Assetto ribassato con fari bixenon

Massimo Procop

Alfista principiante
10 Ottobre 2009
51
10
9
45
TO
Regione
Piemonte
Alfa
147
Motore
1.9 JTD
Altre Auto
Fiat 600
Ciao a tutti! Qualcuno ha fatto l'assetto pur avendo i fari bixenon di serie? Avete avuto problemi di regolazione automatica successivamente?
 
Prima di fare l'assetto prendi un riferimente, magari su un muro, dell'altezza che hai ora. Controlli dopo l'assetto ed eventualmente con la regolazione a mano li riporti come erano prima. Poi l'automatismo li terrà sempre all'altezza impostata a mano
 
  • Like
Reactions: kormrider
Giulietta con afs ha i sensori sugli ammortizzatori. Oltre ad avere gli ammortizzatori a fluido magnetico con regolazione elettronica tramite centralina afs. Ricordiamo optional da 1300 euro.

NON sussistono complicazioni Per quel che riguarda le luci xenon montate a parte sulle versioni senza afs da abbinare ad un assetto sportivo ribassato.
 
Giulietta con afs ha i sensori sugli ammortizzatori. Oltre ad avere gli ammortizzatori a fluido magnetico con regolazione elettronica tramite centralina afs. Ricordiamo optional da 1300 euro.

NON sussistono complicazioni Per quel che riguarda le luci xenon montate a parte sulle versioni senza afs da abbinare ad un assetto sportivo ribassato.
Quindi con i bixenon originali e quindi afs rifare l'assetto può creare problemi con l'altezza dei fari! Ho capito bene? Il problema nasce dal fatto che ho provato una Giulietta 1.6 diesel senza pack veloce e, passando dalla 147, mi è sembrata troppo morbida. Troppo rollio. Troppo comfort per i miei gusti. Magari la strada la tiene anche bene, ma la sensazione rispetto alla 147 è molto sgradevole. Poi ho provato la 2000 mjet da 150cv con pack sport e ruote da 18" ed era tutta un'altra cosa, anche se me la sarei aspettata ancora più dura. Diciamo che però con il pack veloce e ruote da 18" la Giulietta si guida con piacere e l'effetto molla sul volante del servosterzo elettrico sparisce. Io però voglio i 17" perché altrimenti quando vado in meridione cerchi e gomme si distruggono e oltretutto i consumi si alzano. Allora nasce la possibilità di dover rifare l'assetto aftermarket con i fari bixenon. Incontrerò problemi? Se sì, tolgo gli xenon e risolvo il problema.
 
  • Like
Reactions: kormrider
L'afs é bello si..fa molto Aston Martin alla bond ma se si va a mettere l'assetto vanno in tilt le centraline.

ho avuto modo di rileggere alcuni particolari tecnici et voilà:

Giulia-40.jpg
coupe05_suspension.jpg



Purtroppo queste non sono le sospensioni della Giulietta. Ma se vedete quel filo che va nell'ammortizzatore...
 
Quindi assetto con i bixenon originali e afs non sa da fare! Secondo voi quanto cambia il comportamento stradale e sensazione alla guida tra pack veloce con 17" e pack veloce con 18"?
 
Secondo me vi state sbagliando. La regolazione automatica dei fari bi-xenon funziona con due sensori che monitorano l'altezza della vettura. Uno è posizionato all'ava treno è uno al retrotreno. Li conosco bene perché avevo la Giulietta con bi-xenon
 
  • Like
Reactions: kormrider
Certo che cambia.

Cerchione da 18" raggio spalla pneumatico più bassa Aumenta la rigidità. Il diametro totale della ruota resta invariato poiché i 17 montano 225 spalla 45


i 18 225 spalla 40.

Ovviamente se si montasse un 235 la tenuta diverrebbe maggiore.


Andrebbe approfondito il discorso
degli ammortizzatori a fluido magnetico e regolazione elettronica. Se é presente o meno su Giulietta con afs.

Non vorrei che il sistema afs fosse solamente un motorino girevole montato su entrambi i gruppi ottici. In tal caso si può fare quello che si vuole con l'assetto
 
Certo che cambia.

Cerchione da 18" raggio spalla pneumatico più bassa Aumenta la rigidità. Il diametro totale della ruota resta invariato poiché i 17 montano 225 spalla 45

i 18 225 spalla 40.

Ovviamente se si montasse un 235 la tenuta diverrebbe maggiore.


Andrebbe approfondito il discorso
degli ammortizzatori a fluido magnetico e regolazione elettronica. Se é presente o meno su Giulietta con afs.

Non vorrei che il sistema afs fosse solamente un motorino girevole montato su entrambi i gruppi ottici. In tal caso si può fare quello che si vuole con l'assetto
Che cambia tra 18 e 17 è sicuro. La domanda è: quanto? Perché adesso ho due livelli di riferimento dai miei test: assetto standard con 17" troppo morbidi ed in curva non mi piacciano per nulla; assetto sportivo originale con 18" va bene. Io però volevo prendere " assetto sportivo con i 17", ed una via di mezzo non mi basterebbe. Al massimo un po' più confortevole dell'assetto sportivo con 18", ma pochissimo, altrimenti non mi sembra più un'alfa passando dalla 147.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Secondo me vi state sbagliando. La regolazione automatica dei fari bi-xenon funziona con due sensori che monitorano l'altezza della vettura. Uno è posizionato all'ava treno è uno al retrotreno. Li conosco bene perché avevo la Giulietta con bi-xenon


esatto rettifico il primo post.

Tempo addietro
Avevo letto un articolo molto dettagliato ma al contempo (me ne sono reso conto a posteriori) mendace relativo a presunti ammortizzatori elettronici montati su Giulietta con sistema afs.
 
  • Like
Reactions: VURT