Io riporto la mia esperienza diretta avuta con le altre auto di impostazione sportiva avute,nella fattispecie la già citata (da Hucchio)Subaru Wrx(poi arrivo alla Giulia).Le Subaru Impreza Wrx/Sti sono straordinarie per tenuta di strada e trazione su ogni fondo,hanno limiti di tenuta elevatissimi,ma la loro peculiarità nella tenuta di strada è legata in modo esponenziale alla trazione integrale,per esponenziale intendo che più alzi il ritmo e più aumenta aderenza .Questo è dovuto al sistema di trazione integrale Subaru,che su alcune versioni STI di vecchia generazione adotta 3 differenziali (viscoso centrale e due autobloccanti meccanici ant&post)
Tuttavia l'handling e la direzionalità di sterzo sono sempre stati migliorabili,su tutte le versioni di Impreza avute e conosciute.Per questo motivo su tutte le Subaru Impreza che ho avuto e che conosco perchè di proprietà di amici chi più chi meno è intervenuto sulle sospensioni,e più in generale su tutti gli elementi della "ciclistica"(Link-Powerflex-Barre Rollio-ecc.ecc.). Questa volontà di intervenire sul comparto sospensioni è dovuto in gran parte all'uso sportivo a volte estremo che si fà di questa tipologia di auto.
Torniamo a Giulia
Prima di prenderla,e di comprenderla,ero in affanno per capire come e dove potessi migliorare l'assetto ma dopo 4000km di guida sportiva (e confortevole )direi che l'assetto inteso come funzionamento complessivo di smorzamento,handling,e rollio è quanto di meglio abbia mai provato su di un auto (e ne provo,ogni giorno).
E' migliorabile?ovviamente,come ogni auto.
Come?in modo ragionato,piuttosto che andare a spanne và tenuto conto che le sospensioni OEM sono cmq un compromesso tra qualità costruttiva,costi di produzione,calcolo di vita utile.
Quindi?se si vuole ottenere un comportamento stradale più sportivo la miglior soluzione è sostituire le sospensioni con prodotti "sportivi stradali",ne esistono di svariate marche e tipologie.
se accettate un consiglio generale sull'assetto Giulia per un uso stradale :
1°Sconsigliabile Intervenire sulle barre di torsione (più rigide e/o di maggior diametro)aumenta il carico laterale del pneumatico ,diminuisce il rollio,aumenta la tenuta laterale ma aumenta la "nervosità" del retrotreno(limite di tenuta più elevato ma meno prevedibile)su una trazione posteriore è sconsigliabile,(salvo per il drift...)
all'avantreno :di negativo avremo comportamento transitorio più lento nelle sterzate,su una trazione posteriore non è una buona soluzione.
2°Sconsigliabile intervenire sui Silent Block installandone più duri(bisognerebbe conoscere la durezza "shore"degli originali),peggiorano il comfort in modo considerevole,aumentano lo stress sul gruppo di sterzo.Tenuto conto delle qualità dello sterzo Giulia è un intervento veramente sconsigliabile.
3°è sconsigliabile Installare su ammortizzatori di serie molle più ribassate?: ci avevo pensato,attualmente sono reperibili Eibach,H&R,il costo è irrisorio ma ne vale la pena?abbassare il corpo vettura di 3cm su ammortizzatori originali toglie corsa agli steli per almeno un terzo della loro funzione(rischio di frequenti fine corsa nell'uso stradale),la durezza delle molle ribassate prima citate è tutta da verificare (
non ho avuto dati certi dagli importatori)e installarle per avere l'auto più bassa di per sè non da alcuna garanzia di miglioramento del comportamento stradale.
4°è consigliabile Installare molle ribassate,abbinate ad ammortizzatori sportivi magari in "kit"con le stesse?Probabilmente questa è la soluzione
sportiva migliore e di più facile attuazione per chi non ha intenzione di acquistare assetti con regolazione elettronica remota (esistono,ma siamo su costi elevati).
Prendete tutto come una chiaccherata tra amici al Bar...
Grazie