Aspirare Olio Motore è possibile, avete opinioni?

r621

Nuovo Alfista
18 Gennaio 2021
11
4
4
Regione
Lombardia
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 Multiair 77kW
Ciao Ragazzi,
Ho una mito 1.4 Multiair 77kW del 2011, vorrei fare il cambio olio da me, siccome non mi fido ad andare sotto l'auto ho pensato di aspirare l'olio con una pompa elettrica per poi cambiare filtro olio e filtro modulo multiair, su Amazon ho trovato questa pompa:

https://www.amazon.it/dp/B01N1JHXGY/?tag=alfauto-21

Voi cosa ne pensate? Ho letto poi su parecchi Forum di gente che dopo aver aspirato piu olio possibile aggiunge 1,5l di olio nuovo fa girare il motore per pochi secondi e poi aspira nuovamente per rimuovere tutto l'olio vecchio. Non è pericolosa secondo voi un operazione del genere su un motore Multiair?

Grazie a chi mi risponderà :)
 
Soluzione Votata dagli utenti
Ciao e benvenuto.

prima di tutto non so per quale strano motivo vuoi buttare soldi in una pompa la quale non è certo che svolga correttamente il risultato che vuoi ottenere: cambiare l'olio nel motore.
NB: l'olio esausto poi dove lo butti non dirmi nella spazzatura o nella fogna hai pensato a questo? L'ambiente è importante!

Al contrario dei cambi automatici che sono predisposti con accordi specifici al pompaggio e aspirazione dell'olio i motori non lo sono.

Se vuoi un consiglio recati e perdi 30 40minuti massimo da un meccanico con ponte e fallo cambiare da lui, ci sono tanti meccanici che lo fanno anche se porti tu l'olio se non ti fidi.
La rete ufficiale Alfa, FCA, Stellantis di solito non ti permette di...
Si potrebbe essere poco più di mezzo litro, stai sereno non aspirarlo, non succede nulla. 👍

Ma poichè hai la pompetta e se hai fatto la domanda la questione ti disturba... mettiti l'animo in pace e togliene un pò!
Intendiamoci, per te non per il motore.

Ciao ragazzi, riprendo questo thread, la settimana scorsa ho finalmente fatto il cambio olio alla mia Alfa Mito 1.4 Multiair 105CV, ho aspirato l'olio tramite la pompa elettrica "Mario" a 230V , l'olio effettivamente è stato aspirato in breve tempo e senza troppi problemi, ho aspirato sia la coppa sia la coppa filtro, ho pulito per bene l'astina inserendola e togliendola piu volte ed effettivamente sembrava non esserci piu olio , l'astina usciva perfettamente pulita. Ho poi versato 3 Litri di olio considerando circa mezza litro d'olio non aspirato , la capacità della mia auto è 3,5L , oggi a motore freddo e auto perfettamente in piano mi sono accorto che l'olio supera il livello max come evidenziato in foto (un po sfuocata ma rende l'idea)

Visualizza allegato 222657

Secondo voi quant'è l'olio in eccesso? Io a occhio e croce suppongo mezzo litro, dite che devo aspirarlo?

Grazie per l'aiuto
Visto che questo é il forum delle opinioni, ti elargisco la mia...
A dimostrazione che la pompa aspirante non é la migliore tecnica per cambiare l'olio in maniera ottimale, hai fornito evidenti dati che lo attestano.
É rimasto ben più di mezzo litro esausto a fronte di un totale di 3.5 litri, ovvero circa il 20% .
immagino tu sia uno di quelli che cambiano l'olio a 11000 km, pertanto non lo ritengo un grosso danno (molto peggio se lo cambi a scadenza di tagliando) anche se l'olio vecchio, essendo in percentuale così alta, inquina rapidamente (e degrada) l'olio nuovo immesso.
Per quanto riguarda l'olio in più ti riporto la mia esperienza con il FIRE 1.2 8V della 500 lounge (anche se motori differenti, sempre di tecnologia FIRE...)sempre fatto il tagliando "in casa", a 170.000 km però mi sono distratto e mi é scappato un mezzo litro in più, ho messo in moto e fin da subito si é sentito un "ticchettio" di una valvola, solo a basso numero di giri, udibile sia a caldo che a freddo.
Il motore é stato in moto a malapena 2 minuti, ho spento, controllato il livello olio che in effetti era eccessivo, aspirato con una siringa circa mezzo litro d'olio per portarlo a livello.
Da allora, fino ad oltre 200.000 (quando l'ho venduta)ha sempre fatto quel rumore e, consumato un pelino d'olio (che prima non ne consumava)
Consultai un mio amico ben più esperto di me e mi confermò (successo anche a lui) che un eccesso di olio in quei motori porta a danneggiare delle tenute meccaniche che si trovano sugli steli delle valvole ed é necessario smontare la testa per ripristinarle.
Che questo possa succedere anche sul Multiair non lo so (di 2 a cui faccio manutenzione, per fortuna per ora non mi sono mai sbagliato, e faccio gli scongiuri!)
 
