Assetto? La perfezione totale, ma duretto?

Ciao hucchio, chi si vede! :D
Io la Giulia ancora non ce l'ho, ma se sono qui potrai immaginare che il desiderio è quello.
Non posso entrare nel merito se possa davvero valerne la pena, ma se non hai l'assetto adattivo oem, Bilstein ha esteso la possibilità di avere il Ridecontrol (ammortizzatori adattivi), su quasi tutta la gamma di prodotti.
Perciò, mantenendo le molle e dunque l'altezza originale, potresti pensare a dei B6 (linea di ammo compatibili con gli oem) + centralina Ridecontrol con pulsante in abitacolo per passare da settaggio Comfort a Sport.
Non sono ancora andato a spulciare i forum esteri per scoprire se qualcuno l'ha già testato, e dunque non posso mettere la mano sul fuoco riguardo il risultato, ma dato che ho già verificato che per Giulia il prodotto risulta compatibile, ho voluto passare l'informazione. ;)
 
  • Like
Reactions: Il_Conte
Ciao ragazzi, forse dico una cazzata, ma visto che c'è anche un altro 3ad: installare boccole più performanti tipo le Powerflex? Ovviamente non so che situazione stock abbia Giulia.
 
Quelli possono aumentare un po" la precisione nei movimenti, ma nn ad aumentare la rigidità di molle e ammortizzatori.
 
Quelli possono aumentare un po" la precisione nei movimenti, ma nn ad aumentare la rigidità di molle e ammortizzatori.
Potrebbe essere sufficiente, appunto senza rendere "meno comoda" la macchina?
Chiaro, bisognerebbe provare e vedere se il risultato e' nella direzione giusta...ma a questo punto sarebbe comunque un lavoro gia' fatto :rolleyes:
 
migliorano ma non risolvono. Ti conviene installarli quando la macchina avrà 50-60mila km...
 
Io riporto la mia esperienza diretta avuta con le altre auto di impostazione sportiva avute,nella fattispecie la già citata (da Hucchio)Subaru Wrx(poi arrivo alla Giulia).Le Subaru Impreza Wrx/Sti sono straordinarie per tenuta di strada e trazione su ogni fondo,hanno limiti di tenuta elevatissimi,ma la loro peculiarità nella tenuta di strada è legata in modo esponenziale alla trazione integrale,per esponenziale intendo che più alzi il ritmo e più aumenta aderenza .Questo è dovuto al sistema di trazione integrale Subaru,che su alcune versioni STI di vecchia generazione adotta 3 differenziali (viscoso centrale e due autobloccanti meccanici ant&post)
Tuttavia l'handling e la direzionalità di sterzo sono sempre stati migliorabili,su tutte le versioni di Impreza avute e conosciute.Per questo motivo su tutte le Subaru Impreza che ho avuto e che conosco perchè di proprietà di amici chi più chi meno è intervenuto sulle sospensioni,e più in generale su tutti gli elementi della "ciclistica"(Link-Powerflex-Barre Rollio-ecc.ecc.). Questa volontà di intervenire sul comparto sospensioni è dovuto in gran parte all'uso sportivo a volte estremo che si fà di questa tipologia di auto.

Torniamo a Giulia ;)
Prima di prenderla,e di comprenderla,ero in affanno per capire come e dove potessi migliorare l'assetto ma dopo 4000km di guida sportiva (e confortevole )direi che l'assetto inteso come funzionamento complessivo di smorzamento,handling,e rollio è quanto di meglio abbia mai provato su di un auto (e ne provo,ogni giorno).
E' migliorabile?ovviamente,come ogni auto.
Come?in modo ragionato,piuttosto che andare a spanne và tenuto conto che le sospensioni OEM sono cmq un compromesso tra qualità costruttiva,costi di produzione,calcolo di vita utile.
Quindi?se si vuole ottenere un comportamento stradale più sportivo la miglior soluzione è sostituire le sospensioni con prodotti "sportivi stradali",ne esistono di svariate marche e tipologie.
se accettate un consiglio generale sull'assetto Giulia per un uso stradale :
1°Sconsigliabile Intervenire sulle barre di torsione (più rigide e/o di maggior diametro)aumenta il carico laterale del pneumatico ,diminuisce il rollio,aumenta la tenuta laterale ma aumenta la "nervosità" del retrotreno(limite di tenuta più elevato ma meno prevedibile)su una trazione posteriore è sconsigliabile,(salvo per il drift...)
all'avantreno :di negativo avremo comportamento transitorio più lento nelle sterzate,su una trazione posteriore non è una buona soluzione.
2°Sconsigliabile intervenire sui Silent Block installandone più duri(bisognerebbe conoscere la durezza "shore"degli originali),peggiorano il comfort in modo considerevole,aumentano lo stress sul gruppo di sterzo.Tenuto conto delle qualità dello sterzo Giulia è un intervento veramente sconsigliabile.
3°è sconsigliabile Installare su ammortizzatori di serie molle più ribassate?: ci avevo pensato,attualmente sono reperibili Eibach,H&R,il costo è irrisorio ma ne vale la pena?abbassare il corpo vettura di 3cm su ammortizzatori originali toglie corsa agli steli per almeno un terzo della loro funzione(rischio di frequenti fine corsa nell'uso stradale),la durezza delle molle ribassate prima citate è tutta da verificare (non ho avuto dati certi dagli importatori)e installarle per avere l'auto più bassa di per sè non da alcuna garanzia di miglioramento del comportamento stradale.
4°è consigliabile Installare molle ribassate,abbinate ad ammortizzatori sportivi magari in "kit"con le stesse?Probabilmente questa è la soluzione sportiva migliore e di più facile attuazione per chi non ha intenzione di acquistare assetti con regolazione elettronica remota (esistono,ma siamo su costi elevati).
Prendete tutto come una chiaccherata tra amici al Bar...
Grazie
 
dissento.....o meglio in linea teorica hai ragione ma le auto da corsa hanno assetti da bagnato ben più rigidi delle auto si serie....
L'importante è fare un buon assetto con gomme giuste.
Comunque potremmo andare avanti all'infinito; la realtà è che la Giulia ha un assetto più che adeguato per l'utilizzo normale. Poi subentra la soggettività. La stessa QV a parità di schema sospensivo avrà sicuramente un assetto più rigido. Io lo preferirei tutto qui.
Mi dispiace contraddirti
Ti posso garantire che in caso di gara bagnato oltre ad ammorbidire tutto l'assetto tanto da diventare morbido come uno stradale si stacca anche la barra posteriore e qualcuno anche l'anteriore
 
Mi dispiace contraddirti
Ti posso garantire che in caso di gara bagnato oltre ad ammorbidire tutto l'assetto tanto da diventare morbido come uno stradale si stacca anche la barra posteriore e qualcuno anche l'anteriore

diciamo che sono assetti dedicati, ma non meno rigidi a uno stradale. hai mai visto una gara da rally bagnata con auto in rollio? dai non scherziamo.....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto