Aspirare Olio Motore è possibile, avete opinioni?

r621

Nuovo Alfista
18 Gennaio 2021
11
4
4
Regione
Lombardia
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 Multiair 77kW
Ciao Ragazzi,
Ho una mito 1.4 Multiair 77kW del 2011, vorrei fare il cambio olio da me, siccome non mi fido ad andare sotto l'auto ho pensato di aspirare l'olio con una pompa elettrica per poi cambiare filtro olio e filtro modulo multiair, su Amazon ho trovato questa pompa:

https://www.amazon.it/dp/B01N1JHXGY/?tag=alfauto-21

Voi cosa ne pensate? Ho letto poi su parecchi Forum di gente che dopo aver aspirato piu olio possibile aggiunge 1,5l di olio nuovo fa girare il motore per pochi secondi e poi aspira nuovamente per rimuovere tutto l'olio vecchio. Non è pericolosa secondo voi un operazione del genere su un motore Multiair?

Grazie a chi mi risponderà :)
 
Soluzione Votata dagli utenti
Ciao e benvenuto.

prima di tutto non so per quale strano motivo vuoi buttare soldi in una pompa la quale non è certo che svolga correttamente il risultato che vuoi ottenere: cambiare l'olio nel motore.
NB: l'olio esausto poi dove lo butti non dirmi nella spazzatura o nella fogna hai pensato a questo? L'ambiente è importante!

Al contrario dei cambi automatici che sono predisposti con accordi specifici al pompaggio e aspirazione dell'olio i motori non lo sono.

Se vuoi un consiglio recati e perdi 30 40minuti massimo da un meccanico con ponte e fallo cambiare da lui, ci sono tanti meccanici che lo fanno anche se porti tu l'olio se non ti fidi.
La rete ufficiale Alfa, FCA, Stellantis di solito non ti permette di...
Queste vanno bene e hanno pure il filtro per non rovinare pompa.. ovviamente costano un po’ di più ma in 10/15 minuti al massimo tira su tt olio... ne rimane pochissimo in coppa.. piuttosto che alzare auto e rischiare di farsi male e meglio così inoltre non si deve togliere bande o altro che ci vuole un bel po di tempo.. per il fai da te la consiglio!!
 
Cosa ne pensate invece della procedura che ho riportato dopo averlo aspirato:

Ho letto poi su parecchi Forum di gente che dopo aver aspirato piu olio possibile aggiunge 1,5l di olio nuovo fa girare il motore per pochi secondi e poi aspira nuovamente per rimuovere tutto l'olio vecchio. Non è pericolosa secondo voi un operazione del genere su un motore Multiair?

Per quanto riguarda l olio vecchio ho sempre fatto i tagliandi fai da te alla mia vecchia corsa e l olio sempre portato in discarica
 
Fare girare motore con troppo poco olio non è mai una buona idea inoltre... piuttosto che mettere ancora olio e poi aspirare di nuovo meglio mettere un prodotto di lavaggio prima di sostituire olio e poi sostituire olio e filtro ma in quel caso e meglio levare olio dal tappo di scarico... se proprio vuoi fare una cosa come dici tu poi aspirare olio metterlo nuovo con il suo filtro nuovo e fare qualche migliaio di km 2/3000 o anche di più se vuoi e poi ricambi tt così olio nuovo porta via i residui vecchi e ricambiandolo abbreviato si toglie meglio i residui poi comunque se si cambia regolarmente più di tanto residui non ci sono 8/10 mila benzina 10/15 mila i diesel...
 
La pompa elettrica funziona ma bisogna prendere quella che vanno a 220 volt altrimenti con quella che si attacca a batteria ci vuole mezza giornata... se trovo link lo posto di quelle che funziona abbastanza bene...
io uso quella che si attacca alla batteria e basta che l'olio non sia freddo in 10 min. faccio poi basta vedere quanto ne hai levato e capisci se lo hai aspirato tutto non credo sia un dramma se né rimane un minimo sul fondo meglio fare un cambio in più (con la pompa in 1 ora fai tutto filtro e olio)che rimandare perchè per farlo da sotto ci vuole minimo 2 ore.a me viene male solo a pensare di levare il paramotore che se non ricordo male ci sono 24 viti.
 
Io personalmente, per le auto dei miei famigliari ho sempre girato via l'olio dal tappo coppa, anche se sulle 2 Giulietta c'è da smontare un sacco di viti, ma lavoro fatto senza ponte e in piena sicurezza....come?
2 spezzoni di traversina ferroviaria in legno, con tratto inclinato per salirci sopra + 30 cm in piano, dove fermarsi e, dopo aver tirato il freno a mano, lavorare in piena sicurezza.
La macchina però é con il muso alzato, direte voi...
Si, e fin ora, il tappo é sempre stato nel punto fisicamente più basso della Coppa motore, nella parte posteriore, ovvero, ancora più concreto vuotare bene il motore.
 
Ben trovati tutti, faccio il tagliando da decenni autonomamente, con la attuale 156 ad es. non uso crik, mi è sufficiente sdraiarmi accanto alla fiancata dell'auto e raggiungere il tappo della coppa,la prima volta che lo feci ,per prima cosa ritagliai una porzione del pannello di fondo ,tanto da scoprire il tappo. Per il filtro olio si fa bene da sopra. Mia figlia attualmente ha la Giulietta 1,4 a gpl , stesso discorso , o quasi, al primo tagliando che feci diventi alzarla e ritagliai uno rettangolo,del pannello di fondo, in corrispondenza del tappo , nel suo caso restava da risolvere la sostituzione del filtro aria che solo da sotto si può togliere e sempre con l'impedimento del pannello, che ho smontato e diviso in 2 parti, una parte è strettamente di misura e corrisponde allo spazio di uscita del filtro aria, con l'aggiunta di un paio di nuovi viti ho reso indipendenti le porzioni del pannello, x cui faccio il tagliando senza sollevare i andare sotto alle auto , una vaschetta molto larga e bassa raccoglie gli oli, CHE HERA accetta portando anche filtri e ad es anche la batteria che un tempo vedevamo abbandonata in po' dovunque. Quando questo servizio di ricezione non funzionava portavo tutto al distributore di fiducia oppure se c'erano difficoltà x la batteria dall'elettrauto di fiducia.
 
Io le bande sotto le ho tolte entrambe perché toccavano spesso per entrare in cortile dove ho box e poi troppo lavoro per levarle ogni volta così ora per sostituire olio filtro e pulire filtro aria(bmc) ci metto pochissimo... vabbè che io non faccio testo perché facendo il meccanico di lavoro ho sempre il ponte a disposizione.. e il tempo che manca .. e spesso pure io ponte libero... sono sempre occupati da Audi e bmw😬😬(per davvero però)
 
  • Like
Reactions: Laluz09 e ziopalm
Anche ammesso di riuscire ad aspirarlo via tutto, o quasi, come fate poi a cambiare il filtro senza sollevare la macchina? Visto il posizionamento su giulia, pensare di poterci arrivare e lavorare correttamente da sopra lo vedo molto difficile....
 
Anche ammesso di riuscire ad aspirarlo via tutto, o quasi, come fate poi a cambiare il filtro senza sollevare la macchina? Visto il posizionamento su giulia, pensare di poterci arrivare e lavorare correttamente da sopra lo vedo molto difficile....

Sulla mito 1.4 Multiair si cambia agevolmente anche dall alto , te lo dico perché ho già provato a sostituirlo senza problemi :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto