Assetto Rigido Alfa 147 e cerchi da 17"?

MARCUS81

Nuovo Alfista
8 Maggio 2008
8
0
1
43
FR
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
FROSINONE
b.giorno
vorrei un consigli, io ho un alfa 147 115cv centralina rimappata 141cv al banco!
con assetto, paraurti anteriore gta,minigonne cerchi 16!
se metto i cerchi 17, la macchina diventa ancora più rigida?

c'è pericolo che succede qualcosa?
attendo consigli!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:eclipsee_Victoria:
 
Re: Assetto Rigido alfa 147

b.giorno
vorrei un consigli, io ho un alfa 147 115cv centralina rimappata 141cv al banco!
con assetto, paraurti anteriore gta,minigonne cerchi 16!
se metto i cerchi 17, la macchina diventa ancora più rigida?

c'è pericolo che succede qualcosa?
attendo consigli!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:eclipsee_Victoria:

Il vantaggio di avere un cerchio più grande mantenendo ovviamente la stessa circonferenza del pneumatico è quello di avere una spalla del pneumatico più bassa e questo riduce la deformazione dello stesso in curva quindi tutto questo aiuta a mantenere una migliore impronta del battistrada a terra, il contro è che il minore spessore della camera d'aria riduce l'effetto "ammortizzante" del pneumatico, nell asperità più secche del fondo stradale. Tra le altre cose più la spalla è bassa e più vanno gonfiati ad una pressione maggiore, il discorso rigidità in termini di confort di marcia si traduce nel fatto che con un cerchio da 17 la buca secca la senti di più rispetto ad un cerchio da 16 o 15 perchè lo smorzamento di queste viene assorbito anche dalla gomma sugli avvallamenti e le asperità più morbide che vengono assorbiti principalmente dalle sospensioni non dovresti notare grosse differenze tra un cerchio ed un'altro.
Cmq un'automobilista medio non credo senta molto la differenza tra un cerchio da 16 o 17 in termini di tenuta di strada e comportamento dinamico dell'autovettura, credo che la cosa maggiormente avvertibile sono le asperità e le imperfezioni stradali...
 
Re: Assetto Rigido alfa 147

si migliora senza dubbio sull'estetica e si perde leggermente sulle prestazioni assolute ,si guadagna un minimo di tenuta di strada in più ma si è più soggetti all'acquaplaning... perlomeno queste sono le mie esperienze.
 
Re: Assetto Rigido alfa 147

vai di 17 e non te ne pentirai..se monti già l'assetto sai che vuol dire...:cool:
 
Re: Assetto Rigido alfa 147

Secondo me puoi andare tranquillo:quanto è più basso il tuo assetto rispetto all'originale?
Io con cerchi 18'' e assetto più rigido del 25% non mi trovo affatto male, poi dipende dai gusti e dagli stili di guida.
 
Re: Assetto Rigido alfa 147

si migliora senza dubbio sull'estetica e si perde leggermente sulle prestazioni assolute ,si guadagna un minimo di tenuta di strada in più ma si è più soggetti all'acquaplaning... perlomeno queste sono le mie esperienze.


Beh questo è quello che succede montando dei pneumatici più larghi, se passi da un 185 ad un 205 ad esempio, ma il cerchio non influisce minimamente sulle cose che hai evidenziato
 
Re: Assetto Rigido alfa 147

il cerchio devi cambiarlo, se vuoi montare i 17 devi prendere delle 215... visto che il nostro amico monta delle 16 avrà le 205, io ho detto la mia esperienza. quello che hai detto è ovviamente corretto, non ho detto il contrario..:decoccio:
 
re: Assetto Rigido Alfa 147 e cerchi da 17"?

Ragazzi.... io sulla mia 147 monto assetto Eibach (Modello SportLine -50 mm), cerchi da 17 con pneumatici Pirelli P0 Nero misura 215/45 .......e nessun problema.....

Ho avuto modo di provare un'altra 147 (di un mio conoscente) con il cerchi d 16 e mio stesso assetto e le differenze sono minime per quanto riguarda gli svantaggi (minor effetto ammortizzante), d'altro canto hai dei buoni vantaggi per quanto riguarda la stabilità in curva (come dice il buon Max'75 :D)

Consiglio mio: MONTALI SUBITO!!!!!! :D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Assetto Rigido Alfa 147 e cerchi da 17"?

Ragazzi.... io sulla mia 147 monto assetto Eibach (Modello SportLine -50 mm), cerchi da 17 con pneumatici Pirelli P0 Nero misura 215/45 .......e nessun problema.....
Ho avuto modo di provare un'altra 147 (di un mio conoscente) con il cerchi d 16 e mio stesso assetto e le differenze sono minime per quanto riguarda gli svantaggi (minor effetto ammortizzante), d'altro canto hai dei buoni vantaggi per quanto riguarda la stabilità in curva (come dice il buon Max'75 :D)
Consiglio mio: MONTALI SUBITO!!!!!! :D

Non sono d'accordo..io ho fatto tutti i passaggi.. 15"-16"-17" e la diff. si sente,eccome...
Sinceramente,nel tuo caso,hai anche un'accoppiata molle-ammo errata a dir poco,sia x l'altezza (-5 è troppo,x le strade che abbiamo) sia x il fatto che hai le molle su ammo originali,assolutamente da evitare,a mio parere..:decoccio: