Si potrebbe essere poco più di mezzo litro, stai sereno non aspirarlo, non succede nulla.
Ma poichè hai la pompetta e se hai fatto la domanda la questione ti disturba... mettiti l'animo in pace e togliene un pò!
Intendiamoci, per te non per il motore.
Ciao ragazzi, riprendo questo thread, la settimana scorsa ho finalmente fatto il cambio olio alla mia Alfa Mito 1.4 Multiair 105CV, ho aspirato l'olio tramite la pompa elettrica "Mario" a 230V , l'olio effettivamente è stato aspirato in breve tempo e senza troppi problemi, ho aspirato sia la coppa sia la coppa filtro, ho pulito per bene l'astina inserendola e togliendola piu volte ed effettivamente sembrava non esserci piu olio , l'astina usciva perfettamente pulita. Ho poi versato 3 Litri di olio considerando circa mezza litro d'olio non aspirato , la capacità della mia auto è 3,5L , oggi a motore freddo e auto perfettamente in piano mi sono accorto che l'olio supera il livello max come evidenziato in foto (un po sfuocata ma rende l'idea)
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Secondo voi quant'è l'olio in eccesso? Io a occhio e croce suppongo mezzo litro, dite che devo aspirarlo?
Grazie per l'aiuto
Visto che questo é il forum delle opinioni, ti elargisco la mia...
A dimostrazione che la pompa aspirante non é la migliore tecnica per cambiare l'olio in maniera ottimale, hai fornito evidenti dati che lo attestano.
É rimasto ben più di mezzo litro esausto a fronte di un totale di 3.5 litri, ovvero circa il 20% .
immagino tu sia uno di quelli che cambiano l'olio a 11000 km, pertanto non lo ritengo un grosso danno (molto peggio se lo cambi a scadenza di tagliando) anche se l'olio vecchio, essendo in percentuale così alta, inquina rapidamente (e degrada) l'olio nuovo immesso.
Per quanto riguarda l'olio in più ti riporto la mia esperienza con il FIRE 1.2 8V della 500 lounge (anche se motori differenti, sempre di tecnologia FIRE...)sempre fatto il tagliando "in casa", a 170.000 km però mi sono distratto e mi é scappato un mezzo litro in più, ho messo in moto e fin da subito si é sentito un "ticchettio" di una valvola, solo a basso numero di giri, udibile sia a caldo che a freddo.
Il motore é stato in moto a malapena 2 minuti, ho spento, controllato il livello olio che in effetti era eccessivo, aspirato con una siringa circa mezzo litro d'olio per portarlo a livello.
Da allora, fino ad oltre 200.000 (quando l'ho venduta)ha sempre fatto quel rumore e, consumato un pelino d'olio (che prima non ne consumava)
Consultai un mio amico ben più esperto di me e mi confermò (successo anche a lui) che un eccesso di olio in quei motori porta a danneggiare delle tenute meccaniche che si trovano sugli steli delle valvole ed é necessario smontare la testa per ripristinarle.
Che questo possa succedere anche sul Multiair non lo so (di 2 a cui faccio manutenzione, per fortuna per ora non mi sono mai sbagliato, e faccio gli scongiuri!)