livello olio è dato dalla profondità della punteria non da altro. :)

I danni che possono insorgere superando di molto il livello massimo, sono ben altri e per certi versi anche catastrofici ma il livello deve essere ben oltre il centimetro.

PS non stò sostenendo che il cambio olio con la pompa sia il massimo della vita ma nemmeno una catastrofe, tra qualche anno probabilmente sparirà il tappo della coppa aanzi su alcune auto già non c'è più.
E tanto per essere chiari non sto nemmeno sostenendo che il livello deva essere oltre il massimo, la virtù sta nel mezzo!
Sperando di non essere troppo prolisso, inizio rispondendoti con una domanda:
Secondo te , perché c'è una astina con una indicazione "minimo" e un'altra che dice "massimo" per farti risparmiare olio, altrimenti ce ne metteresti 8 litri per stare tranquillo?
Hai mai sentito dire che i liquidi (chi più chi meno) sono incomprimibili?
Gli organi meccanici primari di un motore, nei movimenti (non potrebbero stare fermi?)creano sbattimenti dell'olio contenuto nella coppa che sì ripercuotono all'interno del volume delimitato dal basamento, questo porta a parziali e sporadiche ostruzioni dei condotti di recupero olio (ciò che deve tornarsene nella coppa dopo essere stato pompato nei vari condotti) e probabilmente potrebbe causare anche problemi al circuito recupero vapori olio.
Ad esclusione di rarissimi casi, le "tenute meccaniche" non sono di bronzo e nella fattispecie del FIRE 1.2 (parliamo di valvole) sono in gomma/ metallo ed impediscono all'olio di passare dal coperchio distribuzione ai condotti di aspirazione o scarico (hai presente come é fatta una testata?)
Chi ha parlato di pompa olio? Cosa c'entra la pressione dell'olio nei condotti, dettata da una pompa ad ingranaggi che ha una portata prestabilita, con un livello di pescaggio maggiore o minore di quello per cui é stato prestabilito di lavorare?
Chi ha detto che l'8 valvole Fire ha le valvole idrauliche?
Comunque, confermo, in questo forum, capita spesso sentir parlare di opinioni, non di meccanica...
Troppo spesso!
 
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Sperando di non essere troppo prolisso, inizio rispondendoti con una domanda:
Dalla premessa sei già prolisso, stai girando attorno alle poche domande che ti ho fatto scrivendo cose che non ti ho chiesto.

Secondo te , perché c'è una astina con una indicazione "minimo" e un'altra che dice "massimo" per farti risparmiare olio, altrimenti ce ne metteresti 8 litri per stare tranquillo?

Ho mai scritto di mettere 8 litri? Ho solo affermato che la virtù stà nel mezzo ossia il lubrificante è preferibile sia tra minimo e massimo e che comunque mezzo litro in più non fà la differenza.
Hai mai sentito dire che i liquidi (chi più chi meno) sono incomprimibili?
Cosa centra con la discussione?
Gli organi meccanici primari di un motore, nei movimenti (non potrebbero stare fermi?)creano sbattimenti dell'olio contenuto nella coppa che sì ripercuotono all'interno del volume delimitato dal basamento, questo porta a parziali e sporadiche ostruzioni dei condotti di recupero olio (ciò che deve tornarsene nella coppa dopo essere stato pompato nei vari condotti) e probabilmente potrebbe causare anche problemi al circuito recupero vapori olio.
Hai idea di dove è posto l'albero motore rispetto al livello dell'olio in coppa ancorchè ci sia mezzo litro in più? E i condotti di recupero olio? 🤣
Ad esclusione di rarissimi casi, le "tenute meccaniche" non sono di bronzo e nella fattispecie del FIRE 1.2 (parliamo di valvole) sono in gomma/ metallo ed impediscono all'olio di passare dal coperchio distribuzione ai condotti di aspirazione o scarico (hai presente come é fatta una testata?)
Ecco bravo... credi che un livello di un centimetro in più in coppa sia in grado di influenzare la pressione a livello dei guidavalvole? Prova a ragionarci, te l'ho già detto, ce la puoi fare.

Chi ha parlato di pompa olio? Cosa c'entra la pressione dell'olio nei condotti, dettata da una pompa ad ingranaggi che ha una portata prestabilita, con un livello di pescaggio maggiore o minore di quello per cui é stato prestabilito di lavorare?
Chiarito che l'aumento di pressione nella testata non è determinato dalla pompa, come puoi affermare che il centimetro in più in coppa fà la differenza a livello punterie?

