Aspirare Olio Motore è possibile, avete opinioni?

r621

Nuovo Alfista
18 Gennaio 2021
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Lombardia
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 Multiair 77kW
Ciao Ragazzi,
Ho una mito 1.4 Multiair 77kW del 2011, vorrei fare il cambio olio da me, siccome non mi fido ad andare sotto l'auto ho pensato di aspirare l'olio con una pompa elettrica per poi cambiare filtro olio e filtro modulo multiair, su Amazon ho trovato questa pompa:

https://www.amazon.it/dp/B01N1JHXGY/?tag=alfauto-21

Voi cosa ne pensate? Ho letto poi su parecchi Forum di gente che dopo aver aspirato piu olio possibile aggiunge 1,5l di olio nuovo fa girare il motore per pochi secondi e poi aspira nuovamente per rimuovere tutto l'olio vecchio. Non è pericolosa secondo voi un operazione del genere su un motore Multiair?

Grazie a chi mi risponderà :)
 
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Ciao e benvenuto.

prima di tutto non so per quale strano motivo vuoi buttare soldi in una pompa la quale non è certo che svolga correttamente il risultato che vuoi ottenere: cambiare l'olio nel motore.
NB: l'olio esausto poi dove lo butti non dirmi nella spazzatura o nella fogna hai pensato a questo? L'ambiente è importante!

Al contrario dei cambi automatici che sono predisposti con accordi specifici al pompaggio e aspirazione dell'olio i motori non lo sono.

Se vuoi un consiglio recati e perdi 30 40minuti massimo da un meccanico con ponte e fallo cambiare da lui, ci sono tanti meccanici che lo fanno anche se porti tu l'olio se non ti fidi.
La rete ufficiale Alfa, FCA, Stellantis di solito non ti permette...

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
17,890
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Alfa
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2.0 TwinSpark 16V
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meglio fare un cambio in più (con la pompa in 1 ora fai tutto filtro e olio)che rimandare perchè per farlo da sotto ci vuole minimo 2 ore.a me viene male solo a pensare di levare il paramotore che se non ricordo male ci sono 24 viti.


E' vero, ma alla fine la parte più rognosa è la sostituzione del filtro, non parliamone se sono come quelli a cartuccia ad immersione.. soprattutto sui jtd.. per levarlo si deve per forza accedere da sotto rimuovendo il paramotore, e quindi aspirare l'olio non ha senso..

sui multiar vecchi il filtro olio sta imboscato sotto dietro al monoblocco ed è a immersione??? e su quelli recenti è a cartuccia metallico classico ad avvitamento davanti la coppa in posizione frontale...

Alla fine per smontare il filtro sempre da sotto c'è da passare..

Si sono uniformati ai cessi francesi prima del tempo...

 
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Laluz09

Super Alfista
11 Aprile 2019
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Giulietta
Motore
1.4 TB 120cv
Altre Auto
Alfa Romeo Mito 1.3 JTDm
Trovata la soluzione per velocizzare il cambio olio
 

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