2.2 Diesel Aspirazione olio motore

avantrax

Alfista principiante
11 Aprile 2010
55
3
26
50
co
Regione
Lombardia
Alfa
159
Motore
2.4
Buongiorno a tutti:
qualcuno ha provato ad aspirare l'olio motore dal foro della stanghetta del livello.
La mia é una 2017 e, fortunatamente, ha ancora la stanghetta.
Ovviamente non farei questa procedura per il cambio olio ma solo per toglierne dell' eventuale in eccesso (per quando metterò un additivo magari)

In caso pensavo ad un tubicino in teflon o simile collegato ad una siringa .... Ma che diametro?
C'é qualcosa di non eccessivamente professionale che si trova sul mercato?
Grazie
 
O questa (che va bene anche per immettere olio nel cambio e nel differenziale): https://www.amazon.it/dp/B003E37HTW/?tag=alfauto-21 ma devi montarci poi un tubo più piccolo e lungo per arrivare in coppa.
O questa: https://www.amazon.it/gp/product/B07Q8KLVW3/?tag=alfauto-21
Per questi lavori io ho spesso usato un semplice tubo da catetere (attaccato alla siringona Beta) staccato dalla sacca. (madre infermiera, ne ha in giro parecchi):
a-urina-da-2-litri-con-scarico-tubo-90-cm-10-pezzi.jpg
 
  • Like
Reactions: avantrax
Si pensavo proprio ad un siringone.
Sapresti dirmi quanti mm di dianetro esterno ha il tubo che riesce ad entrare ?
 
Si pensavo proprio ad un siringone.
Sapresti dirmi quanti mm di dianetro esterno ha il tubo che riesce ad entrare ?
No, ma puoi prendere la misura dell'astina e usarla come dima.
 
Buongiorno a tutti:
qualcuno ha provato ad aspirare l'olio motore dal foro della stanghetta del livello.
La mia é una 2017 e, fortunatamente, ha ancora la stanghetta.
Ovviamente non farei questa procedura per il cambio olio ma solo per toglierne dell' eventuale in eccesso (per quando metterò un additivo magari)

In caso pensavo ad un tubicino in teflon o simile collegato ad una siringa .... Ma che diametro?
C'é qualcosa di non eccessivamente professionale che si trova sul mercato?
Grazie
Io ne aspiro due litri a metà tagliando per rigenerare l’olio. Uso un motorino elettrico collegato ad una batteria per auto e ci impiego pochissimo tempo. L’olio deve essere caldo
 
Ciao a tutti, a me prestarono questa che vedi in allegato; con i suoi morsetti la colleghi e via.
Come già detto, dal buon Vurt, l'olio deve essere caldo.
Io attesi il raggiungimento della prima tacca temperatura olio.
Capture+_2021-12-11-16-08-02.png
 
  • Like
Reactions: avantrax
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno a tutti:
qualcuno ha provato ad aspirare l'olio motore dal foro della stanghetta del livello.
La mia é una 2017 e, fortunatamente, ha ancora la stanghetta.
Ovviamente non farei questa procedura per il cambio olio ma solo per toglierne dell' eventuale in eccesso (per quando metterò un additivo magari)

In caso pensavo ad un tubicino in teflon o simile collegato ad una siringa .... Ma che diametro?
C'é qualcosa di non eccessivamente professionale che si trova sul mercato?
Grazie
Fai prima che la alzi e ne fai uscire un po' dal tappo principale...al limite ti lavi le mani...
 
  • Like
Reactions: kormrider