Ciao , sì corretto cambio olio 1 volta anno (10000km) con olio di buona qualità uso Motul 8100 xclean con specifiche per la mia auto, ovviamente faccio sempre anche cambio filtro olio e aspiro la.relativa coppa. Al cambio con l astina ho controllato tipo 3 o 4 volte il livello olio rimanente, inserivo astina pulita e asciutta ed usciva tale e quale per cui ero convinto che la coppa fosse veramente asciutta invece no . Ho caricato 3 litri di olio invece di 3,5 per cui effettivamente tra l'olio messo in meno e l'olio messo in più credo mezzo litro vuol dire che circa 1 litro d'olio è rimasto in circolo.
 
ho sempre cambiato l'olio con la pompa e non mi è mai successo rimettendo il quantitativo di olio prescritto di superare il livello max, è ovvio che ci vuole un minimo di pazienza e controllare quanto olio hai levato e provare più volte spostando il tubo d'aspirazione,l'astina per controllare il livello non serve per vedere se hai aspirato tutto l'olio in quanto non arriva perfettamente in fondo alla coppa dell'olio.
 
Ciao , il tubo di aspirazione messo e rimesso più volte spostandolo appunto su e giù e così facendo ho aspirato quanto più olio possibile, ti assicuro che non usciva più nulla
 
Ciao , il tubo di aspirazione messo e rimesso più volte spostandolo appunto su e giù e così facendo ho aspirato quanto più olio possibile, ti assicuro che non usciva più nulla
Se vuoi continuare a fare il tagliando in questa maniera, almeno posiziona l'auto con la parte anteriore lato passeggero più in basso delle altre 3, in questa maniera porti la coppa dell'olio a raccogliere l'olio circa nel punto dove l'asta di aspirazione va a pescare.
Non dovrebbe essere difficile, basta alzare con il crick la ruota posteriore sinistra...
 
Ciao , il tubo di aspirazione messo e rimesso più volte spostandolo appunto su e giù e così facendo ho aspirato quanto più olio possibile, ti assicuro che non usciva più nulla
io le cose che faccio attenzione sono 2 che la macchina sia in piano e che la temperatura dell'olio sia giusta da mantenerlo fluido ma non troppo caldo da danneggiare la pompa.
 
Visto che questo é il forum delle opinioni, ti elargisco la mia...

Consultai un mio amico ben più esperto di me e mi confermò (successo anche a lui) che un eccesso di olio in quei motori porta a danneggiare delle tenute meccaniche che si trovano sugli steli delle valvole ed é necessario smontare la testa per ripristinarle.
Gli amici esperti vanno ascoltati, non c'è dubbio... l'importante poi è ragionare con la propria testa. :)

Potresti chiedere al tuo amico (ma credo che sse ci ragioni ci arrivi da solo) perchè meno di un centimetro oltre il livello massimo dovrebbe danneggiare le tenute meccaniche delle valvole? 🤔

Ti pare che un centimetro in più possa far raggiungere alla pompa dell'olio chissà quali pressioni?
La valvola regolatrice della pressione non funziona più se il livello è oltre un centimetro dal massimo?🤔

A proposito di che tenute parli? quello sullo stelo valvola tipicamente di bronzo o altro materiale non scalfibile dall'olio?
Io sò che se manca olio sono guai ma se ce ne fosse di più sarebbe un beneficio... a proposito il livello olio è dato dalla profondità della punteria non da altro. :)

I danni che possono insorgere superando di molto il livello massimo, sono ben altri e per certi versi anche catastrofici ma il livello deve essere ben oltre il centimetro.

PS non stò sostenendo che il cambio olio con la pompa sia il massimo della vita ma nemmeno una catastrofe, tra qualche anno probabilmente sparirà il tappo della coppa aanzi su alcune auto già non c'è più.
E tanto per essere chiari non sto nemmeno sostenendo che il livello deva essere oltre il massimo, la virtù sta nel mezzo!
 
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