Chi ha detto che l'8 valvole Fire ha le valvole idrauliche?
A non sò, io no di certo non ho scritto nulla in merito.... io ho solo affermato che la quantità d'olio che insiste sulla punteria è data dalla profondità dei pozzetti della testata ed eventuali superi tornano in coppa.

Comunque, confermo, in questo forum, capita spesso sentir parlare di opinioni, non di meccanica...
Troppo spesso!
Almeno su una cosa concordiamo! 🤣

Anzi a pensarci meglio nemmeno qui... io non scrivo cose che mi dice un amico esperto o il mio improbabile meccanico. ;)

Ti dò un'indicazione per capire cosa può succedere aumentando oltremodo il livello dell'olio in coppa, cerca la parola "maionese". 🤣
 
Dalla premessa sei già prolisso, stai girando attorno alle poche domande che ti ho fatto scrivendo cose che non ti ho chiesto.



Ho mai scritto di mettere 8 litri? Ho solo affermato che la virtù stà nel mezzo ossia il lubrificante è preferibile sia tra minimo e massimo e che comunque mezzo litro in più non fà la differenza.

Cosa centra con la discussione?

Hai idea di dove è posto l'albero motore rispetto al livello dell'olio in coppa ancorchè ci sia mezzo litro in più? E i condotti di recupero olio? 🤣

Ecco bravo... credi che un livello di un centimetro in più in coppa sia in grado di influenzare la pressione a livello dei guidavalvole? Prova a ragionarci, te l'ho già detto, ce la puoi fare.


Chiarito che l'aumento di pressione nella testata non è determinato dalla pompa, come puoi affermare che il centimetro in più in coppa fà la differenza a livello punterie?


A non sò, io no di certo non ho scritto nulla in merito.... io ho solo affermato che la quantità d'olio che insiste sulla punteria è data dalla profondità dei pozzetti della testata ed eventuali superi tornano in coppa.


Almeno su una cosa concordiamo! 🤣

Anzi a pensarci meglio nemmeno qui... io non scrivo cose che mi dice un amico esperto o il mio improbabile meccanico. ;)

Ti dò un'indicazione per capire cosa può succedere aumentando oltremodo il livello dell'olio in coppa, cerca la parola "maionese". 🤣
Avrei "messo su" un giro di scommesse sulle tue risposte, ma non amo le scommesse ne il gioco d'azzardo.
Non sto ad impiegare ulteriore tempo a risponderti, non é il caso. Per chi legge, é più che sufficiente capire ciò che é stato scritto.
 
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calma ragazzi cent cò cent crap :) ognuno dice la sua e io ho scritto solo per avere i vs. pareri, non serve scannarsi! ognuno dice la sua e chi legge decide quale teoria seguire :)
Mi dispiace che ti sei preoccupato,
Niente di nuovo....tranquillo!
Non hai causato niente di niente.
Condivido totalmente ciò che hai scritto.
 
ma va non mi sono preoccupato... a me piace scrivere e leggere i forum perché ognuno può dire la sua , polemiche o verità assolute secondo me è inutile postarle , il bello di un forum è il confronto dove ognuno può dire la sua e poi ripeto sta a noi decidere quale consiglio seguire o meno 🙂
 
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Reactions: J.Kay
L'aspirazione dell'olio motore può essere una pratica pericolosa e indesiderabile. L'olio motore è destinato alla lubrificazione del motore del veicolo e dei suoi componenti, non al consumo o all'inalazione. L'inalazione o l'ingestione di olio motore può causare gravi problemi di salute. L'olio motore contiene sostanze chimiche come additivi e impurità che possono essere tossiche se ingerite. L'inalazione di vapori di olio motore può causare irritazione respiratoria, mal di testa, nausea, vertigini e altri effetti negativi. Inoltre, alcuni oli motore contengono impurità metalliche che possono essere dannose per i polmoni e altri organi. Sebbene sia un esperto di automobili e di molti dettagli, ultimamente ho iniziato a dedicare più tempo al sito Come vincere le schedine in Italia? Guida completa (2021). Lì potete anche scoprire come piazzare le vostre scommesse.
 
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