Assetto after-market Brera & Spider

MikyBrera

Alfista principiante
15 Marzo 2008
1,547
19
39
lc
Regione
Lombardia
Alfa
Brera
Motore
3.2 V6 Q4skywindow (276cv)
Ciao a tutti!
vorrei rifare l'assetto alla mia Brera 3.2 Q4 ma dopo aver letto e sentito mille pareri diversi su internet o dai vari meccanici e preparatori ho pensato di aprire questa discussione per trovare la soluzione migliore...
Da quanto ho letto la cosa + sbagliata è sostituire solo le molle lasciando gli ammo originali,però ho sentito parlare di ritaratura degli stessi + molle ribssate e + rigide ma quando ne parlo con i meccanici(della mia zona per lo meno)dicono che non è possibile effettuarla o non sanno di cosa parlo...qualcuno che lo ha già fatto saprebbe spiegarmi di che si tratta e se ne è valsa la pena?in alternativa vi è la sostituzione anche degli ammortizzatori con quelli specifici che però, mi pare di aver capito,esistano di 2 tipi:1 (il tipo + economico) è tipo questi di eibach
Eibach Pro-System Sportfahrwerk</B>​
Alfa-Romeo Brera (939)
Motor: 3.2 JTS Q4, 2.4 JTDM
Baujahr: 01.06 -
Max. Achslast VA/HA : 1300 kg / 1100 kg
Tieferlegung ca. VA/HA : 25-30 mm / 18 - 25 mm
Hinweise: A, 10, 18, 21
Hersteller-Art.Nr.: E70-10-006-02-22
che ceredo non sia regolabile ma in pratica ti abbassa soltanto l'auto(ditemi voi se ho inteso giusto) oppure 2 quelli regolabili (credo)a taratura variabile( che costano un bel po' di +)tipo questi altri ,sempre di eibach , detti PRO STREET -S che ti consentono di scegliere la taratura(+ morbidi o + rigidi,+alti o meno alti,ecc.)
Ecco,fatti questi 2 esempi ora mi piacerebbe avere dei consigli da parte vostra su che tipo di oprerazione fare e ,se la cosa migliore sarebbe il kit,su quale Kit montare(eibch,koni,H&R,ecc.)con ,se possibile,relativo giusto prezzo da pagare(per evitare inc...) ed eventuali pro e contro.
pics.ebaystatic.com_aw_pics_s.gif

P.S. sarebbero graditi anche consigli su quale preparatore o officina della mia zona(provincia di Lecco,Milano,Bergamo) rivolgermi per avere il miglior rapporto qualità prezzo

Chiedo scusa per la mia ignoranza ma da quando ho deciso di farequesto intervento e mi sono informato un po' di più mi sono creato solo una confusione maggiore..:confused:
GRAZIE A TUTTI PER LA COLLABORAZIONE,Aspetto i vostri consigli,pareri e suggerimenti!!:)

andrea:cesenat: c'è una descrizione che fa una panoramica del sistema delle sopensioni & C. delle nostre auto
https://forum.clubalfa.it/schede-tecniche/4406-funzionamento-sospensioni-tecniche.html
 
Ultima modifica da un moderatore:
re: Assetto after-market Brera & Spider

Perchè non hai chiesto alle persone giuste...
Acquista le molle Eibach pro-kit specifiche x Brera,e poi vai da Cappelli ammortizzatori a Milano www.cappelliammortizzatori.it se n'è parlato moltissimo anche in altre disc.. chiedi di Andrea :)
:decoccio:
 
re: Assetto after-market Brera & Spider

Le molle eibach non ti spaccano gli ammo?
 
re: Assetto after-market Brera & Spider

si,difficile trovarle le persone giuste...è per questo che chiedo a voi..grazie!
ora ho scritto una mail a Cappelli e vi terrò aggiornati,sembra davvero uno preparatissimo!!!Grazie ancora
 
Ultima modifica:
re: Assetto after-market Brera & Spider

Le molle eibach non ti spaccano gli ammo?
Si se montate su ammo originali...ma Tino dopo gli ha consigliato di ritarare i suoi andando da Cappelli ;)
 
re: Assetto after-market Brera & Spider

In zona Veneto Emilia Romagna?
Io la vorrei abbassare solo un paio di cm...
 
re: Assetto after-market Brera & Spider

buonasera a tutti!vorrei ringraziarvi per i consigli che mi avete dato ed informarvi che ho preso la mia(sofferta per il mio portafoglio) decisione per l'assetto!:)
Mercoledì,salvo imprevisti o ritardi di consegna, dovrei farmi il regalo di Natale anticipato e fare il lavoro da CAPPELLI AMMORTIZZATORI come consigliatomi qui sul forum!
La scelta che ho fatto è stata,anche se un po' dispendiosa,quella migliore credo ossia lavoro completo con sostituzione degli ammo originali con dei bilstein + molle Eibach e distanziali adeguati.appena mi sarà possibile vi spiegherò bene il tipo di intervento con modello ammortizzatori,taratura,tipo e caratteristiche delle molle,tipo e misura distanziali,sensazioni di guida,ecc.(vi dirò tutto meglio giovedì magari postando anche qualche foto prima /durante/dopo intervento-quelle magari sabato che lavo la macchina perchè è in condizioni pietose..;)) ancora grazie a chi ha saputo consigliarmi e spero di aver fatto la scelta giusta..!!!
 
re: Assetto after-market Brera & Spider

Se ti è possibile spiega tutto nei dettagli ovvero modello ammortizzatori etc così vedo cosa posso fare per la mia...
Grazie.
 
re: Assetto after-market Brera & Spider

ciao myki ma l assetto è anche regolabile attraverso una ghiera?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Assetto after-market Brera & Spider

Eh?Ghiera?Brera? No scherzo!;) vi dico tutto(o almeno quello che posso capire) mercoledì o giovedì a lavoro ultimato con foto ecc.
per ora posso dirvi che mi avevan proposto 4 tipi d'intervento:
1-sostituzione molle di serie con quelle ribassate e più rigide e ritaratura ammo originali ma ciò è stato subito accantonato quando gli ho detto che volevo un lavoro ben fatto che mi garantiva prestazioni sportive in sicurezza(non che la ritaratura+ molle non lo sia ma dfi certo l'assetto completo mi è stato risposto è un'altra cosa!)
2-con spesa leggermente superiore a quella che dovrei fare io c'era la sostituzione di quelli originali con ammo+molle(già presenti nel kit che dava blinstein o H&R-credo fosse tipo quello che ho postato di eibach) ma mi è stata sconsigliata anche questa perchè il risultato poteva essere ottimo per un uso ipersportivo(pista)ma la macchina sarebbe diventata rigidissima e nell'uso quotidiano non sarebbe stata il massimo
3-appunto la sostituzione di ammo originali con i bilstein + molle eibach (esiste anche altro di simile di altre marche ma Cappelli ha consigliato questa accoppiata come la migliore per la nostra vettura-vedi anche Brera S)con cui si ottiene un abbassamento di circa 30mm (vi dirò poi perchè ogni auto è a se )e un'irrigidimento della vettura con conseguente netto miglioramento delle prestazioni(e dell'estetica) adatto sia all'uso in pista così come in quello quotidiano ma cmq un po' + confortevole di quello proposto sopra(a suo dire estremo).vi dirò poi se è anche regolabile o cosa..
-4 la scelta + cara( di parecchio) quella di un altro kit della bilstein per uso professionale e agonistico con tipo 20 regolazioni diverse sia di rigidità che di altezza e chi + ne ha + ne metta quindi fin troppo complicato e come mi ha consigliato Cappelli sarebbe stato quasi esagerato e non lo sfrutterei mai al 100% per l'uso che devo farne io.
Concludo con il dire che quello che avevo chiesto era il miglior pacchetto possibile guardando il rapporto perestazioni/qualità e prezzo e la risposta è stata che la scelta 3 era la miglior cosa.Per questo quindi ho scelto la 3!;)